PDA

Visualizza la versione completa : allestire un nuovo acquario

baloci
05-09-2006, 14:12
ciao a tutti!!
Sto allestendo un nuovo acquario e dismetto il vecchio.Ho attivato il nuovo mettendo acqua e ghiaia e i cannolicchi da circa due settimane e azionato la pompa,
ho alcune domande da porvi:
1)posso inserire i cannolichi e la spugna del vecchio acquario ancora in funzione?
2)quanto devo aspettare per metterci i pesci?
grazie

asterix
05-09-2006, 14:28
1)posso inserire i cannolichi e la spugna del vecchio acquario ancora in funzione?

secondo me sì. se le colonie ci sono ancora ben vengano se no fanno solo fango e non muore nessuno. magari diventa roba organica e fanno concime e magari diventa nitriti e spariscono in una settimana in nitrati.

controlla i nitriti (dopo aver messo le spugne di cui sopra), in teoria dovresti vedere un nuovo picco ma più basso e prima... quindi sempre in teoria dovresti essere a posto, solo che possono essere successe milioni di cose e allora boh!

magari aspetti 2 o 3 giorni per vedere cosa succede con le spugne e i cannolicchi, magari non li metti tutti d'un botto, aggiungi batteri e controlli mooooolto spesso i nitriti.

ti ho detto che devi controllare i nitriti?! :-D

orfeosoldati
05-09-2006, 14:57
dopo 2 settimane non fare nulla,non ne vedo il motivo..... #24
aggiungi un po' di batteri,un pizzico minimo di mangime e fra 1 settimana fa' la batteria di test:
con NO2 pari a zero puoi introdurre la prima coppia di pesci (pH e kH permettendo....)

kurtzisa
05-09-2006, 15:58
consiglio da uno non esperto, vai piano :D usa la giusta calma :D

giuvo
05-09-2006, 17:31
ciao a tutti!!
Sto allestendo un nuovo acquario e dismetto il vecchio.Ho attivato il nuovo mettendo acqua e ghiaia e i cannolicchi da circa due settimane e azionato la pompa,
ho alcune domande da porvi:
[quote=baloci]1)posso inserire i cannolichi e la spugna del vecchio acquario ancora in funzione?

Certo che li puoi inserire toccandoli il meno possibile, e li metti nel nuovo, sono già ben colonizzati di batteri, quindi male non fà
grazie
Io fossi in te non avrei fretta e come consigliato da altri.......fai con calma e aspetta comunque 3 settimane e fai la profilassi di inserimento dei batteri, o se preferisci fallo in modo naturale.......mettendo o qualche goccia di latte nel filtro oppure mettendo dei pezzetti di cibo in modo da attivare in modo naturale il filtro

asterix
05-09-2006, 17:52
.......fai con calma e aspetta comunque 3 settimane

ho capito cautela ma sono 2 settimane che l'acquario gira con acqua dell'acquario vecchio (quindi batteri) con la sabbia del vecchio acquario (quindi batteri) adesso ci mette le spugne e i cannolicchi (montagne di batteri)!

ma che cosa deve fare sto povero ragazzo per avere il filtro maturo? :-)) :-))

secondo me se hai i valori normali dei nitriti il tutto è già avviato... Secondo me dico... io un paio di volte ho fatto così e mi è andata bene...

solo che nelle 2 settimane avresti fatto bene a misurare i valori...

ci posti che valori hai di No2 e No3? magari becchiamo ancora la coda di uno "pseudo-picco"...

Zanna2000
05-09-2006, 20:30
I cannolicchi e le spugne le puoi mettere senza problemi...
Effettua un'analisi dei parametri dell'acqua e se tutto è ok inzia pure a inserire i primi pesci...