Visualizza la versione completa : Abbassare KH senza influenzare il pH
AlphaKarp
25-10-2019, 14:33
Salve a tutti, c'è un modo per abbassare il KH senza influenzare il pH, chiedo perché gli animali che devo ospitare hanno bisogno di un pH sui 7,5 e 8 e fin qui l'acqua ci sta, ma il KH rimane troppo alto.
Cercando in giro consigliano torba ma a quanto ho letto abbassa il pH, e l'acqua osmosi che se non sbaglio dovrebbe influenzare il pH anche essa.
C'è un modo per abbassare il KH senza abbassare il pH?
E' sempre possibile abbassare il KH senza abbassare il pH (basta diluire con osmosi e NON acidificare con nulla, evitando anche accumulo eventuale di CO2 nuovendo la superficie dell'acqua). Naturalmente in una vasca con KH troppo basso (ossia senza tampone) basta un nulla per avere un crollo del pH con conseguente sbalzo per gli animali.
Ma di che valori parliamo? E di che animali?
Lo chiedo perché è strano che richiedano acqua alcalina e KH basso. E il GH? E gli altri ioni (cioè la conducibilità)?
AlphaKarp
25-10-2019, 16:04
I valori della vasca sono:
NO3: 5
NO2: 0
GH: 8°d
KH: 20°d
pH: 7,6
Cl: 0
Gli animali sono degli Axolotl (Ambystoma mexicanum) gli altri valori dovrebbero rientrare, mentre il KH dovrebbe essere massimo sugli 11°d e invece è altino stando sui 20°d
I valori li ho calcolati con le striscette e quindi non penso siano precisissimi.
Non è che ti stai riferendo al gh?
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
AlphaKarp
25-10-2019, 17:48
No no, intendo proprio il KH
Puoi abbassarlo con osmosi, ma se dimezzi il kh, anche il gh scenderà della metà.
Non conosco gli anfibi, ma forse avrai bisogno di alzare il solo gh per riportarlo a valori maggiori.
Sei sicuro dei valori che misuri? Occhio che, anche se kh e gh sono di per sé indipendenti,talvolta un kh molto maggiore del gh fa pensare a un dolcificatore installato in casa (per elettrodomestici, caldaie, ecc.). Nel caso, prova a prelevare l'acqua a monte di esso, dovrebbe avere valori più idonei a essere tagliati con osmosi senza aggiunte di sali per gh.
AlphaKarp
27-10-2019, 01:48
Ok grazie, proverò a fare controlli migliori, effettivamente non ci avevo pensato ad un eventuale dolcificatore in casa proverò a chiedere a mio padre che sicuro lui lo saprà se è presente o meno, e in caso prenderò anche dei test a gocce per avere dei valori più precisi.
Le striscette sono spesso numeri a caso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |