PDA

Visualizza la versione completa : Discus in condizioni critiche

Red rose
08-11-2019, 10:42
Ciao con questo discus le ho provate tutte ma lui niente continua ad essere nero e scarnito perché non mangia... Penso a questo punto sia l'anello debole del branco. Vorrei separarlo dagli altri per farlo riprendere ma nell'altro acquario ci sono ciclidi del Malawi sob#28f
https://i.postimg.cc/JsM7jr70/IMG-20191107-172930.jpg (https://postimg.cc/JsM7jr70)

Puntina
08-11-2019, 12:50
Ciao, da quando sta messo così?
Le feci come sono?
Dacci anche info su vasca ed abitanti

Red rose
08-11-2019, 12:59
Sta così da un mesetto o poco più ho provato a farli minnarol perché non ha segni evidenti di malattia respira bene, solo che nel branco è l'anello debole ho un 300lt della ciano con filtro esterno pratico più un filtro interno. i valori dell'acqua sono ottimali li faccio controllare periodicamente tipo una volta a settimana dal mio rivenditore. Adesso ho creato un separatore e ho diviso in due sezioni l'acquario. Ah dimenticavo insieme a lui ho tre discus piccoli una copia adulta e altri due discus.... L'arredo è minimale sabbia fine e Valsineria che debbo sistemare perché è cresciuta un po' disordinata ultimamente sto lavorando tanto e non ho avuto tempo di sistemarla
------------------------------------------------------------------------
Il problema grande è che è inappetente e quindi le feci sono pressoché assenti. Ho diviso l'acquario in due sezioni e sto provando a darli un complesso multivitaminico sono preoccupata

Puntina
08-11-2019, 13:28
Non ci sai dire i valori esatti?
Gli altri discus come si comportano con lui?
Hai mai provato a fargli un ciclo di flagyl?

Red rose
08-11-2019, 13:41
Mi affido al mio commerciante per i valori che sono comunque ottimi. Io penso bsia più un problema legato ai suoi compagni di vasca che lo scacciano e non lo fanno nemmeno avvicinare al cibo.... Flagyl no perché non ci sono segni evidenti di malattia è così deperito che sto cercando prima di darli Delle vitamine per tirarlo un po' su

Puntina
08-11-2019, 14:06
Beh che non ci siano segni evidenti di malattia è tutto un dire dato che manifesta tutti i sintomi dei parassiti intestinali.
Senza contare il fatto che i parassiti di questo tipo vivono normalmente e pacificamente nell'intestino di pesci ma in situazioni di stress "attaccano il pesce stesso".

DUDA
08-11-2019, 14:14
Devi comprare dei test per essere in grado di misurare le condizioni della tua vasca in maniera autonoma. E' fondamentale.

Red rose
08-11-2019, 14:56
Ho già tutti i test solo che per verifica porto l'acqua anche dal mio rivenditore

Puntina
08-11-2019, 14:59
Allora puoi conoscere i valori esatti

Red rose
08-11-2019, 15:25
Si purtroppo ogni volta butto il foglio su cui li scrivo e disgraziatamente oggi mi è caduta la provetta dove li facevo ma non è questione di acqua gli altri vsono in forma

michele
08-11-2019, 16:51
Flagellati al 100% è solo da stabilire se è "solo" quello, ormai non solo nell'intestino, hai foto degli altri discus? Quello che mostri comunque è un discus in condizioni critiche che risalgono a mesi fa per ridursi in quello stato ci vogliono diverse settimane.

Puntina
08-11-2019, 17:04
Insomma il destino non vuole proprio far chiarezza sui valori.
Come ti ho detto, se vuoi avere qualche speranza di salvarlo devi intervenire immediatamente con il flagyl, dopodiché, se e quando si sarà rimesso è assolutamente da far via.
P.s. Le vitamine sono un preventivo ed un'aggiunta alla cura, non un curativo.

