Entra

Visualizza la versione completa : lampadina acquario fuori produzione

roberto santini
06-10-2019, 12:54
Ho da circa 5 anni un acquario stylist 20 ( circa 20 litri di volume ).
Vi abitano 3 barbi ciliegia,2 caridine e 1 neritina. Come piante ho 3 hygrophile. A mio giudizio l’acquario è abbastanza ben tenuto.
Il problema è questo : LE LAMPADE PER IL MIO ACQUARIO SONO FUORI PRODUZIONE. Le soluzioni per me sono :

1) sostituirle con delle lampade simili non da acquario
2) far montare da un elettricista un supporto led
3) cambiare acquario.

Riguardo la prima soluzione vi invio per foto le specifiche della lampada del mio acquario ed altre foto dello stesso.
La domanda è questa :
LAMPADE NON DA ACQUARIO SI POSSONO USARE ? CHE PROBLEMI POSSONO CREARE ? QUAL E’ CASOMAI,TRA QUESTE , QUELLA PIU’ ADATTA ?
Grazie se mi vorrete rispondere.

https://i.postimg.cc/3kTKn1rP/specifiche-lampadina-2.jpg (https://postimg.cc/3kTKn1rP)

dave81
06-10-2019, 21:52
la prima soluzione è la più logica e anche la più frequente.

devi prendere una lampadina simile, con lo stesso attacco, possibilmente 840 oppure 865

roberto santini
06-10-2019, 22:43
Grazie per la risposta. Scusa l'ignoranza,ma cosa vogliono dire lampadina 840 e 865 ?

ilVanni
06-10-2019, 23:00
E' la sigla delle lampade fluorescenti (lineari e a risparmio, hanno tutte la stessa tecnologia). Il promo numero indica l'indice di colore 8 significa maggiore dell'80% (le classiche lampade trifosforo). Va bene che sia 8 o 9 (le serie 9xx servono per applicazioni in cui la qualità dei colori è fondamentale, a te basta la serie 8xx). Gli ultimi due numeri (moltiplicati per 100) indicano la temperatura di colore: 840 --> 4000K (luce calda, bianco tendente al giallo), 865 --> 6500K (luce fredda, bianca tendente all'azzurro).

A te serve una normale lampadine cfl con lo stesso attacco e la sigla 840 o 865.
Ti potrebbero andare bene anche le lampadine a led con stesso attacco a vite E14 (avresti più luce, ma meno "rodata" delle classiche fluorescenti 840 o 865: potrebbero dare più facilmente problemi algali). In ogni caso risolvi con 3 euro in qualsiasi ipermercato o brico center.