Visualizza la versione completa : Sera isfet ph meter
Sandro76
05-09-2006, 21:35
Salve a tutti,
qualcuno di voi possiede questo misuratore elettronico del ph?
Mi aiutate a capire come devo usarlo e come faccio a sapere se funziona correttamente?
Per favore aiutatemi perché non ho nessun libretto di istruzioni e non ho idea di come posso usarlo http://www.acquariofilia.biz/allegati/isfet_ph-meter_115.jpg
piernick
05-09-2006, 21:42
Sinceramente non lo conosco ma essendo un phmetro elettronico ha bisogno di una soluzione di ph per essere tarato tipo queste
http://www.acquaingros.it/soluzionitaraturasoluzionitaraturasera-c-338_339_1845_1732.html?osCsid=8ca348d37c154484546e 5777aa5ff789
poi una volta tarato misuri il ph in vasca, la lettura è praticamente immediata.
Ciao ;-)
Sandro76
27-09-2006, 18:09
Finalmente sono riuscito a trovare la soluzione per la taratura che mi serviva. Non é stato facile perché mi serviva una soluzione ph 6.9. Comunque ora che l´ho trovata la domanda é: come si usa?
Sulla boccettina c´é scritto:
SERA soluzione per la taratura di ph-metro ISFET - PH 6,9 a 25 °C
Cosa significa a 25 °C? la soluzione va usata cosí com´é oppure va diluita con qualcosa?
Vi prego aiutatemi perché sono abbastanza ignorante in materia di misuratori elettronici!!!! #12
ciao ph 6,9 a 25c° vuol dire che hai quel ph a quella temperatura, se la temperatura del licquido sale o scende il suo ph varia quindi ti sballa la taratura
quindi accertati che il il licquido sia a 25c° inserisci la sonda dentro e tramite l'apposito trimmer per la taratura tari lo strumenti finche non leggi 6,9. il licquido non va diluito
se non mi ricordo male si dovrebbe fare cosi
GooseFish
27-09-2006, 21:43
Si Sandro è corretto quello che dice miura, tieni comunque presente che la variazione del ph in base alla temperatura non è cosi' elevata percui se anche tari senza essere sicuro che tu sia a 25 gradi non succede niente di grave ... certo se tari a 10° la differenza è enorme, ma non penso che tu in casa abbia cosi' freddo ;))
ciaoo
Sandro76
28-09-2006, 14:44
Effettivamente, vivendo in Germania, la temperatuta é fredda, ma penso che in casa non dovrebbe allontanarsi troppo dai 25 gradi :-))
Comunque mille grazie per il vostro aiuto, siete stati molto utili
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |