Visualizza la versione completa : planarie rosse incubo
E' un mese e mezzo che a causa di una brutta frattura e operazione, non osservo molto l'acquario. Oggi con immenso orrore ho trovato le rocce piene di planarie rosse. Al momento mi sembravano incrostazioni, invece camminano allegramente sugli invertebrati. Chimica non voglio usare, non ho idea di come siano arrivate. Qualche metodo naturale tipo gamberi o pesci esiste? grazie
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=13969
Dai un'occhiata a questa discussione.
Se hai veramente un invasione e' realmente un problema anche se quelle rosse sono meno pericolose.
<Giotto>
13-09-2006, 20:30
Sicuro sono arrivate via roccie ... metodo naturale è improponibile, visto che gli unici che riescono a debellarle sono alcuni tipi di nudibranchi (quasi introvabili direi) che si nutrono solo di quelle, l'inconveniente è che quando non ci sono + planarie muoiono di fame, ma le uova restano e poi riinfestano(furbette le planarie)
Io mi sono trovato bene con il flatworm EXIT della salifert, ho dovuto sovradosare (circa 4-5 volte piu' del consigliato e poi ho praticamente vuotato la vasca (ne avevo a millioni) dopo una settimana alla vista di alcune ho rifatto una cura con il dosaggio consigliato e da li non ne ho mai piu' riviste se non in alcuni negozi... ora quando mi arriva roba che non so da dove viene bagnetto di mezzora nel prodotto !!!
Squalo1985
22-09-2006, 09:52
Alcune specie di Syncropus,ne sono ghiotti!!
<Giotto>
22-09-2006, 11:19
Alcune specie di Syncropus,ne sono ghiotti!!
Se mi dici che i Syncropus sono ghiotti di copepodi e anfipodi son d'accordo, ma non planarie ... tutti i Syncropus, chi piu' chi meno, mangiano planarie (se non trovano altro) pero' sono una contromisura per prevenirle o al massimo per arginarle, se si introduce una roccia con qualche planaria riescono a fermarli prima che infestino, ma una volta che si ha 100 esemplari dopo 8 giorni ne hai 5000 e dopo altri 8 250000 e via dicendo... è chiaro che non c'è pesce, nudibranco o aspirazione che tenga... si deve intervenire con un po' di chimica...
Ciao, dici che anche questo funziona?
Tropic Marin PRO-CORAL CURE
ALGRANATI
09-11-2006, 21:50
io avevo 1 invasione di planarie rosse.
ho messo 2 sinchyrophus ocellatus e 1 exatenia...nelgirodi 1 settimana leplanarie sono sparite completamente :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |