Visualizza la versione completa : Aiuto per non sbagliare
penelope64
21-08-2019, 08:55
Dunque come già detto venerdì porterò a casa la mia nuova vasca 210 litri....userò metodo Dsb circa 10 cm di sabbia - 26 kg di rocce vive - 2 plafoniere aqamai 100 w ognuna - due pompe di movimento sempre aqmai kpm portata massima 10.500 l/h - impianto automatico di rabbocco smart ato micro - impianto osmotico 4 stadi (lo avevo già per il dolce). Poi dovrò acquistare ...ma in seguito pompa dosometrica per il metodo balling per la somministrazione della triade.....vorrei allevare coralli duri e non ...
Ora per iniziare lascio andare la vasca per la maturazione senza cambi ma solo rabbocco con acqua osmotica....diciamo per un mese...poi come mi regolo?...faccio i test?...le luci per iniziare come le regolo?
Marco Rossini
21-08-2019, 09:02
Lascia andare tutto fino a maturazione finita (scomparsa completa delle alghe) ,poi magari farai un cambio ed i primi test Ca,Mg,Kg,No3,Po4 ed i primi inserimenti...luci vedi tu,io ho fatto fotoperiodo completo da subito con bianchi al 57%,blu al100%.
Questa la mia esperienza personale,attendi altri pareri ovviamente,ciao.
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Intanto direi che come tecnica ci siamo.... Vedi solo il tds del impianto osmotico, che sia a zero!
Poi darei luce subito e tiani conto che il dsb ci mette più tempo ad essere bello vivo, metti tutti gli innoculi che trovi.... Avrai una fase algale che vedi che iniziano a diminuire puoi iniziare con i test.... I cambio dopo....
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
penelope64
21-08-2019, 09:31
il tds è a 0002...ho questo di misuratore GHB Misuratore Digitale EC e TDS TDS Tester
------------------------------------------------------------------------
Lascia andare tutto fino a maturazione finita (scomparsa completa delle alghe) ,poi magari farai un cambio ed i primi test Ca,Mg,Kg,No3,Po4 ed i primi inserimenti...luci vedi tu,io ho fatto fotoperiodo completo da subito con bianchi al 57%,blu al100%.
Questa la mia esperienza personale,attendi altri pareri ovviamente,ciao.
ok..grazie ..per i test mi sono comprata quelli della Salifert...credo siano buoni;-) almeno spero
Marco Rossini
21-08-2019, 09:46
Io i salifert non li reputo granché..senti altri pareri comunque..io uso nyos
penelope64
21-08-2019, 11:03
li posso cambiare ancora non li ho usati ....la nyos so essere al top...cavolo però costano un botto:-D
..ok..senti come tds a 0002..è ok?
Marco Rossini
21-08-2019, 11:50
Sì effettivamente per 5test ci vorranno 110/120 euro però ti durano comunque parecchio secondo me'..senti altri pareri ,a me hanno sempre detto che i salifert erano poco attendibili ma magari sono dicerie.. i per non rischiare ho sempre preso Nyos,Colombo,elos
li posso cambiare ancora non li ho usati ....la nyos so essere al top...cavolo però costano un botto:-D
..ok..senti come tds a 0002..è ok?Scusa... Non mi ero collegato prima, io prima di riempire cercherei di portare il tds a zero, se l'impianto lo usi forse basta cambiare prefiltri e resina così sei sicura.....
Per i test io farei salifert per la triade che già hai e se puoi nitrati e fosfati nyos, elos o redsea
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |