Entra

Visualizza la versione completa : apistogramma caca gonfio

dubbioso
05-09-2006, 13:37
da circa un mesetto il mio caca ha la respirazione leggermente accelerata.ha più di un anno, credevo fosse semplicemente l'età e non mi son preoccupato più di tanto, anche perchè s'è accoppiato, mangiava, era colorato..
circa dieci giorni fà ha cominciato a gonfiarsi l'addome...l'appetito è un pò calato..indigestione mi son detto, perchè gli occhi erano a posto, i colori ok, addirittura 3 o 4 giorni fà s'è accoppiato di nuovo..
e proprio da dopo l'accoppiamento ha cominciato ad accusare...
il gonfiore non passa, l'appetito non torna, respirazione e nuoto sono operazioni faticose; occhi e colori però sono a posto.
che può essere??idropisia ancora?? -20
thx!!

ph 6.5 gh 7 kh 5 26 °

lele40
05-09-2006, 21:32
nn la escludo pero' un digiuno per 48 ore ed successivamente una dieta vegetariana a basee di zucchine e piselli sbollentati con l'aggiunta di aglio tritato crudo iola farei.intanto come sono le feci?

dubbioso
05-09-2006, 22:06
non ho visto feci, non sò se non le ha fatte o se causa lavoro non ho notato niente.
beh...per il digiuno non c'è problema, assaggia e sputa..
il problema sarà fargli mangiare le verdure...non gli son mai piaciute, anche la spirulina da almeno un mese la detesta, prima ne andava matto

dubbioso
06-09-2006, 20:32
aggiorno
oggi il gonfiore è aumentato, arrivando quasi fino al "gozzo" del pesce.
colori e occhi sempre normali, respirazione accelerata. se ne resta sul fondo, al contrario dei 2 tetra imperatore che qualche mese fà mi morirono di idropisia, loro invece stazionavano in superficie e ogni tanto respiravano a pelo d'acqua

polimarzio
06-09-2006, 21:14
da circa un mesetto il mio caca ha la respirazione leggermente accelerata

circa dieci giorni fà ha cominciato a gonfiarsi l'addome

il gonfiore non passa, l'appetito non torna, respirazione e nuoto sono operazioni faticose

oggi il gonfiore è aumentato, arrivando quasi fino al "gozzo" del pesce

respirazione accelerata. se ne resta sul fondo

A fronte di questi elementi non mi pare vi siano dubbi che il pesce ha in atto una forma verosimile ad idropisia.
Con riserva, consiglio di iniziare subito il trattamento specifico isolando il pesce.
Ciao

dubbioso
07-09-2006, 00:13
azzz...non ci sono alternative, vero?
però devo dire che stavolta s'è presentata in maniera diversa.neinte occhi gonfi, niente galleggiamento a pelo d'acqua, addirittura si avvicina al vetro quando mi vede dar da mangiare e risponde addirittura al corteggiamento della femmina!...certo...in modo meno vivace #07 scappa se immergo la mano

cmq domani passo in farmacia

già che ci sono chiedo, prodotti tipo questo
http://www.acquaingros.it/seachemkanaplex5gr-p#17214.html?osCsid=d14c09c3e49dbe49fa156010a17cc8 ce
potrebbero aiutare o sono un pò troppo generici?

lele40
07-09-2006, 21:14
potresti provare di solito si consilgia pero' un trattamento a base di ambramicina.leggi lo pseciale dedicato a questa patologia in questa sezione seganalto con "malattie che si curano con riserva"

dubbioso
10-09-2006, 02:53
oggi ho iniziato con l'ambramicina...però...osservo il pesce, il gonfiore è leggermente diminuito, ma le scaglie ora son sollevate anche sul dorso!
nuoticchia...mangia...scappa, scodinzola alla femmina.occhi e colori sempre ok, respiro affannoso e una specie di..non una macchia..ma sembra che la pelle sulla testa sia un pò più chiara in una piccola zona

dubbioso
11-09-2006, 22:39
mi autoaggiorno...
mangia quasi di gusto...il gonfiore è decisamente diminuito. resta il problema delle squame, sono sollevate dappertutto, fin sulla testa!
ma cosa potrebbe essere? l'ipotesi idropisia mi convince sempre meno

lele40
12-09-2006, 21:44
quanti giorni atermine terapia.lele

dubbioso
13-09-2006, 14:01
domani ultimo giorno
gonfiore quasi completamente sparito ma le scaglie restano sollevate dappertutto e la respirazione leggermente accelerata

lele40
13-09-2006, 21:05
tremo che nn sia ancora del tutto debellata.a termine terapia assolutamente nn inserirlo in comunita' ,lascia passare 24 ore ed temo che dovrai riprendere la terapia.lele