Visualizza la versione completa : Schiumatoio che non schiumaVA ***risolto ma restano dubbi***
SupeRGippO
03-05-2005, 22:24
Ragazzi... in riferimento a questo post...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6417
La cosa e' stranissima... lo schiumatoio fa come gli pare... -04
e' tarato alla perfezione ma non schiuma...
la vasca sta bene... acqua limpida... coralli (molli) che stanno benissimo...
pesci che dopo un primo ambientamento mangiano all'ossesso e stanno benissimo...
Ma lo schiumatoio non schiuma... #07 #07 #07
Allora non riesco a capire... e' vero che le rocce erano molto belle e spurgate... e lo schiumatoio nel primo mese ha tolto molto fango...
ora, non ne vuole sapere...
purtroppo l'inconveniente si e' verificato 15 gg fa con l'inserimento delle rowa come potete leggere ne post che ho evidenziato...
Allora mi domando... e' possibile che la vasca non dia alcun segno di sofferenza... nessuna alga o diatomea... niente di niente...
ma lo schiumatoio non leva nulla ???
sono preoccupato ed ho paura che prima o poi scoppi tutto insieme e mi sveglio con la vasca torbida e carica di batteri...
E' mai successo a qualcuno che lo schiumatoio non tolga un cavolo per 15 gg... a me sembra strano e non so che fare...
intanto proseguo con cambi d'acqua ogni 7 gg....
AIUTOOOOOO datemi un consiglio. #06
che schiumatoio e ??
chiao da blureff
SupeRGippO
03-05-2005, 22:54
LG 600C... cavolo andava da dio... poi improvvisamente...
non riesco proprio a capire #23
io ho lg900 e ha sempre schiumato dal primo giorno ininterrottamente, a parte qualche ora dopo che ho messo le mani in vasca o dato qualche tipo di alimento.
il 600 non lo conosco purtroppo. #07
se lo skimmer è molto sovradimensionato per la tua vasca e oltretutto in vasca non hai molto carico organico...quello ti leva finchè c'è da levare e poi non leva più nulla. cmq prova a dare una pulita alla pompa..ci sta che sia intasata...oppure il tubicino dell'aria che non ci siano incrostazioni di sale. ciao
SupeRGippO
04-05-2005, 09:53
Molto sovradimensionato non credo... diciamo che E' IL SUO...
quello che mi stupisce e' che la vasca sia in perfette condizioni...
Secondo me e' l'acqua... ma non capisco perche' !!! -04 -04 -04
p.s. stamane non e' cambiato nulla
Guarda, sinceramente ho anch'io lo stesso problema, e con lo stesso schiumatoio... A me schiuma davvero poco, pochi ml di schiuma verde in 3 giorni...
SupeRGippO
04-05-2005, 10:15
Tegolo, per curiosita'... che livello di acqua hai in SUMP ?
il fatto strano e' che a me ha tirato fuori tanta sporcizia...
credo sempre di piu' che al momento il carico batterico sia basso...
mi torna strano solo il fatto che non accenna proprio a schiumare...
Prova ad eliminare il filtro resun per qualche giorno e cerca di non mettere sempre le mani in acqua .... :-))
supergippo.....ci eravano sentiti via topic tempo fa per tarare lgs600c che anche io posseggo....ma il mio schiuma con le resine anzi quando le ho messe non ha fatto una piega.....devo dire che ora dopo 4 settimane di maturazione il contenuto del bicchiere è minore ma grazie cosa avra mai da schiumare??????? il mio acquario è vuoto......
la quantità di bolle nella colonna è invariato o ti sembrano più "rarefatte"???, a me succedeva con il vecchio schiumatoio e alla fine erano residui di sale nel tubicino
perchè l'acqua ricopriva la pompa...adesso il livello in sump è 12#13cm e la pompa è fuori dall'acqua tubicino compreso e spero che il problema sia minore.....
le rowa come le usi...letto fluido.....le hai lavate prima di utilizzarle?????
perchè se le usi in un letto fluido consigliono di lavarle con acqua osmotica.....
SupeRGippO
04-05-2005, 10:38
si mi ricordo... in effetti anche Geppy diceva che il 600 corto e' progettato per sump con livello basso... e la mia ha un livello di 25 centimetri minimo...
(scelta fatta per avere maggiore litraggio totale).
ma il problema e' che prima schiumava...
Il mio problema e' solo uno... martedi parto per New york e staro' fuori 20 giorni...
a casa rimangono i miei... ma piu' di tanto non possono fare...
Ed ho una paura fottuta di perdere tutto.... #23
Decasei hai ragione... solo che ormai sono 15 gg. che non levo un grammo di sporcizia dalla vasca....
SupeRGippO
04-05-2005, 10:41
la quantità di bolle nella colonna è invariato o ti sembrano più "rarefatte"???, a me succedeva con il vecchio schiumatoio e alla fine erano residui di sale nel tubicino
le rowa come le usi...letto fluido.....le hai lavate prima di utilizzarle?????
perchè se le usi in un letto fluido consigliono di lavarle con acqua osmotica.....
le bolle sono piu' grandi e "MOSCE" nel senso si rompono subito... sembra quasi stesse schiumando acqua dolce...
le rowa le ho lavate con acqua osmotica e le uso in letto fluido...
mmmmm... #07
Prova a tolglierlo il resun.... hai usato per caso qualche tubo per raccordare tipo di quelli verdi, ecc...
