Entra

Visualizza la versione completa : Torba

pichfire
05-09-2006, 20:59
Ciao, mi sto inoltrando nel mondo dei discus solo ora, dopo anni di esperienza con altri pesci e ciclidi in particolare. Vi chiedevo, se per questa specie sia necessario l'utilizzo di torba, oppure avendo un pH di 6.50 circa in vasca per effetto della CO2 poteva essere già un buon valore? (secondo me si). In vasca ho un kH pari a 3 e gH 5 e non vorrei abbassarli ulteriormente onde evitare inutili oscillazioni.
Grazie

snakeskin67
06-09-2006, 07:41
Non sempre è necessaria la torba, c'è chi la apprezza (perche' comunque è piu' facile da dosare della co2) e chi no a causa del colore ambrato che da' all'acqua.
Attualmente in vasca hai disciolta circa 30 mg/litro di Co2 .
Se la vasca fosse erborata come le vasche giapponesi di Amano questo potrebbe anche starci, perche' alla presenza di questo gas saresti compensato da un alto tasso di ossigeno disciolto.
Io direi di ridurre la Co2 (ma ti si alzerebbe il ph).
O tenendo costante il valore Ph ridurre di almeno mezzo grado il KH , ma in questo caso saresti a kh 2, un po' bassino e instabile se non è regolato da un buon controller (microprocessore).

pichfire
06-09-2006, 08:41
Scusa, ma ho commesso un errore mentre digitavo, ora sono a kH 3 e ho tale valore di pH, ma sto diminuendo la co2 per arrivare a circa 20#25 ppm (valori credo più accettabili anche dai discus..
Per rispondere alla tua domanda, si l'acquario è riccamente piantumato e in ogni momento sono alla saturazione per l'ossigeno disciolto; considerando il fatto che la co2 è regolata da un controller direi che resto al sistema così com'è..
Grazie