DUDA
08-11-2019, 17:34
Si purtroppo ogni volta butto il foglio su cui li scrivo e disgraziatamente oggi mi è caduta la provetta dove li facevo ma non è questione di acqua gli altri vsono in forma

E' sempre questione di acqua, la vasca è fatta da vetri, acqua e allestimento (leggasi=arredamento/popolazione).
Escludendo i vetri, o hai allestito male la vasca, o hai i valori sbagliati.
Ci sono tante piccole accortezze per mantenere pesci del genere nel migliore dei modi, acqua molto tenera e acida, illuminazione "bassa" e acqua scura, apporto di acidi umici e fulvici tramite torba e acidificanti naturali, piante galleggianti che fitodepurino, gruppi di pesci folti e omogenei...quanto più vicino alla natura si possa pretendere di ottenere in una vasca da 300 litri (che è già un ottimo litraggio eh).
Tanti più compromessi si fanno e ci si discosta dall'optimum, tanti più fattori di stress si introducono nell'equazione e diventa difficile individuare e risolvere.
Basta il collocamento sbagliato della vasca in casa per introdurre un fattore di stress nel gruppo, magari la vasca bellissima messa in salotto ma con un sacco di viavai di persone durante il giorno, o luce parassita dalle finestre, correnti d'aria...insomma, chi più ne ha più ne metta.
Lo stress debilita l'animale finchè il sistema immunitario cede e il parassita riesce ad attecchire.

Red rose
08-11-2019, 19:31
Flagellati al 100% è solo da stabilire se è "solo" quello, ormai non solo nell'intestino, hai foto degli altri discus? Quello che mostri comunque è un discus in condizioni critiche che risalgono a mesi fa per ridursi in quello stato ci vogliono diverse settimane.
A me il rivenditore mi aveva detto che se non aveva segni evidenti come feci bianche non era il caso di trattarlo con medicinali era solo quello più debole...
Come ti ho detto, se vuoi avere qualche speranza di salvarlo devi intervenire immediatamente con il flagyl, dopodiché, se e quando si sarà rimesso è assolutamente da far via.
P.s. Le vitamine sono un preventivo ed un'aggiunta alla cura, non un curativo. i valori ti posso assicurare che sono ottimali . Comprerò il flagyl ma sul darli via chi se lo rlprende così?

Puntina
08-11-2019, 20:09
Ovviamente deve prima riprendersi, di sicuro non può continuare a vivere in quel gruppo, finirà con il passare da una malattia all'altra.
Come dicevi anche tu, quel discus non ha modo di manifestare le classiche feci bianche dal momento che proprio non mangia.

michele
08-11-2019, 23:07
A me il rivenditore mi aveva detto che se non aveva segni evidenti come feci bianche non era il caso di trattarlo con medicinali era solo quello più debole...
P.s. Le vitamine sono un preventivo ed un'aggiunta alla cura, non un curativo. i valori ti posso assicurare che sono ottimali . Comprerò il flagyl ma sul darli via chi se lo rlprende così?

Ovviamente nessuno mai si prenderà quel pesce neanche in regalo a meno che non ti faccia espressamente un favore perché anche se riuscissi a rimetterlo in condizioni accettabili comunque porterebbe evidenti i segni del suo attuale stato. Calcola che per farlo ristabilire vagamente, ammesso che si possa, ci vorranno diversi mesi. Dovresti intervenire con una terapia termica + Flagyl o medicinale analogo ma è chiaro che nessuno può garantirti che possa reggere il trattamento a questo punto. In ogni caso ti conviene isolarlo.
Le feci bianche non sono l'unico segnale d'allarme e non sempre sono indice di attacco di flagellati, le feci le può fare o non fare per mille motivi, potrebbe anche farle chiare proprio perché non mangia... non lo puoi prendere come unico parametro per sapere se ha flagellati o meno. Direi che in questo caso indipendentemente dalle feci il pesce ne ha a tutti i livelli tanto che probabilmente anche se riuscisse a mangiare non potrebbe assimilare i nutrienti. Un tentativo fallo ma sarà molto molto difficile.

Red rose
09-11-2019, 00:42
Hai ragione mi sono fidata di quello che mi è stato detto... Ma nessuno lo riprenderà e io non ho un'altra vasca non voglio condannare gli altri discus ma nemmeno lui anche se so che morirà è troppo debilitato

michele
09-11-2019, 17:00
Allora non puoi fare nulla... purtroppo sono pesci che necessitano di un minimo di strutture per poterli allevare, almeno una seconda vasca ci vuole altrimenti non puoi mai trattarli separatamente ed essendo pesci di una certa stazza non è che si possano tenere anche per poco in una boccia di plastica.

Red rose
16-11-2019, 20:14
Hai pienamente ragione ho un askoll pure s ma ci sono una coppia di ciclidi ��