SupeRGippO
04-05-2005, 10:47
si quello trasparente da alimentari.... puo' essere quello ???
-04 -04 -04
eliminalo ed usa solo pvc .....
scusa deca ma i tubi verdi trasparenti l'Aquamedic ad esempio li fornisce nelle confezioni...il mio TF1000 è da due anni che l'ho utilizzo ma problemi non ne ho mai avuti.....
tubi atossici per uso alimentare non dovrebbero essere ok?????? Cosa potrebbe succedere???????
Mah..... vuoi sapere la mia esperienza con il resun quando lo usavo ???
Un giorno mi arrivo a casa e per la fretta di usarlo collegai la pompa e l'uscita con del semplice tubo verde...
Lo misi nella sump e lo skimmer inizio a non schiumare piu....
Passavano i giorni e lo skimmer non schiumava piu....
Passo' una settimana e pensai che forse potevano esere i tubi che avevo usato...
Li cambiai con dei tubi in pvc e nel giro di un paio di giorni lo skimmer inizio a schiumare....
SupeRGippO
04-05-2005, 11:08
azzoooooooooooooo..... ho telefonato a casa... fatto togliere SUBITO il resun...
speiramo bene #13
grazie deca... a saperlo prima... -28d#
io ho il ruwal e lo forniscono già con i tubi.......quindi il problema non me lo sono mai posto.....
scusa deca ma i tubi verdi trasparenti l'Aquamedic ad esempio li fornisce nelle confezioni...il mio TF1000 è da due anni che l'ho utilizzo ma problemi non ne ho mai avuti.....
tubi atossici per uso alimentare non dovrebbero essere ok?????? Cosa potrebbe succedere???????
Tubi alimentari ne esistono un'infinità.... in pvc, silicone, gomma, polietilene... ognuno con delle caratteristiche diverse...
azzoooooooooooooo..... ho telefonato a casa... fatto togliere SUBITO il resun...
speiramo bene #13
grazie deca... a saperlo prima... -28d#
Speriamo che sia quello.... :-)
SupeRGippO
04-05-2005, 11:15
pero' mi sembra assurdo... comunque l'hanno appena spento....
-20
piuttosto DECASEI... hai esperienza con qualche materiale che possa dar fastidio ?
Grazie deca una info in più non ci avevo mai dato importanza anche perchè non ho mai avuto problemi simili......
Superpippo sinceramente non lo so.... ho solo riportato quello che mi è successo diversi anni fa con del tubo da giardinaggio....
SupeRGippO
04-05-2005, 11:47
ti sapro' dire fra un paio di gg. intanto e' stato tolto... e con esso anche le resine...
Speriamo bene :-)
SupeRGippO
04-05-2005, 23:42
tolto il resun ....SCHIUMAAAAAAAA :-)) #24 #24 #24
rimane il fatto che non ho capito perche' #23
sentite...io ce l'ho...ma il mio schiuma che è una meraviglia!!
SupeRGippO
05-05-2005, 09:35
Pack... il mio problema non e' lo schiumatoio... e mi sembra di averlo esposto chiaramente...
il problema e' l'acqua... e chiedevo info proprio su questo...
Se leggi bene lo dico anche io che all'inizio schiumava una bomba...
come del resto sembra fare stamattina...
Quindi o le resine che ho non sono buone... oppure il tubo bianco che ho usato per raccordare il resun rilascia sostanze...
IL PROBLEMA NON E' L'APPARECCHIO.... E' IL CAPIRE CHE COSA NON LO FA LAVORARE.
:-) :-) :-) :-)
Ciao ...
Lo sapevo che era il resun... :-))
Togli il tubo bianco e raccorda tutto con PVC grigio ;-)
SupeRGippO
05-05-2005, 10:03
OOOOOKKKK... ma esiste una spiegazione logica a questo... ???
davvero un tubo puo' far sti danni ???
mi sembra tanto strano... preferisco pensare che siano le resine... #24 #24 #24
provero' e vi dico... esperienza... fa tutto esperienza :-)
OOOOOOOOOOKKKKKKKKKKKK...............
Ma non fare niente prima di partire.... :-D :-D
SupeRGippO
05-05-2005, 10:07
e certo mica sono scemo.... :-D :-D :-D
ma io infatti mi riferivo al fatto che il mio skimmer schiuma lo stesso nonostante abbia dei tubi verdi o bianchi in sump!!! il senso della mia frase era quello..
SupeRGippO
05-05-2005, 15:16
infatti mi sembra strano sto fatto del tubo...
nessuno qua ci dice come mai chimicamente succede una cosa del genere....sempre se scientificamente è provato veramente che succede eh!!!
Io ho messo stamani il PVC al posto del tubo trasparente per alimenti, sembra che schiumi meglio... Certo che é davvero strano, o almeno lo é per me...
