Visualizza la versione completa : Anubyas scolorite
Buonasera a Tutti,
Desidero sapere il motivo esatto per cui le anubyas presentano una scoloritura e la relativa soluzione. Da premettere che le ore di luce sono 3, 13,30-16,30, poichè non necessitano di molta luce.
Grazie.
Cordiali Saluti
Arenile
La risposta te la sei già data: le anubias crescono anche con poca luce, ma per poca si intende l'intensità non la quantità. Devi dargli più ore di luce, tutto qui.
il motivo esatto per cui le anubyas presentano una scoloritura e la relativa soluzione.
domanda da un milione di euro
motivo "esatto" è una parola grossa...noi non siamo scienziati...
è come quelli che chiedono :" Salve, vorrei sapere perchè il mio pesce è morto" . è impossibile rispondere in modo esatto, possiamo fare solo ipotesi.
e comunque nessuno può fare una "diagnosi" da una frase scritta su un forum. senza vedere le piante e senza vedere il tuo acquario... come giustamente ha detto chi mi ha preceduto, dare solo 3 ore di luce è sbagliato. ma questo è solo un fattore. se poi esistano altri fattori, noi non lo sappiamo. magari ci sono anche carenze nutrizionali
Sì, infatti. Tre ore di luce sono sicuramente poche, poi c'è da vedere se sia l'unico fattore nel caso in questione.
Effettivamente sono poche. Soluzione: Da oggi, accensione 13,00 sino 17,00. Domani 12,30-17,00. Dopodomani 12,00-17,00. Quarto giorno 12,00-17,30. Quinto giorno 12,00-18,00. Va bene così per ogni stagione naturale l'arco delle 6 ore?
Avevo pensato di sostituire la plafoniera a 2 neon bianchi con i led a luce lunare che, per intenderci, è la luce similare alla naturale: aurora, alba, mattina, pomeriggio, sera e notte con timer di programmazione. Purtroppo il costo è esoso, Euri 150,00-300,00, sapete eventualmente indicarmi dove è possibile acquistare questo tipo di luce ad un prezzo più accettabile e come si posiziona per creare un ambiente naturale in un acquario da 180 l netti? Valido anche per le altre piante che dovrò immergere insieme a 10 Discus commerciabili di stazza piccola per accrescerli ed ognuno di specie diversa per ottenere, dopo essersi formate 2 coppie (una di loro immergerla nel cubo da 100 l con cono capovolto al centro per deposizione uova), una varietà di colorazione e di brillantezza poiché mi affaccio per la prima volta all'allevamento di questa specie e pertanto desidero avere nozioni sul modo più semplice per allevarli e riprodurli.
Due domande: l'anticloro è proprio necessario per ogni cambio d'acqua? Se si, facendo in contemporanea aspirazione dall'acquario al lavandino e cambio dal lavandino all'acquario, l'anticloro va inserito alla fine del cambio e dopo 1h l'aggiunta del biocondizionatore?
biocondizionatore e anticloro è la stessa cosa, tipo il tetra Aquasafe. c'è anche chi non lo usa mai, non è obbligatorio, soprattutto se i cambi parziali sono esigui (10 - 15 % ), con queste percentuali il cloro introdotto alla fine è molto poco e non influisce molto sull'equilibrio dell'acquario. comunque il biocondizionatore male non fa.
sarebbe meglio non fare il cambio diretto dal lavandino, anche se è molto comodo, perchè potresti mettere nell'acquario acqua o troppo calda o troppo fredda, devi stare attento a usare bene il rubinetto (il miscelatore) per fare uscire acqua diciamo "tiepida", ma non è facilissimo e comunque devi stare attento..... c'è chi lo fa, ma io lo sconsiglio
il consiglio è di mettere l'acqua nelle taniche e preparare l'acqua nelle taniche , con o senza biocondizionatore. quasi sicuramente l'acqua del lavandino non va bene per i discus, ma bisogna misurare i valori per essere sicuri
per i discus c'è una sezione apposita del forum, con consigli e approfondimenti specifici
guarda anche sul portale, c'è un sacco di roba https://www.acquaportal.it/?s=discus
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |