PDA

Visualizza la versione completa : Betta sofferente

Giorgioparker
01-10-2019, 19:57
Buonasera, partendo dal presupposto che non sono un esperto però amo molto gli acquari, sarà 1 anno che ho l’acquario, per circa 8 mesi ho avuto dentro 10 neon 1 betta, andando avanti col tempo sono morti dei neon e avevo dentro 4 neon e 1 betta, circa 1 mese fa ho comprato altri 4 neon ma il betta non so se per questi nuovi neon è iniziato a star male, o meglio sta sempre sul fondo dell’acquario, quando gli do da mangiare sale e mangia poi torna giù, ogni tanto sale fa un “giretto”, ma poi sta sempre sul fondo.
Vi lascio qualche caratteristica dell’acquario ma poi chiedetemi tutto quello che volete.

Litri: 15 litri
2 piante vere
Ph: 8
Temperatura: 26 gradi
Conducibilità: 816 µs
Durezza totale: circa 430 ppm
Alcalinità totale: circa 200

Puntina
04-10-2019, 13:58
Ciao, i valori di nitriti e nitrati non li conosci?
Betta e neon non sono buoni coinquilini per due motivi: chiedono valori differenti e se al betta sono sufficienti 30 litri, ai neon occorrono vasche di almeno 80-100 cm in quanto nonostante le dimensioni sono grandissimi nuotatori.
Già con questo capirai da solo quali sono i problemi del tuo acquario, aggiungici il fatto che i pesci stressati (causa coinquilini sbagliati, valori non idonei, vasche troppo piccole, ecc.) hanno le difese immunitarie chiaramente a terra, perciò si ammalano con estrema facilità ed una volta malati il contagio galoppa.

michele
04-10-2019, 15:16
Il problema è essenzialmente la dimensione dell'acquario che non è adatta ad ospitare nessun pesce, magari sono 15 litri lordi ma poi netti potrebbero essere 12 o meno... anche se fossero 15 in ogni caso sarebbero troppo pochi per qualsiasi pesce.