Visualizza la versione completa : Deposito su fondo
L'acquario è quello nel profilo, il filtro un tetra 1200ex dove ho montato tutto il tubo di uscita dell'acqua nella parete posteriore dell'acquario, quindi il getto va da dietro verso il vetro frontale.
Il livello dell'acqua l'ho messo oltre il getto di uscita in modo che il pelo dell'acqua si muova appena.
Ora il problema è questo, nella parte dx dell'aquario si accumula molto sporco sul fondo, in quanto c'è molto meno corrente in quella parte e dovrei praticamente sifonare il fondo min tutte le settimane, questo non sarebbe un problema il fatto è che prima quando avevo il filtro interno si sporcava molto meno, però il getto era + alto rispetto al livello dell'acqua e quindi si creavano molte bollicine.
Mi è venuto un dubbio, forse è una cavolata, ma è possibile che un acqua + ossigenata da bollicine favorisca una migliore soluzione dei residui nel fondo?
totomos_76
09-09-2006, 14:18
il getto era + alto rispetto al livello dell'acqua e quindi si creavano molte bollicine.
Mi è venuto un dubbio, forse è una cavolata, ma è possibile che un acqua + ossigenata da bollicine favorisca una migliore soluzione dei residui nel fondo?
#24 Non che ne capisca molto, ma secondo me l'ossigenazione (intesa come presenza di ossigeno) dovrebbe centrare poco. Sono invece d'accordo con te se parlando di ossigeno e bollicine ti riferisci al movimento dell'acqua. Infatti avevi più bollicine proprio perchè la superficie dell'acqua era più soggetta al movimento da parte del getto posto più in alto... e il filtro tirava via sporco e impurità in modo più efficace: più movimento=meno residui sul fondo. In alternativa all'uso frequente del sifone a cui andresti incontro, potresti prendere in considerazione il fatto di riportare il getto della pompa al di sopra del livello dell'acqua. Potresti anche pensare di inserire dei pesci da fondo che smuoverebbero le impurità in modo da farle risucchiare dal filtro.
totomos_76
09-09-2006, 14:35
il getto va da dietro verso il vetro frontale
nella parte dx dell'aquario si accumula molto sporco sul fondo, in quanto c'è molto meno corrente in quella parte
Mi erano sfuggiti un paio di particolari che dovrebbero essere la causa del tuo problema. In aggiunta ai suggerimenti che ti ho dato in precedenza, potresti provare a sistemare i flussi del filtro (entrata e uscita)in modo da creare un movimento omogeneo per tutta la vasca (quindi su uno dei due lati corti). Comunque devo confessarti che di filtri esterni ne capisco poco, può darsi che sto dicendo un sacco di cavolate e pertanto aspetta consigli di gente più preparata. Spero di esserti stato ugualmente utile in qualche modo. Ciao
Ho una vasca analoga alla tua, con lo stesso filtro con la stessa disposizione. Regolo il flusso al minimo indispensabile per avere un leggero movimento dell'acqua in vasca (rubinetto di uscita a circa 45 gradi).
Non si accumula sporco e non ho mai sifonato. Credo che il filtro non c'entri, ma che c'è troppo sporco (troppo cibo?).
Dalla foto del tuo profilo comunque l'acquario sembra tirato a lucido.
Può darsi che l'accumulo sia anche dettato dalla forma della vasca,sicuramente l'aspirazione sarà nel lato sx e il tubo forato coprirà si e no la lunghezza del vetro anteriore.Per movimentare l'angolo dx dovresti forare il tappo di chiusura e nel foro incastrarci uno spezzone del tubo per areatore(puoi bloccarlo con le apposite ventose),questo comportera una diminuizione del ricircolo dell'acqua, ma porterà movimento nell'angolo che ti interessa.Potresti mettere anche un piccolissimo rubinetto per areatore in modo da poter regolare il flusso stesso.
Spero di esserti stato utile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |