Entra

Visualizza la versione completa : Macchia bianca cardinale

ancelot1980
27-10-2019, 19:20
Salve oggi mi sono accorto che un mio cardinale ha questa macchia

Acquario da 27 lt
Temp 26

Alimentazione tetra min.

6 cardinali

Ph 7,5
Gh e Kh 6/7
No2 9
No3 0

È la malattia dei neon? Se è quella è mortale e contagiosa vero?

Grazie tutti

Saluti

Mauro

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191027/ad7417f12ad0b37c2d3912d89347f437.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191027/afc72cc2bc816ebeec880a11de00cfba.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191027/214f236c1881dfe6a29c9e9e853ee836.jpg

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Puntina
28-10-2019, 00:59
Ciao, la macchia è anche "cotonosa" o si presenta pulita?
Purtroppo ti devo avvisare che la sistemazione non va bene, nonostante le ridotte dimensioni di questi pesci, sono molto gregari e grandissimi nuotatori perciò necessitano di acquari che si sviluppino in lunghezza per un minimo di 80-100 cm.
Anche il PH è troppo alto per questi pesci che invece vogliono un PH tenero.

ancelot1980
28-10-2019, 11:35
Purtroppo il pesce è morto ieri sera.
Adesso cercherò di abbassare il ph,
Non avendo impianto di CO2 posso provare ad utilizzare un po' di torba della sera?
Magari riesco ad abbassare di mezzo punto da 7,5 a 7.

Che ne pensi?

Cmq chi mi ha venduto i cardinali, mi ha detto che adesso essendo questi pesci di allevamento e non più catturati in natura il ph di allevamento è più tendente al neutro...
Probabilmente mi ha detto una bugia...

Inviato dal mio CMR-AL09 utilizzando Tapatalk

DUDA
28-10-2019, 11:41
Concordo,
litraggio (dimensioni) inadatto, valori acqua non idonei. Sono pesci rognosissimi i cardinali, purtroppo la loro livrea, dimensioni e costo li rendono come al solito carne da cannone.

Vasca da dedicare ad altro e trasformare in un bellissimo caridinaio.

ancelot1980
28-10-2019, 11:53
Oramai l'ho scoperto a mie spese,
Considera che il negoziante mi aveva venduto 6 cardinali un combattente e 3 macropodus...
Una carneficina, dopo 2 giorni combattente e 3 macropodus morti...
Dei 6 cardinali ne sono rimasti 3...

Putroppo sono stato sfortunato...

Per abbassare l'acqua uso la torba?

Per le caridine ci sto pensando... Pero i pesci rimasti non vorrei farli morire....

Puntina
28-10-2019, 12:01
La torba sicuramente aiuta, ma per i cardinali non sarà sufficiente, un PH 7, ovvero neuro, sarebbe ancora troppo alto per questi pesci, la cosa migliore da fare è trovare qualcuno con un acquario adatto (e magari con già altri cardinali) che li possa ospitare.
Il segreto è mai andare dai negozianti senza prima essersi informati...loro ci provano sempre, e la storiella del pesce che modifica le proprie esigenze perché allevato in cattività trova moltissimo consenso perché comoda a tutti...intanto a farne le spese son sempre e solo i pesci.

ancelot1980
28-10-2019, 12:11
Purtroppo io sono di Ancona e da me non ci sono tantissimi negozi...
Proverò altrove, sperando di riuscire a dare via i cardinali rimasti

Intanto provo ad iniziare con la torba ad abbassare il ph, nel caso non riuscissi a dare via i cardinali cercherò di farli stare meglio.

La torba sera va bene? Oppure consigliate altro?

Puntina
28-10-2019, 14:25
Più che ai negozi punta ai privati che è più probabile li tengano al meglio...metti annunci qui sul forum, sui siti di annunci e su fb, vedrai che riuscirai a trovargli una sistemazione adeguata.
Per quanto riguarda la torba penso vada bene.

DUDA
30-10-2019, 10:09
Oramai l'ho scoperto a mie spese,

Eh, "ormai" devi cambiare vasca o togliere gli animali, altri consigli non esistono.

ancelot1980
30-10-2019, 10:24
Come cambiare vasca?
Devo svuotate tutto?
La malattia non scompare con la morte dei pesci malati?

C@rmin&
30-10-2019, 10:25
Come cambiare vasca?
Devo svuotate tutto?
La malattia non scompare con la morte dei pesci malati?

Voleva dire.. cambiare vasca se vuoi tenere dei pesci, altrimenti se vuoi tenere quella che hai, puoi farci solo un caridinaio(con zero pesci ovviamente) :-)

ancelot1980
30-10-2019, 10:30
Ho cambiato negoziante,
Quello dove vado adesso su 27 litri
Mi ha consigliato o una coppia di colisa nani oppure una coppia di ciclidi nani L'apistogama ramizrei.

Voi che ne pensate?

C@rmin&
30-10-2019, 12:01
I negozianti devono vendere, quindi logico che ti consigliano di tutto e di più.
Qui sei in un forum di acquariofilia dove hai consigli giusti, dettati dall'esperienza e pensando al benessere e alla vita dei pesci.
Come ti abbiamo detto, in 27 litri( che poi netti saranno ancora meno, visto che in vasca ci sono altre cose) non vanno messi pesci, solo caridine o lumachine

Se non ti piacciono le caridine e vuoi per forza avere dei pesci, devi allora cambiare vasca

ancelot1980
30-10-2019, 12:03
Vi ringrazio per la disponibilità,
E sicuramente andrò verso le caridine.
Mi sorprende solo che due negozianti diversi mi abbiano consigliato comunque pesci da inserire dentro..
Ho capito che devono vendere, ma dovrebbero pure aiutare i principianti...

C@rmin&
30-10-2019, 12:06
Vi ringrazio per la disponibilità,
E sicuramente andrò verso le caridine.
Mi sorprende solo che due negozianti diversi mi abbiano consigliato comunque pesci da inserire dentro..
Ho capito che devono vendere, ma dovrebbero pure aiutare i principianti...

Loro devono appunto vendere.. tu li compri, li metti nella tua vasca e forse vivranno poco e male... poi ne andrai a comprare altri, fino a quando poi non ti stuferai e toglierai la vasca di mezzo :-)

ancelot1980
30-10-2019, 12:08
Ho capito, ma alla lunga non paga perché se io mi scazzo e vendo tutto loro perdono un cliente...

Cmq vi darò ascolto....

Puntina
30-10-2019, 12:09
Di questo passo il prossimo negoziante che consulterai ti dirà di inserire anche 2-3 piranha.
Scherzi a parte, se vuoi fare le cose per bene dedica l'acquario alle caridine.
Se proprio vuoi un pesce forse, e ripeto forse, un singolo betta ci potrebbe stare, ma sarebbero comunque meglio le caridine.

ancelot1980
30-10-2019, 12:11
Ahahahah,
Mi fa strano che due su due mi hanno consigliato male...

Caridine forevar....

Puntina
30-10-2019, 12:14
Non t'illudete, ho sentito negozianti consigliare di peggio...tipo betta con pesci rossi...si venderebbero pure le madri per due spiccioli.
Mi rendo conto che per uno che inizia i pesci sono allettanti ma ciò in realtà ti si gira contro con il tempo.
Magari le caridine le trovi meno interessanti ma fidati che le rivaluterai moltissimo!