Visualizza la versione completa : illuminazione acquario 130*50*50
marcover
05-09-2006, 10:26
ciao a tutti vorrei dei consigli su come illuminare il mio nuovo acquario , premetto che il budget è ridottissimo e anche le esigenze di cosa mettere sull'acquario è limitato, non voglio allevare cose particolari o difficilissime da gestire. Attualmente ho un marino da 100 litri con dei neon .
dipende cosa intendi per cose particolari...
marcover
05-09-2006, 11:34
dipende cosa intendi per cose particolari...
devi portare pazienza per la mia ignoranza , intendevo dire che ci mettero dei molli e qualcosa di facile adattamento, non conosco nemmeno i nomi , ripeto porta pazienza. Le luci meglio siano da 10000 k° oppure 140000 oppure 20000 , magari per te sono cose naturali ma io ne capisco poco.
per i molli direi che 2 x 150 potrebbero bastare magari tagliati con dei t5 da 54 w.
Cmq prospererebbero meglio sotto le 250......dipende da quanta luce hanno bisogno.....informati sulla loro provenienza e sulle loro abitudini di luce....
per il resto il colore è abbastanza soggettivo cmq la soluzione migliore (o comunque quella che è un buon compromesso tra crescita degli animali e colore dal nostro occhi percepito) equella di hqi 10000k tagliata con t5 attinici , superattinici , o semplicemente blu
ps se non volessi spendere troppo esiste anche la soluzione dei t5 .....direi che con sei tubi da 54w otterresi gia' un effetto gradevole.....
marcover
05-09-2006, 13:04
ps se non volessi spendere troppo esiste anche la soluzione dei t5 .....direi che con sei tubi da 54w otterresi gia' un effetto gradevole.....
grazie mille, ti volevo chiedere un'altra cosa, visto che mi sto costruendo la casa ma ci andrò ad abitare tra un paio di anni (costa molto e vado con calma) nel frattempo l'acquario lo tengo in cantina dunque non ho problemi estetitci , potre secondo te usare le lampade hqi con quei faretti tipo quelli che vendono nei mercatoni oppure non possono andare bene??
RobyVerona
05-09-2006, 14:35
Si, puoi usare tranquillamente fari industriali. non avari un cono perfetto ma il loro lavoro lo fanno onestamente. COme quelta io starei su 2X150W se hai intenzione di mettere solo molli e qualche LPS poco esigente, se invece pensi anche mettere qualche taleuzza di SPS io mi orienterei per almeno 2X250W.
per me 2 x150 (esperienza personale) sono poche opterei piu 3 x 150 o 5/8 t5
ciao
marcover
05-09-2006, 14:55
Si, puoi usare tranquillamente fari industriali. non avari un cono perfetto ma il loro lavoro lo fanno onestamente. COme quelta io starei su 2X150W se hai intenzione di mettere solo molli e qualche LPS poco esigente, se invece pensi anche mettere qualche taleuzza di SPS io mi orienterei per almeno 2X250W.
grazie della risposta, ma basta prendere una lampada hqi e montarla sul faretto , oppure bisogna prendere altre cose? Volevo dire un faretto costa 20/25 € prendo due lampade da 60/70 € costo totale 180€ circa una plafoniera con due lampade da 150#250 w costa 500/800 € perchè??
grazie della risposta, ma basta prendere una lampada hqi e montarla sul faretto , oppure bisogna prendere altre cose? Volevo dire un faretto costa 20/25 € prendo due lampade da 60/70 € costo totale 180€ circa una plafoniera con due lampade da 150#250 w costa 500/800 € perchè??
costa l'estetica e parabola...prima un mio montava una lampada HQI 400W (commerciale e costava due soldi..esteticamante..non era il massimo mi sembra sia una lanzini raggio 2 nn lo ricordo) e va che una spada!!!!! :-) :-) :-) :-)
marcover, con 20 euro non prendi dei faretti hqi ma alogeni.....e pui utilizzare solo lampade alogene almeno che tu non abbia trovato uno stock in liquidazione .....fai occhio....
Per il resto con dei faretti industriali hqi con una parabola decente risparmi cmq abbastanza... orientati pero' sulle 10000k se prendi le 150 w altrimenti tri ritrovi ad avere un emissione di par troppo bassa per i coralli che anche se molli non disprezzano la luce.....se due o piu' punti luce poi dipende solo dalle parabole che montano....se di dimensioni adeguate direi che 2 sono sufficienti.....anche io ho 130cm di vasca e non ho zone buie....
RobyVerona
05-09-2006, 23:41
marcover, con 20 euro non prendi dei faretti hqi ma alogeni.....e pui utilizzare solo lampade alogene almeno che tu non abbia trovato uno stock in liquidazione .....fai occhio....
Quotone... Anche il più brutto faro industriale HQI non costa 20€... Solo il ballast ne costa 35€ sempre a prendere il più scarso che ci sia in commercio...
Occhio a non prendere cantonate!!!
Quotone... Anche il più brutto faro industriale HQI non costa 20€... Solo il ballast ne costa 35€ sempre a prendere il più scarso che ci sia in commercio...
Occhio a non prendere cantonate!!!
infatti non pensare che vai al brico compri il faretto da giardino di 20euro lo montisulla vacsa e via....vedi bene tipo attacco,e ballast altrimenti non funziona con le lampadine hqi
marcover
06-09-2006, 09:03
Per il resto con dei faretti industriali hqi con una parabola decente risparmi cmq abbastanza... orientati pero' sulle 10000k se prendi le 150 w altrimenti tri ritrovi ad avere un emissione di par troppo bassa per i coralli che anche se molli non disprezzano la luce.....se due o piu' punti luce poi dipende solo dalle parabole che montano....se di dimensioni adeguate direi che 2 sono sufficienti.....anche io ho 130cm di vasca e non ho zone buie....
grazie mille, io pensavo proprio così, che bastava un faretto del brico......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |