Entra

Visualizza la versione completa : test CO2 impazzito???

wlaguzzi
06-09-2006, 10:55
Ciao,
da qualche tempo il test continuo della CO2 (askoll) è sempre giallino come se ce ne fosse troppa. Io ho staccato la CO2 (lievito e acqua zuccherata) ho fatto il cambio acqua (15 litri su 55 lordi) e non ho riattaccato la CO2.
All'inizio il test era verde e poi, dopo circa due giorni è tornato giallino.
Ricordo che in un caso analogo, il negoziante di fiducia mi ha spiegato che troppi nitrati assorbono il KH il quale fa da tampone al PH. Con KH troppo basso il PH ha degli sbalzi pazzeschi durante la notte, che falsano il test della CO2.
Ho controllato i nitrati e sono intorno ai 12mg, mentre il PH è circa 7 misurato sia di giorno che la mattina presto prima di accendere le luci di casa e di avere luce solare....
Ma che succede?
Ho un altro acquario da 120litri con l'acqua dello stesso rubinetto e non ci sono problemi...
Mi potete aiutare?
Ale

P.s. per ora non ho il test del KH

TuKo
06-09-2006, 11:03
Quasi tutti i test permanenti di co2 danno un valore corretto nei primi3/4 giorni.Sapendo il valore del ph e kh puoi trovare la giusta quantità di co2 con le apposite tabelle http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm .Quindi avere il test del kh è una buona cosa ;-)

wlaguzzi
06-09-2006, 11:14
Ciao,
il problema è che il test della CO2 era sballato sia prima del cambio acqua che dopo, con conseguente cambio anche del reagente CO2...

TuKo
06-09-2006, 11:36
Se le operazioni fatte sono quelle che hai descritto(ovviamente è esclusa la presenza di una bolla d'aria all'interno del test giusto??) e dopo circa 2 ore sta ancora sul giallo evidentemente una sorta di eccesso di co2 ci deve essere,cmq rimango della mia(e nn solo la mia) idea che la migliore indicazione è quella di incrociare i valori del kh con quello del ph.
Cmq per provare l'attendibilità potresti sempre creare un pò di movimento in superficie per favorire lo scambio gassoso,questo dovrebbe farti abbassare il livello di co2.

wlaguzzi
06-09-2006, 11:47
ok proverò come mi hai detto... grazie mille...
una curiosità, ho trovato su ebay dei test a reagenti liquidi a 15 euro per i 5 principali test... sono proprio 5 boccette di reagente con relativa scala colorimetrica.
La marca è AQUILI, ne sapete qualcosa? Saranno attendibili?
Grazie ancora,
Ale