PDA

Visualizza la versione completa : microsorm pteropus

MarcoII
19-07-2019, 18:25
ho fatto una fesseria.
ho interrato le mie microsorum , so bene [adesso] che non è la scelta ottimale per il loro sviluppo ma non vorrei ora disfare tutto per riallestire. E' cosa fattibile trovare un modo per sistemare la situazione?

Il problema è nato dopo l'allestimento del mio acquario. Ho notato dopo due giorni dal suo avvio che le foglie si erano macchiate di nero. Ad ora le foglie non sembrano ulteriormente macchiarsi ne marcire, il tutto sembra in una forma di stasi, ne vanno avanti [crescita e nuove piante] ne deperiscono. L'acquario ad ora ha 11 giorni

allego foto.
https://i.postimg.cc/JnX1djVf/IMG-20190712-WA0003.jpg
https://i.postimg.cc/PfKcnPX9/IMG-20190712-WA0007.jpg

grazie per eventuali consigli e pareri

Asterix985
20-07-2019, 12:24
Succede con le Microsorum, capita quando la pianta si adatta a condizioni diverse ( valori acqua o piante da forma emersa..).
Possono continuare a macchiarsi e perdere anche diverse foglie.. le nuove foglie non dovrebbero piu' farlo.

Toglile dalla ghiaia, sono epifite e se le tieni così ti muoiono, legale al legno.

MarcoII
20-07-2019, 16:45
ti ringrazio per la risposta.
non c'è scelta quindi devo rifare tutto >_>
Se mettessi qualche pesce che le mangi? qualcosa che velocizzi la morte delle piante? io di rifare tutto proprio non me la sento

Avvy
20-07-2019, 19:01
Perché rifare tutto? Basta che le sfili lentamente dal fondo e le leghi al tronco che si vede dietro...

MarcoII
20-07-2019, 20:58
il tronco è al centro della vasca, non mi piace posizionarle li. Io le avevo messe dietro.
dovrei quindi sfilarle e rimetterle legate ad un altro piccolo tronchetto magari. Svuoto parzialmente la vasca e posso provare così magari

Avvy
21-07-2019, 00:23
Anche senza svuotare...

MarcoII
21-07-2019, 11:46
bene posso provare così allora.
adesso avrei un'altra domanda, ho reperito nel giardino dei legni utili allo scopo. Uno è un pezzo di prugna o pesca gli altri due sono legni di pianta ornamentale non la conosco onestamente, è simil rosa molto leggero come legno.
Adesso sono in acqua e devo togliere la corteccia ancora.

Credete possano andare bene come tipologia?

Asterix985
21-07-2019, 17:47
Nei post in evidenza nella sezione "allestimento e manutenzione" c'e' una guida sui vari legni che possono essere usati in acquario o meno, se non sai di che pianta sono non usarli.