Visualizza la versione completa : pesci x 120 litri
devo mettere dei pescetti nuovi in un 120 litri.
prima di tutto, ke cosa metto cm fondo?
secondo...io pensavo di mettere una coppia di scalari, 8 cardinali, 3 pangio e 5 corydoras...insieme stanno tutti bene, ma nn so che pesce mettere per pulire il vetro #24 kmq...ke ne dite? che pesci mi consigliate di aggiungere/cambiare? il numero va bene? grazie ciaooooooooo :)
Zanna2000
05-09-2006, 23:18
prima di tutto, ke cosa metto cm fondo?
5-6 cm di ghiaietto ( meglio se scuro...)
secondo...io pensavo di mettere una coppia di scalari, 8 cardinali, 3 pangio e 5 corydoras...insieme stanno tutti bene, ma nn so che pesce mettere per pulire il vetro kmq...ke ne dite? che pesci mi consigliate di aggiungere/cambiare?
Se metti scalari e cardinali insieme, compra dei cardinali adulti e degli scalari giovani... Pangio e corydoras svolgono la stessa funzione quindi io ti consiglio di scegliere tra i due... Per le alghe vanno molto bene le caridine ( non se hai un acquario aperto ) ...
al posto delle caridine? nn mi piacciono #06
Zanna2000
05-09-2006, 23:47
Prova con gli ancistrus...
ok ;-) x il resto tutto ok? allora vanno bene 2 scalari, 8 cardinali, 4 pangio e 3 ancistrus?
Zanna2000
05-09-2006, 23:56
Si vanno bene... Dato che hai 120 litri potresti foltire i cardinali... Una quindicina creano un bel gruppo bello da vedere.. Ovviamente mettine un pò alla volta...
ok :-) altre specie? o è meglio nn aumentarne il numero? grazie mille x l'aiuto!!!
Zanna2000
06-09-2006, 12:34
No non mettere altre specie.. Meno ce ne sono meglio è ;-) !!!
ok su tutto ma è sano consigliare scalari con cardinali? in teoria non se le mangiano se possono?
5-6 cm di ghiaietto ( meglio se scuro...)
interessante... mi qualifichi questa cosa? ho sia scalari che cory con ghiaietto chiarissimo e non vorrei aver sbagliato per tutto questo tempo.
Nevermind
06-09-2006, 16:57
Io ti sconsiglio viamente i 3 ancistrus spece se li pigli solo perchè mangiano alghe. Anzi loro stessi comtribuiranno ad inquinare l'acqua e quindi a far comparire alghe. E ricorda che sono ghiotti di alghe solo da piccoli poi col tempo crescendo predilisocno cibi proteici e la alghe non le cagano quasi +. Inoltre diventano grandi e 3 esemplari se ti trovi + maschi rischi liti mortali, in caso avessi culo di avere 1M e 2F cmq avresti cmq un carico organico molto elevato per soli 120L di acqua (100 Effettivi presumo).
Io consiglio la buona vecchia calamita e basta.
allora..
io sconsiglio ancistrus solo x le alghe..piuttosto caridine (anche se con gli scalari.. #24 #24 ) o meglio ancora andrei sulle ampullarie (le lumache gialle x intenderci)
in ogni caso la calamita è la tua migliore amica, non t aspettare di trovare il vetro sempre pulito!
ok su tutto ma è sano consigliare scalari con cardinali? in teoria non se le mangiano se possono
quoto. Zanna2000, dice di mettere scalari piccoli e cardinali adulti.
è vero che non se li mangiano se sono ancora giovani ma dagli il tempo di crescere e ti troverai costretto a scegliere tra uno dei due!
Zanna2000
06-09-2006, 17:10
è vero che non se li mangiano se sono ancora giovani ma dagli il tempo di crescere e ti troverai costretto a scegliere tra uno dei due!
Giustoooooo :-))
Citazione:
Giustoooooo
"dagli il tempo di crescere e ti troverai costretto a scegliere tra uno dei due! "
perchè consigliare qualcosa che devi dar via dopo?
sconsiglio viamente i 3 ancistrus spece se li pigli solo perchè mangiano alghe
QUOTO. i pesci non si dovrebbero scegliere per una funzione nell'acquario ma per l'equilibrio che danno al biotopo... ossia per quale nicchia che riempiono... tipo mezz'acqua, fondo, rocce...
"dagli il tempo di crescere e ti troverai costretto a scegliere tra uno dei due! "
perchè consigliare qualcosa che devi dar via dopo?
infatti non li consiglio. è per rispondere alla domanda se gli scalari mangiano i neon: da giovani no, da adulti si. ma non li consiglio assolutamente insieme, anzi.
Citazione:
sconsiglio viamente i 3 ancistrus spece se li pigli solo perchè mangiano alghe
QUOTO. i pesci non si dovrebbero scegliere per una funzione nell'acquario ma per l'equilibrio che danno al biotopo... ossia per quale nicchia che riempiono... tipo mezz'acqua, fondo, rocce...
senza contare che nn devi aspettarti un acquario limpido con loro..si le mangiano ma la calamita la devi usare lo stesso. quindi valuta te se vale la pena, io non lo farei. inoltre se di fondo metti i pangio (sono pesci timidissimi, metti un bel pò di piante e radici per farli nascondere) con altri pesci di fondo specie se grossi come ancistrus rischieresti di vederli sempre nascosti. pangio e cory è meglio, ma come ti hanno detto ne basta una di specie. per le alghe c'è poco da fare, al limite ampullarie (ma pure quelle sporcano parecchio in acqua)
no no, io nn sceglievo quei pesci x le alghe...nn me ne frega un gran ke se e come si pappano le alghe...kmq...vada x gli scalari e i pangio...poi?
grazie a tutti x i consigli!!!!
