PDA

Visualizza la versione completa : Calcolo quantità fondo

Mardock
05-09-2006, 07:06
Devo cambiare il fondo e volevo mettere Seachem Flourite come sapete
il sacchetto contiene 7 kg il mio acquario è pressapoco 60 x 32 cm
tot. area 1920 cm quadrati quanti sacchetti devo prendere tenendo conto anche dell'altezza del fondo ??

saluti e grazie.

Pupa
05-09-2006, 07:30
Il calcolo lo puoi fare in litri, ma non saprei come rapportarlo in kg,
visto che ogni composto ha un peso specifico diverso.

In media, però, il terriccio leggero, come la torba(secca) è circa 3-4 volte più leggera dell'acqua.

Se vuoi 4 cm di fondo,
60x32x4h=7,6 lt di terra.

In kg sembrerebbe così che ne voglia 22,8.

Ma io credo che 2 sacchi da 7 kg bastino.

TuKo
05-09-2006, 10:16
Pupa, il peso specifico del materiale con cui si fa un fondo nn serve a nulla nel calcolo del quantitativo!! quello di cui bisogna tenere conto e la gronolumetria del materiale stesso.Se le cose nn si sanno nn si deve necessariamente rispondere dando info errate; volendo necessariamente passare per una persona indottrinata.
Mardock, nel tuo caso 2 sacchi ti permettono di fare un fondo alto 4/5 cm nella parte anteriore e 7/8 in quella posteriore.Permettimi di darti un consiglio,se opti per questo tipo di materiale ricordati di nn lavarla(nn è assolutamente necessario) e che va integrata (ogni 4 mesi circa) con le tabs sempre della seachem.
Spero di esserti stato utile.

kipinco
05-09-2006, 11:19
tot. area 1920 cm quadrati quanti sacchetti devo prendere tenendo conto anche dell'altezza del fondo ??

saluti e grazie.

kipinco
05-09-2006, 11:30

saluti e grazie.
scusa ho inviato senza inserire la risposta
Io ho allestito con un sacchetto da 7 kg. una vasca 50x25 ed ho ottenuto uno spessore medio di 5 cm. quindi se non sbaglio è un rapporto 0,9 litro
il calcolo dovrebbe essere Lungheza x larchezza x spessore desideraro x0,9 = peso fluorite necessaria
per la tua vasca 6x3,2x0,5x0,9=8,64kg.
Salvo errori :-D :-D

kurtzisa
05-09-2006, 14:23

saluti e grazie.

ho una vasca simile, di circa 80 litri, ho messo 2 sacchi di fluorite, il davanti e' 5-6 cm senza contare lo zoccolo di plastica del mio acquario che ne leva 3, il dietro e' circa 7 cm nella parte piu' bassa e 10 in quella piu' alta (l'ho fatto in maniera triangolare visto che lo spigolo di destra e' quello che si vede di piu')

ah, la fluorite sporca che e' un piacere, io ti dico di lavarla almeno un po, se no stai giorni e giorni con la nebbia nell' acquario, ogni volta che si muove il fondo uno sbuffo di polvere... Poi le japonica hanno spolverato e creato "pacchettini" migliorando l'estetica.

asterix
05-09-2006, 17:31
Chi sa fa... chi non sa legge... questo è il mio motto!

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp

c'è la tabella in litri... mi sono sempre chiesto perchè sui sacchetti di sabbia che ho comprato c'erano i litri... adesso lo so...

do solito in tutte le confezioni c'è il volume... nel tuo no?

TuKo
05-09-2006, 17:54
ah, la fluorite sporca che e' un piacere, io ti dico di lavarla almeno un po, se no stai giorni e giorni con la nebbia nell' acquario, ogni volta che si muove il fondo uno sbuffo di polvere... Poi le japonica hanno spolverato e creato "pacchettini" migliorando l'estetica.

Peccato che sono proprio le polveri la marcia in più di questo fondo!!
http://www.plantacquari.it/articoli/allestimento_acquario_flourite.asp

kipinco
05-09-2006, 18:05

Concordo non lavare

Mardock
06-09-2006, 07:23
grazie mille raga di tutti i consigli .

ciauzzz

Pupa
06-09-2006, 08:13
Pupa, il peso specifico del materiale con cui si fa un fondo nn serve a nulla nel calcolo del quantitativo!! quello di cui bisogna tenere conto e la gronolumetria del materiale stesso.Se le cose nn si sanno nn si deve necessariamente rispondere dando info errate; volendo necessariamente passare per una persona indottrinata..

Guarda che io ho espresso un mio parere, non un dato di fatto, e non credo che per questo abbia dato cmq info errate.

Forse sei tu che non leggi bene le cose che scrivo.

Io ho detto che il calcolo lo si può fare in litri, ossia in volume, perchè il peso è relativo, da composto a composto.

E gli ho consigliato 2 sacchi, che per esperienza empirica, sono la giusta quantità.

Poi ho fatto solo un esempio.
Il fatto è che avevo comprato un sacco di torba da 20 lt, e c'era indicato pure il peso in kg, 6 Kg, così, tra me e me, avevo notato il rapporto tra lt/kg, e per curiosità ho continuato a controllarlo, quando mettono entrambi.

A me continui a dare l'impressione che tu debba per forza trovare sempre qualcosa da criticare in tutto quello che dico, solo per cercare di "dimostrare" che dico cose sbagliate.
Invece a fare pessime figure da saccente sei tu.

(ps.ho messo in grassetto, le cose scritte nel primo messaggio, rileggitelo con calma, se vuoi... -28d# )

TuKo
06-09-2006, 09:03
-c05

kurtzisa
06-09-2006, 09:15

l'ho letto ancor prima di comperare il fondo... certo che tutta quella polvere... prima che sparisca ce ne vuole

Mardock
06-09-2006, 11:23
ragazzi vi ringrazio ancora ma non voglio che discutiate per queste cose ma anzi aiutiaci lun l'altro in modo da trovare un utilità finale
fate del bene fratelli e sarete ricompensati nello spirito . #25 #25 #25

Grazie e saluti

Pupa
08-09-2006, 09:33
Uhmmmm -97-

mi piaci, hai il senso dell'umorismo..
-78
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-