leo12
28-09-2019, 22:42
Mi chiamo leonardo, ho 19 anni, e ho un acquario da 120l lordi. Lo sto riallestendo dopo un periodo di poche cure e ho trovato che questo fosse il miglior luogo per cercare informazioni. Precedentemente, a partire da 5 anni fa, aveva ospitato 3 colisa lalia (2 femmine e 1 maschio), se ricordo bene 7 (o 5) barbo ciliegia, e 3 adorabili, amati, curiosissimi corydoras paleatus. I pesci, a partire da 2 anni e mezzo dopo l'entrata in scena, hanno cominciato ad andarsene uno ad uno, a grandi distanze temporali l'uno dall'altro, cominciando da una femmina di colisa e così via, fino agli ultimi cory, spentisi 5 mesi fa circa. L'acquario è rimasto privo di animali, se non le lumachine. Le piante che ospita sono cryptocorine in quantità, 2 piccole anubias e una echinodorus. Le decorazione sono 2 legni e un paio di sassi. Il fondo è ghiaietto rotondeggiante, poroso, di grana molto piccola e rosso scuro bruciato. Il filtro è un askoll 200. Per rimetterlo apposto, ho fatto un cambio dell'acqua quasi totale, senza però toglierla dal filtro (pulito nelle sue parti meccaniche tipo spugne e lana di perlon). I legni sono ancora ricoperti da un buon film di alghe. Ho inserito oggi stesso una discreta quantità di ceratophillum, gentilmente regalatomi da un vivaista, che lo teneva in un laghetto. La temperatura è settata su 26/25 gradi.