SupeRGippO
05-05-2005, 15:56
A me sta andando a gonfie vele...
mi fai un piacere Tegolo... mi informi se davvero anche a te va meglio... ???
dopodiche' indagheremo sulle cause #24
supergippo ma toglimi una curiosità hai staccato il resun pensando al materiale dei tubi, ma con che tubo ai collegato la pompa allo schiumatoio.....io ne ho usato uno per tutto quindi nel mio caso staccato il resun se fosse il tubo non dovrebbe cambiare niente o sbaglio......
SupeRGippO
05-05-2005, 16:03
ma ... #07 vedi... #07 ho staccato il resun e sono convinto che non sia il tubo...
credo che siano le resine in collaborazione con il poco carico organico della vasca...
E' l'unica spiegazione che riesco a darmi in modo plausibile...
Cmq. appena torno dalle vacanze la prima cosa che faccio e' riattaccare tutto e vedere che succede.
Non credo che un tubo traparente per alimenti possa far danni... anche se DECASEI la pensa diversamente :-))
ANDREA 80
05-05-2005, 18:51
ciao, ma secondo voi la sump in plastica anziche in vetro può dare problemi?
Secondo me è il tubo.... prova a cambiarlo con del tubo in pvc.... :-))
A questo punto... possono dar noia anche la gomma delle ventose....
O il pettine del tracimatore.... #23 #23 #23
:-D :-D :-D :-D :-D
Io in vasca ho tubi di tutti i tibi... verdi... bianchi.... PVC... e nessun problema di skimmer...
Con le resine però diminuivano le prestazioni... ;-)
decasei anche io la penso come loro... non so perchè molti di voi danno la colpa ad un semplice tubo! anche io ho tubi verdi e bianchi ma mai avuto problemi di schiumazione.
SupeRGippO
06-05-2005, 23:27
Pero' in effetti ora va da paura... sta togliendo tutto...
decasei ... #25
sara' una coincidenza... ma... #25 #25 #25
boh... a me piacerebbe che qualcuno mi dicesse veramente chimicamente che succede! perchè a me va tutto che è una meraviglia e ho i tubi verdi!!
Reefmaniaco
07-05-2005, 10:31
Ragazzi... in riferimento a questo post...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6417
La cosa e' stranissima... lo schiumatoio fa come gli pare... -04
e' tarato alla perfezione ma non schiuma...
la vasca sta bene... acqua limpida... coralli (molli) che stanno benissimo...
pesci che dopo un primo ambientamento mangiano all'ossesso e stanno benissimo...
Ma lo schiumatoio non schiuma... #07 #07 #07
Allora non riesco a capire... e' vero che le rocce erano molto belle e spurgate... e lo schiumatoio nel primo mese ha tolto molto fango...
ora, non ne vuole sapere...
purtroppo l'inconveniente si e' verificato 15 gg fa con l'inserimento delle rowa come potete leggere ne post che ho evidenziato...
Allora mi domando... e' possibile che la vasca non dia alcun segno di sofferenza... nessuna alga o diatomea... niente di niente...
ma lo schiumatoio non leva nulla ???
sono preoccupato ed ho paura che prima o poi scoppi tutto insieme e mi sveglio con la vasca torbida e carica di batteri...
E' mai successo a qualcuno che lo schiumatoio non tolga un cavolo per 15 gg... a me sembra strano e non so che fare...
intanto proseguo con cambi d'acqua ogni 7 gg....
AIUTOOOOOO datemi un consiglio. #06
Mi stavo chiedendo se alla fine si è arrivati ad una conclusione su questo argomento visto che sono in una situazione simile.
Vasca di circa 550 lt con 75kg di rocce vive provenienti da un altro acquario quindi non da spurgare luce spenta da circa un mese e skimmer H&S A200 2X1260 , fino all'inserimento delle rowa nel filtro resun lo skimmer andava (per la verita' schiumava molto poco) ma dopo nulla , anche io utilizzo tubi in silicone per portare l'acqua (li ho sempre usati in passato senza problemi ) il bicchiere si sporca sulla parte superiore ma di schiuma non se ne vede , io penso sia dovuto al carico nullo in vasca e all'azione combinata resine e skimmer sovradimensionato , ora non cambio nulla , quando comincero' a popolare la vasca e ad alimentare i pesci valutero' gli eventuali cambiamenti .
Ciao.
secondo me hai poco organico in vasca. tra cambi settimanali, vasca vuota, skimmer sovradimensionato...tutto un insieme di cose che ti rendono l'acqua povera di sostanza organica.
Secondo me sono le resine....io in vasca ho un 400 che schiumava un giorno si e uno no fino a quando non ho staccato il resun.....da allora schiumazione regolata, precisa e abbondante.... #22
Allora chi vuole a provare a mettere solo il resun vuoto senza resina e farlo girare a vuoto e vedere come va ???....
SupeRGippO
07-05-2005, 15:28
certo che provo fra... ma appena torno... e che ti credi che la passi cosi' liscia ?
:-D :-D :-D
p.s. se ti serve qualcosa dagli stati uniti mandami una mail :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |