PDA

Visualizza la versione completa : aggiungere rocce ad acquario quasi maturo ???

arriva jack
05-09-2006, 10:59
il mio acquario è in fase di maturazione. Il negoziante mi ha fatto inserire le rocce (Fiji, molto zozze ma belle) in due momenti diversi: giugno e fine luglio. A parere di molti le rocce sono ancora poche per condurre un Berlinese. Il negoziante mi dice che sono ok, perchè poi devo mettere dentro gli animali e l'acquario si riempie. Io invece mi fido più degli esperti del Forum e vorrei aumentare le rocce.

Domanda: se le metto adesso, la maturazione ricomincia da capo ???
Si trovano rocce "già pronte" per essere inserite in acquario ?

grazie

aj

cospicillum
05-09-2006, 11:49
Si trovano rocce "già pronte" per essere inserite in acquario ?

si sul mercatino

se le metto adesso, la maturazione ricomincia da capo ???

dipende dal quantitativo.

RobyVerona
05-09-2006, 14:51
Quante ne vuoi inserire ancora?

arriva jack
05-09-2006, 16:58
mi hanno suggerito almeno altri 30 kg. Se non è un problema, io preferirei anche meno....

a.petru
05-09-2006, 18:54
rapporto 1kg/5lt circa
io le rocce le farei spurgare per non rischiare di destabilizzare i valori della vasca..soprattutto quando sto vedendo l'inizio

RobyVerona
05-09-2006, 23:37
Se hai da inserirne così tante la maturazione riparte da zero... Puoi inserirle lavate, spurgate candeggiate anche con l'ACE delicata che non si modifica poi di tanto la sostanza. Riparti da zero, ti troverai soddisfatto tra 6 mesi! #36# #36# #36#

arriva jack
05-09-2006, 23:44
#13 #13 #13 #13

azz....altri 6 mesi prima di mettere animali ????????????

keronea
05-09-2006, 23:49
Massimo il 10% in più al mese meglio se già spurgate ;-)
altrimenti rischi la di ripartire con la maturazione #36#

arriva jack
06-09-2006, 00:00
keronea, quindi pensi che potrei aggiungerne 10 kg al mese per i prossimi tre mesi senza impatti evidenti ? ovvero che se tra un mese i valiori sono ok posso iniziare a popolare e poi aggiungere altre rocce senza problemi ? -11

mariobros
06-09-2006, 00:06
meno ne aggiunngi e meno impatti sull'equilibrio creato, o metti tutti i 30kg subito e ricominci oppure ne aggiungi poche ogni tanto controllando i valori regolarmente.
io ne ho appena aggiunti 2,5kg i la vasca non se ne è neanche accorta, ne devo aggiungere ancora 2,5kg ma aspetterò almeno 2 settimane, e la maturazione l'ho finita da molto

arriva jack
06-09-2006, 00:27
ricominciare #07 #07 #07

provo quindi a metterne un po' alla volta sperando siano spurgate.....come faccio a capirlo ???

mariobros
06-09-2006, 00:39
comprale da qualcuno che le ha in vasca da tempo, tienile d'occhio in qualche negozio, sul mercatino sono sicuramente spurgate ma non conviene comprarle un pò alla volta anche perchè le alghe dopo una giornata di viaggio portano molti nitrati per via delle alghe e degli animaletti che muoiono.
se vai nei negozi di solito hanno vasche avviate con rocce, tu ne scegli alcune te le fai mettere da parte e ne prindi una alla volta, magari 2/3 kg alla settimana
oppure sul mercatino cerca qualcuno di milano o modena da cui andare di persona di tanto in tanto

arriva jack
06-09-2006, 10:07
mariobros, quindi anche rocce che si sono fatte qualche anno di acquario possono andare bene ? Quanto "dura" una roccia viva ? Ha una scadenza ????

keronea
06-09-2006, 14:59
arriva jack, acquistale tutte in blocco aggiungi il primo scaglione e le altre le fai maturare mantenendole al buio in un contenitore con delle pompe che muovano l'acqua.
Se sono mature non devi avere tracce di Po4 e No2 e No3 ;-)

arriva jack
06-09-2006, 17:04
keronea, ottima soluzione. Se invece trovo delle rocce che si son già fatte qualche anno di acquario vanno bene lo stesso ? O è meglio metterle "fresche" ?

arriva jack
06-09-2006, 17:49
vabbè, intanto su suggerimento di Benny ne ho comprati 10 kg da webaquarium.it....mi arrivano Venerd' mattina....così vedo come sono e vi faccio sapere.....loro dicono che sono già da due mesi in spurgo...sperem.... -ITA-

mariobros
06-09-2006, 20:50
un problema da considerare è anche il fotoperiodo, se metti una roccia a fotoperiodo completo ti si riempie di alghe e rischi che ti sfasi i valori. io ti consiglio rocce di altri acquari ben mature e con colonie di batteri già maturi da prelevare e immergere in giornata, anche meno

arriva jack
06-09-2006, 22:08
mariobros, quindi anche rocce che sono da anni in altri acquari sono ok ??? io il fotoperiodo non ce l'ho ancora completo....sono a 5 ore er adesso. Pensavo - una volta immerse le rocce nuove - di spegnere per tre o quattro giorni....pensate ci siano problemi ?

mariobros
06-09-2006, 22:33
le cose sono abbastanza complesse, i risvolti negativi non li vedi subito. metti le rocce fai almeno 4/5 settimane di buio e poi un fotoperiodo lento
sarebbe un peccato rovinare tutto per risparmiare un paio di settimane
spegni le luci e tieni tutto al buio, penso che maturerà anche in meno di 4 settimane, te ne accorgerai dai valori dei test anche se non saranno al minimo

arriva jack
06-09-2006, 22:36
e per le rocce e gli animaletti che son già nell'acquario non è un problema ? sto solo aggiungendo 10 kg ai 70/80 già esistenti.

arriva jack
06-09-2006, 22:46
e per le rocce e gli animaletti che son già nell'acquario non è un problema ? sto solo aggiungendo 10 kg ai 70/80 già esistenti.

mariobros
06-09-2006, 22:48
se per animaletti intendi i mini gamberetti e le pulci, li fai contenti visto che vengono fuori solo di notte

ho visto il profilo, la vasca è bella e sicuramente ci hai speso un bel pò di euri vicino, quindi è un peccato fare le cose arrangiate per risprmiare una settimana prima di aggiungere animali seri.

se la foto è quella del profilo, togli la sabbia, va aggiunta dopo 6/7 mesi, perche trattiene le impurità dello spurgo delle rocce

raggiungi la quantità di rocce che pensi sia giusta e parti con il mese di buio, nel frattempo leggi molto il forum e non esitare a chiedere

arriva jack
06-09-2006, 22:55
sabbia tolta, spugne tolte, inserito filtro antifosfati, fatto cambio d'acqua...insomma mia moglie adesso è gelosa...dell'acquario !!!....vado col buio allora....grazie....

keronea
06-09-2006, 23:52
arriva jack, Se sai da dove provengono e come sono state mantenute nella vasca precedente vanno bene.
;-)