Visualizza la versione completa : Illuminazione Cayman 60 pro ..
Volevo aumentare un pò l'illuminazione adesso ho 2 neon t8 da 15 watt dell'ada 8.000 Kelvin tutti e due ma le piante tendono a crescere verticalmente il negoziante mi dice può essere un problema di fondo oltre che di luce comunque ho fertilizzato 4 mesi fà con pastiglie ma il risultato
piante sempre alla bubka il alto :-D cosa dite tenedo conto che metto
fondo Seachem Flourite piante media-lenta crescita non esigenti come luce
ma una 3 lampada la vorrei mettere aaaa l'acquario è di 75 lt lordi
profondo 35/40 cm se poi ci scappa il pratino meglio ;-)
1° ipotesi 2 neon t5
2° " 2 neon t8 1 t5
3° " 2 neon t8 1 pl
4° " ..................
attendo da voi consigli #24
grazie in anticipo
StEaLtH³
07-09-2006, 12:59
anche a me interesserebbe aumentare un pò di watt nel mio cayman 50 pro..
grr correggo ma non entrano i t5 sul mio troppo lunghi ed i t8 troppo ciompotti
le pl come sono ne vale la pena aumentare se si paragonando un pl ad un t8
quanti watt o k° devo mettere per avere lo stesso risultato ????
grazie e saluti
da i c'è nessuno che mi aiuta qualche anima pia ne sarei veramente grato
saluti e grazie
Jalapeno
11-09-2006, 21:20
Come fondo hai la fluorite? che piante hai??? se vuoi mettere i t5 dovresti cambiare tutto l'impianto (ballast e cuffie) non vanno bene quelli dei t8, io ti consiglio di aggiungere un t8 in più....
allora ho come fondo ghiaino medio non posso cambiare t8 con t5 non per la compatibilità elettrica ma perchè sono + lunghe le t5 .
quello che volevo sapere ha parità di watt e k° che differenza c'è tra pl e t8
perchè pensavo di aggiungere un pl avwendo 30 watt su 60/65 lt cosa mi consigliate sia il wattaggio che i k°come piante ho le classiche anubias e altre verdi che sono belle crescono altrettanto bene ma quasi tutte in verticale #23
ciao e grazie
Jalapeno
11-09-2006, 23:05
Le t8 hanno un diametro di 26mm mentre le t5 di 16mm da qui la necessità di cambiare tutto l'impianto.
La differenza fra t8 e le PL è che le pl sono dei t5 piegati a U ed emettono più luce a parità di Watt, per le t5 e pl ci vogliono i ballast per i t8 i reattori magnetici.
Come wattaggio ti consiglio di non superare i 0,75w/l (15-20w) come k ti consiglierei un 4000-4500 visto che monti già 2 8000k.
quindi se metto una pl da 15/20 watt da 4000/5000 sarebbe perfetto magari leggermente inclinate cosi raggiungono i lati ??
cosi farei 15+15+20=50watt totali x 60/65 lt quindi 50watt : 65 lt = 0.76 watt/lt
rivestendo il riflettore con stagnola otterrei una buona illuminazione #24 volendo anche da pratino che dici bakalar
Ciao, avrei intenzione di acquistare il tuo acquario,
Cayman 60 pro, come ti trovi?
Inoltre, vorrei metterci un filtro esterno, invece di quello interno
che danno in dotazione, secondo te lo si può inserire in vasca senza tenere il coperchio aperto o semiaperto?
Infine, vorrei anche io modificare l'illuminazione, come pensi di operare?
Conoscete qualche sito che mostri le immagini di un intervento sulle luci di quest'acquario?
Grazie mille
:-)
diciamo che qualità prezzo è buona ma c'è di meglio tipo jawel per me il massimo
a prezzi accessibili senza andare su ada elos ecc .
poi tra l'altro dipende cosa ci vuoi mettere dentro la luce lateralemte arriva poca
il filtro interno scarseggia se prendi un eheim (prova a dare un'occhiata su ebay) hanno i tubicini fini e comunque hai 2 parti per entrare dietro vedrai che ci sono 2 rettangoli pre rotti da togliere e cosi ci passi i tubi per le luci lunica speranza che vedo per ora è lampade pl vai su fai da te o cerca cayman e troverai sia come creare ballast economici che come mettere il neon
ciaouzz
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |