Entra

Visualizza la versione completa : ACQUA OSMOSI - come deve essere.

Garkoll
05-09-2006, 17:11
Ciao ragazzi, se ne parla poco della importanza dell'acqua d'osmosi con cui poi andiamo a preparare l'acuqa marina per la nostra vasca.

Non è da sottovalutare ma è da mettere allo stesso pari della scelta del sale giusto.

Intanto pochi seguono il proprio impianto ad osmosi piccolo o grande che sia, bisognerebbe monitorare constantemente ad ogni cambio che la membrana faccia il suo dovere e che i pre e post filtri siano buoni.

Importante:
- Il carbone prefiltro abbatte il cloro presente in tutte le acque, oltre ad aassorbire tante altre sostanze, va cambiato spesso da esso dipende tanto la durata della membrana e la qualità dell'acqua ottenuta.

- Il filtro per sedimenti invece ha + una funzione di salvaguardia della membrana, da controllare il corretto fluire ogni tot.

- La membrana è fondamentale, prenderne di qualità e controllare cosa ne esce in maniera costante, solo così capiremo se è da cambiare. Un valore attendibile è prendere i fosfati che non sono mai a zero e oltretutto di nostro interesse.

-Reattore postosmosi, da collegarsi direttamente all'impianto e contente resine per SILICATI e FOSTATI, è importantissimo in quanto queste due sostanze rilevanti per la nostra vasca di coralli non sono abbattibili completamente dalla sola membrana.

A questo punto abbiamo una acqua d'osmosi pronta per esere miscelata in contenitori PULITI e presciacquati con la stessa acqua.

Voi adattate altre precauzioni?

:-)

Benny
05-09-2006, 17:46
cambio carbone ogni 3 mesi
cambio sedimento ogni 6
cambio resine a colore

uso un misuratore di TDS...che mi dice la qualità

ellisreina81
05-09-2006, 17:51
Ci vuole del carbone particolare o basta il carbone attivo normale?

Benny
05-09-2006, 18:37
quello per impianti a osmosi...sono cartucce

ellisreina81
05-09-2006, 18:41
thanks #12

planetbaz
06-09-2006, 07:40
Benny,
che valore deve dare il tds per capire che và cambiata la cartuccia piuttosto che laq membrana?
Cioè, quando non è piu accettabile il valore?

Benny
06-09-2006, 08:55
a me viene 1....se sale cambio....naturalmente sarà un aumento graduale....intorno a 30 credo non vada piu' bene

Garkoll
06-09-2006, 09:17
Benny,
che valore deve dare il tds per capire che và cambiata la cartuccia piuttosto che laq membrana?
Cioè, quando non è piu accettabile il valore?

Se leggi sulla cartuccia del carbone c'è la durata in litri, io prendo quella meno il 20%, infatti non sapendo la qualità costante della mia acqua preferisco non richiare.

Per il sedimento come dice benny può andare bene, per la membrana è lo stesso, trovatevi un valore misurabile bene, io preferisco i fosfati o i silicati così faccio 2 cose in 1 !! :-))

planetbaz
06-09-2006, 09:48
grazie

Benny
06-09-2006, 10:02
Garkoll, ma attualmente dato che hai venduto tutto.. hai solo i pesci rossi ??

Garkoll
06-09-2006, 10:23

ma per ora si :-)) :-))

Benny
06-09-2006, 10:40

ma per ora si :-)) :-))

rifatti una vaschetta piu' umana e riparti...senza sbatterti con il Fai Da te

VIC
06-09-2006, 14:07
E si Fede Benny ha ragione, quando vuoi passa da me ok??? ;-)

HY alessandro
08-09-2006, 11:21
Vieni a trovare anche me , che sono anni che non ci vediamo .

un saluto

Alessandro