PDA

Visualizza la versione completa : miglior filtro per 60 litri netti " caridine"?

mattegm
05-09-2006, 16:21
Ciao a tutti, sono ancora molto indeciso sul filtro da acquistare per la futura vasca in progetto...Si tratta di un 60 litri netti dedicato esclusivamente a neocaridinared crystal, con le seguenti caratteristiche se interessano:
-vasca 59x35x3
-2x34 T5
-CO2+fertilizzazione seachem
-popolazione: caridina red crystal, dino a un numero sufficiente per me (100 e piu' esemplari )

Ora, che ci metto come filtro esterno?
Le possibilità sono:
-eden 501 (25 euro)
-hydor prime10 (30 euro)
-eheim ecco 2232 (56 euro)
-altro

Cosa mi consigliate?Considerate il carico biologico che ci sarà..
ciao!

TuKo
05-09-2006, 17:07
La scelta del filtro per questo tipo di vasche potrebbe rientrare nella normalità delle cose,solo che bisogna necessariamente tener conto che alcuni microgamberi(quando li avrai ti renederai conto di quanto possono essere micro) sono risucchiati(o ci vanno di proposito) dal filtro.Proprio in virtù di questo fatto mi è venuto in mente(visto il prossimo riallestimento della/e vascha/e di questi adorabili esserini) di rispolverare un vecchio sistema di filtraggio e cioè quello sottosabbia logicamente opportunamente modificato e/o adattato.Però questo tipo di filtro nn so se possa andare bene al tipo di vasca che vuoi fare tu.
Sperò di esserti stato d'aiuto o di averti dato qualche nuova idea Mattè.

Maolo
05-09-2006, 18:24
Ciao mattegm! senza saperlo stiamo progettando una vasca praticamente identica ! :-D
(strano come certe volte passioni comuni portano a risultati identici, eh? #24 )
Io ho deciso che prenderò l'ecco 2232 semplicemente mettendo della zanzariera sui tubi che pescano e immettono l'acqua in vasca
Solo una domanda, dove l'hai trovato a quella cifra? sai, se è om-line potrebbe interessarmi seriamente #36# , se vuoi rispondimi pure via mp

Ciaooooo

mattegm
05-09-2006, 18:32
a tuko!!!ma stai a parlà con me!!!!Nn sai che in fatto a gamberi ho una certa esperienzina???:) penso di essere stato tra i primi qui sul forum ad avere le cherry e simili, prima dei "grandi ordini tedeschi":))ehehheehe

Ovviamente conosco tutte le problematiche, resta da vedere se vale la pena spendere 56 euro per l'eheim oppure 30 per l'hydor....boh!!!se mi piglia male prendo l'eheim, tanto per 25 euri in piu'...

Ora cmq si vedrà via, per ora diciamo che la scelta è tra quei due/tre, certo che se andasse bene anche solo l'eden, caricato a cannolicchi, riprenderei quello....boh!!!!

Maolo, il filtro, cosi' come la fertilizzazione seachem, lo trovi su www.aquaristik.net, costa tutto moooolto meno che in italia....DImmi un po della tua vasca, hai gia deciso le piante?io si, controlla sulla sezione acquascaping sul topic "layout triangolare"(tra i primi) cosi' ti fai una idea del mio!
ciao!

Tuko, in sostanza quindi uno vale l'altro secondo te?Il carico biologico non dovrebbe essere cosi' elevato, anche con 100 caridina....Cmq se l'eheim non è troppo sovradimensionato potrei davvero optare per quello.,
ciao!

Maolo
05-09-2006, 19:09
Sì, ho già deciso anch'io :-))
Ti devo dire però che prima mi sono sbagliato, o meglio, ho letto male: la tua vasca sarà 60 lt netti, la mia invece sarà di 60 lt lordi (ho deciso di prendere l'Ottavi 60).
Come piante ci metterò Cabomba aquatica, Hottonia cornuta, Eleocharis (acicularis oppure pusilla....devo ancora decidere) e poi Hemianths callitricoides e Glossotigma elantinoides
Per qualche chiarimento http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76436
Mi raccomando ragazzi, se avete suggerimenti sappiate che sono ben graditi #36#

TuKo
05-09-2006, 19:10
a tuko!!!ma stai a parlà con me!!!!Nn sai che in fatto a gamberi ho una certa esperienzina???:) penso di essere stato tra i primi qui sul forum ad avere le cherry e simili, prima dei "grandi ordini tedeschi":))ehehheehe

chiedo venia!!! #12 #12 #12 #12 -69 -69 -69 -69 -69 -69

Tuko, in sostanza quindi uno vale l'altro secondo te?Il carico biologico non dovrebbe essere cosi' elevato, anche con 100 caridina....Cmq se l'eheim non è troppo sovradimensionato potrei davvero optare per quello.,

#36# #36# #36# #36# #36#
Solo che credo che la zanzariera nn risolve il problema del ritrovarsi microgamberi nel filtro,l'unica sarebbe mettere dei collant(se scrive cosi?? #24 #24 ) da donna ma si intasano subito,ecco perche stavo rispolverando st'ideuzza del filtro sottosabbia(in realtà sarebbe più corretto chiamarlo sottofondo).

mattegm
05-09-2006, 19:22
io la calza da donna ce l'ho sull'eden e devo dire che funziona egregiamente!!!!!Non si intasa molto spesso, per cui potrei davvero riutilizzarla come idea......

boh resta da vedere se volere spendere 56 o 35 euro.....fermo restando che la qualità eheim è 100000 volte meglio di hydor..

Maolo
05-09-2006, 20:40
ok, allora vedrò di reperire dei collant #18