:-) kmq sn 112 litri effettivi :-)
vado un attimo OT...il getto della pompa del filtro interno, deve x forza essere fuori dall'acqua? grazie a tuttiiiiiiii :-)
ciao
deve x forza essere fuori dall'acqua
assolutamente no. puoi metterlo dove vuoi.
il mio per esempio è dentro per il semplice motivo che quando scatta la luce e poi la si riaccende il filtro si riavvia da solo. se fosse stato fuori avrei dovuto avviarlo manualmente.
un getto sopra l'acqua però dà + ossigeazione in vasca credo
(e se non erro anche una dispersione di co2 maggiore)
il getto della pompa del filtro interno, deve x forza essere fuori dall'acqua?
"per forza DENTRO!" se vuoi delle piante vere.
anche se per forza non c'è niente nel mondo.
ecco una foto dell'acquario, allestito ieri...pian piano spero di migliorarlo un po' #12
grazie a tutti x avermi risposto :-)
altri consigli?
se quelle sono anubias e non vuoi ancorarle al tronco lascia fuori dalla sabbia il rizoma altrimenti marciscono.
metti molte molte più piante :-)
Zanna2000
07-09-2006, 11:58
Se hai una popa poco potente , puoi tranquillamente tenere il getto fuori dall'acqua ( 1-2 cm dal pelo dell'acqua ), questo ti pemetterà di evitare che si formi il classico strato oleoso sul pelo dell'acqua ( molto antiestetico )... Se invece hai una pompa potente è meglio se lasci il getto sott'acqua...
1)metti più piante
2) vedo che hai una mangiatoia: usala solo se parti, dagli da mangiare te quando puoi, è un modo per vedere la loro salute
3) io metterei il termoriscaldatore lontano dall'aspirazione del filtro (e vicino al getto della pompa) cosi il calore si distribuisce meglio in vasca
per il resto la strada è lunga ma i presupposti per un ottimo acquario ci stanno tutti
Se hai una popa poco potente , puoi tranquillamente tenere il getto fuori dall'acqua ( 1-2 cm dal pelo dell'acqua ), questo ti pemetterà di evitare che si formi il classico strato oleoso sul pelo dell'acqua ( molto antiestetico )... Se invece hai una pompa potente è meglio se lasci il getto sott'acqua...
grazie x il consiglio sulle anubias, effettivamente mi sn dimenticato di lasciare fuori il rizoma...e pensare ke mi sn letto un mare di articoli su ste piante #06
x le piante x adesso lascio così, voglio vedere se stanno bene nell'ambiente, poi ne aggiungerò altre :-)
2) vedo che hai una mangiatoia: usala solo se parti, dagli da mangiare te quando puoi, è un modo per vedere la loro salute
3) io metterei il termoriscaldatore lontano dall'aspirazione del filtro (e vicino al getto della pompa) cosi il calore si distribuisce meglio in vasca
certo, la mangiatoia solo x quando parto(l'ho messa lì xkè nn la trovavo + :-D ) ;-)
x il termoriscaldatore...io l'ho messo lì xkè osservando un pezzettino di radice che fluttuava, ho notato ke aveva fatto tutto il giro della vasca, perchè era mossa dall'acua spinta dalla pompa, quindi pensavo di spargere meglio il calore. kmq seguirò il tuo consiglio di spostare il riscaldatore
Se hai una popa poco potente , puoi tranquillamente tenere il getto fuori dall'acqua ( 1-2 cm dal pelo dell'acqua ), questo ti pemetterà di evitare che si formi il classico strato oleoso sul pelo dell'acqua ( molto antiestetico )... la pompa è poco potente, x ora è sommersa ma lo strato oleoso nn c'è
anche in questo caso non siamo d'accordo. il problema è la dispersione della CO2 e il controllo del PH. troppi post che parlano di questo per doverlo ripetere.
ora leggo gli altri post :-)
grazie a tutti x l'aiuto!!!!
già ke c sn...secondo voi ke sfondo è meglio ke metta? grazie a tutti x i consigli
il termoriscaldatore...io l'ho messo lì xkè osservando un pezzettino di radice che fluttuava, ho notato ke aveva fatto tutto il giro della vasca, perchè era mossa dall'acua spinta dalla pompa, quindi pensavo di spargere meglio il calore. kmq seguirò il tuo consiglio di spostare il riscaldatore
il concetto è che se lo metti vicino all'aspirazione in calore va nel filtro e non in vasca. se lo metti vicino la pompa il calore va in tutta la vasca uniformemente
ke sfondo è meglio ke metta
un foglio dietro la vasca va bene per me
il mio è vicino alla pompa, l'aspirazione è dalla parte della scatola + verso il vetro anteriore :-)
quindi lo lascio lì?
grazie mille a tutti x i consigli!!! :-) #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |