Visualizza la versione completa : Comportamento Rasbore !
Acquario mediamente piantumato di 100 L netti , le mie 15 Rasbore passano quasi tutto il tempo a fare su e giu' in verticale davanti la parete laterale , come se per ipotesi si specchiassero e cercassero di raggiungere il gruppo che invece non c'e' . Solo ogni tanto le vedo nuotare in giro e solo alcune volte al giorno in gruppo . A luce spenta invece nuotano quasi sempre in gruppo e per tutto l'acquario .
Perche ?
Ciauzzz!
Nightsky
04-05-2005, 01:59
il mio colisa o la femmina ogni tanto lo fa.. si mette dal lato corto e fa su e giu' come x andare + in la, oltre il vetro...ma nn si puo'...
lo fanno ogni tanto i pesci... :-( nn è una malattia....
da quanto tempo le hai in vasca? altri pesci? dopo quanto tempo le hai messe da quando hai avviato la vasca?
Vasca avviata da due mesi , da circa un mese ho cominciato a popolare l'acquario con 5 pescetti a settimana ( + o - ) , ora ho 15 Rasbore e 10 cardinali , e' mia intenzione .... nelle prox settimane , portare la popolazione a 20 Rasbore e 15 Cardinali , poi se assolutamente necessario ... aggiungere qualche piccolo pesce da fondo ( le caradine non mi piacciono )
Il fatto e' che vederli cosi' e' bruttino ........... non me lo fanno ogni tanto , loro sono sempre li a fare su e giu' e solo ogni tanto o qualche singolo pesciolino si stakka dal gruppo e nuota nel resto dell'acquario . Per fortuna invece i Cardinali sono abbastanza uniti e nuotano ovunque .
Apparentemente sono in ottima salute #36#
Si devono adattare ?
Ciao !
Nightsky
05-05-2005, 00:31
si dovranno ancora ambientare... boh dagli tempo.
di quanti litri e'? quanti pesci...
se hai il fondo molto fine ti consiglio i corydoras...
Ok , ti ringrazio ................. aspetto e vedo cosa succede #36#
( per le domande che mi hai fatto avevo gia' dato le risposte sopra )
Il fondo e' akadama fine , i corydoras non credo vadano bene anche perche non c'e' alcun spazio libero del fondo ... che infatti non si vede , piante dietro e pratino davanti .
Ciao !
le mie non lo hanno mai fatto e dire che ho solo un gruppettino di 5 (per via delle dimensioni dell'acquario) cmq non penso che vedano lo specchio perchè da dentro l'effetto specchio non c'è, non è che magari gli dà fastidio la luce, cmq ogni tanto anche le mie se ne vanno per i fatti loro poi ritornano in gruppo
per i pesci di fondo quoto per i cory sono troppo simpatici
Non so che pensare , la luce e' di 0.7 per L circa , quindi un'intensita' medio alta ma non certo altissima .
Anche oggi li ho osservati molto , posso dire che passano 2/3 del loro tempo a fare su e giu sul vetro laterale dell'acquario .
Mi spiace perche il loro fare dona all'aquario un'immagine poco 'naturale' .... spero che sia un momento transitorio .
Ciao!
PERCHE ? ormai e' passato parecchio tempo , le Rasbore sono adesso 20 ma il grosso del gruppo continua a fare su e giu' per la parete laterale dell'acquario .
L'acquario cosi' e' davvero 'innaturale' :-(
Qualsiasi idea sul motivo e' ben accetta #36#
Ciao .
Allego foto ! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0348b_528.jpg
Nightsky
07-06-2005, 18:49
vogliono proprio evadere -.-'
robi1972
07-06-2005, 19:47
E' capitato anche a me, non solo con le rasbore, ed ogni volta questo comportamento coincideva con un innalzamento dei nitriti.
Prova a fare un test, non si sa mai...
Ho appena fatto il test , no2 = 0 .
Stavo pensando di chiudere la CO2 di notte , si .. provo cosi' e vedo che succede #24 ( non ho la + pallida idea di quanta co2 sia disciolta nell'acqua .... chissa , magari e' questo )
Ciao
magari sì... o forse il flusso della pompa è troppo forte e le spaventa o ci sono troppe poche piante e non si sentono a loro agio (hanno bisogno di una vegetazione abbondante x stare bene...)
magari sì... o forse il flusso della pompa è troppo forte e le spaventa o ci sono troppe poche piante e non si sentono a loro agio (hanno bisogno di una vegetazione abbondante x stare bene...)
Quoto per la vegetazione, ma non credo ke la pompa influisca, anzi, le raspore sono pesci di torrente,quindi un moto abbastanza forte dell'acqua non puo' ke farle sentire a proprio agio, penso sia solo questione di tempo..
Escludo il fatto della vegetazione in quanto l'acquario e' ben piantumato , c'e' uno spazio anteriore lasciato di proposito per il nuoto ma per il resto le piante formano una vegetazione davvero fitta .
Oggi cmq , tornato dal lavoro da un'oretta e SOLO due Rasbore sono li a fare su e giu' fino ad ora...... le altre sono in giro #36# , non dico nulla perche potrebbe benissimo essere solo una coincidenza del momento ........ continuero' a chiudere la co2 la notte e aggiornero' il post tra una settimanella , grazie a tutti .
Ciao
Juventino
09-06-2005, 16:57
Credo che i pesci vedendosi nel vetro credono che ci sono altri pesci e provano di reunirsi con loro
Questo provoca molto estress
Prova di mettere piante di quà...
Ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |