Visualizza la versione completa : finalmente si parte!
ginorosso
05-09-2006, 23:52
Ciao a tutti, finalmente è arrivata la nuova vasca da 215 litri ed il filtro tetra tec ex1200 (a occhio sembra una bomba!).
Pensavo di sostituire i cannolicchi e le sfere di serie del filtro con siporex (forse anche parzialmente con i micromec jbl), che ne dite? Ho il timore che possano rallentare troppo la circolazione dell'acqua....
inoltre, credo che cambierò i due neon aquaglo da 40 w in dotazione perchè se non sbaglio sono fitostimolanti e potrebbero darmi problemi con le alghe.
In generale, l'allestimento parte da zero, quindi....aspetto i vostri suggerimenti!!!
snakeskin67
06-09-2006, 07:24
Ciao, il siporax è un ottimo materiale filtrante (come anche le jbl) , ma eviterei di caricare all'estremo solo di questo materiale , troppo riducente.
Se il filtro ha dei cestelli "fraziona" il tipo di materiale filtrante, non mettere assieme nello stesso scomparto materiale ultraporoso ( da te citato) e cannolicchi normali , causerebbero un eccessiva usura del siporax o suo sostituto.
Per i neon sono daccordissimo con te, due fitostimolanti sono decisamente un esagerazione.
ginorosso
06-09-2006, 19:14
grazie per la risposta, potrei lasciare le sfere e le spugne e togliere i cannolicchi di serie (il filtro ha 4 cestelli). Per le luci consigli di cambiarle entrambe? Io usavo le triton e mi sono trovato bene, potrei mettere quelle...
ciao
se ti può aiutare la cosa io nel tetratec 1200 ho messo 2 spugne nel 1° cestello in basso...nel secondo bioballs e spugna nel terzo i cannolicchi in dotazione e il 4°(ultimo in alto) riempito con siporax e sopra ancora la spugnetta bianca ....gira così da giugno ormai senza il minimo cenno di disagio
Ginorosso mi raccomando , appena hai terminato posta le foto nella sezione apposita e anche qui . In bocca al pesce . ;-)
ginorosso
14-09-2006, 19:26
ciao
se ti può aiutare la cosa io nel tetratec 1200 ho messo 2 spugne nel 1° cestello in basso...nel secondo bioballs e spugna nel terzo i cannolicchi in dotazione e il 4°(ultimo in alto) riempito con siporax e sopra ancora la spugnetta bianca ....gira così da giugno ormai senza il minimo cenno di disagio
scusa, quanto siporax hai usato per riempire il quarto scomparto?
E poi, perchè hai invertito l'ordine dei materiali?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |