Visualizza la versione completa : che cos'è?
Ciao a tutti sono tornato dalle vacanze e ho notato una nuova presenza in vasca...volevo sapere se qualcuno sa di cosa si tratta. Ho guardato se ne erano presenti altre ma ne ho contate in tutto solo due. Un avrà il diametro di 1/2 cm...l'altra di 1 cm. Grazie
Secondo la mia opinione una bella iptasia #18
ma esistono anche di quel colore?
gnolivr79
05-09-2006, 06:45
Sono proprio cosi'........sono ormai stufo di infilzarle..... #18 #18 -04
ALGRANATI
05-09-2006, 07:55
aiptasia #18 #18
Concordo...uccidile si moltiplicheranno! Inietta all'interno della bocca con una siringa 1 pò di aceto, credo che 1 ml per 2 basti!
a me sono andate via da sole... ne avevo una decina.
arriva jack
05-09-2006, 10:40
aiptasia....io ne avevo circa un centinaio di tutte le dimensioni...da quattro giorni ne siringom una decina al giorno, iniziando dalle più grosse che ho letto fanno tanti bimbi -04 ...la situazione sta migliorando, ma quelle piccoline o nascoste è quasi impossibile siringarle #09
dopo averla siringata devo rimuoverla? Non l'ho mai fatto...si è racchiusa su se stessa ma non so se è morto...ne ho introddotto tipo mezzo ml a testa
arriva jack
05-09-2006, 13:35
io non le rimuovo...se le siringhi bene scompaiono....io vado si almeno 1ml a testa...
no tranquillo, scompariranno da sole
Le aiptasie non se ne vanno da sole, a meno che non se le mangi qualcuno...
arriva jack, occhio che 1ml ad aiptasia è rischiosissimo, rischi di mandare in tilt la flora batterica (l'aceto è carbonio biodisponibile per gli eterotrofi)
Vacci piano, melgio non superare 1ml al giorno ogni 100 litri di vasca...
Altri sistemi sono "murarle" vive dentro le rocce con delle piccole palline di colla epossidica (quella per incollare i coralli)
Ci vuole comunque sempre pazienza per eliminare grosse infestazioni, ricordiamoci che si tratta sempre di organismi morti. ;-)
arriva jack
05-09-2006, 19:39
Rama, oppssss....grazie che me lo hai detto !!! in parole povere cosa può succedere se ne metto troppo ?
ricordiamoci che si tratta sempre di organismi morti.
in che senso morti ????
ALGRANATI
05-09-2006, 19:44
arriva jack, che se ne uccidi troppi in troppo pocho tempo rischi da 1 parte di dare troppo carbonio con l'aceto e dall'altro inquinare con i cadaveri in decomposizione ;-)
arriva jack
05-09-2006, 20:23
algranati, ah ok.....e il carbonio che fa al mio acquario ?
ALGRANATI
05-09-2006, 21:08
arriva jack, è cibo x i batteri che trovando cibo in quantità aumentano di numero a dismisura....poi il cibo finisce ma i batteri rimangono......muoiono di fame e il sistema collassa ammazzando tutto ;-)
mbenassi
05-09-2006, 21:55
x arriva jack - quoto in pieno algranati e rama sul carbonio...okkio e vacci piano con l'aceto
- la aiptasie che vanno via da sole ??? un sogno ..purtroppo non è così anzi... secondo me il metodo migliore se ne hai poche è murarle con della colla.. spesso le siringhe (almeno per la mia esperienza in materia ) non sono risolutive
....ciao
paiper75
07-09-2006, 14:06
anch'io ho questo problema nè avrò una ventina.... #23
ma da dove arrivano????
ALGRANATI
07-09-2006, 16:55
ma da dove arrivano
roccie vive, talee, etc etc ;-)
siringhi prima quelle grosse ;-)
e per le piccoline ci metti un wurdemanni #19
io nel mio piccino o fatto così :-))
ciao #18 #18 #18
io ne avevo parecchie nel mio acquario vecchio.....ho introdotto un Chelmon Rostratus che mi avevano detto cibarsi di aiptasie.... (nell'acquario avevo dei valori assurdi....era allo sbando, ma l'idea di buttarci altre porcherie non mi piaceva)...
....dopo poco se le e' pappate tutte (non l'ho mai visto, ma son sparite e, in piu', il Chelmonin diversi mesi non mangiava nulla di quello che gli davo (il mio negoziante me lo aveva detto)
...il pesce a mio parere e' molto bello, ma dopo che ha finito il suo lavoro e' skiattato #06 (anche quello mi era stato anticipato)
...dopo poco ho poi dismesso l'acquario e ne ho allestito uno piu' grande spostando le rocce....da allora (se dio vuole) niente piu' aiptasie! :-))
e pensare che per togliere la xenia altro che 1ml di aceto per 100 litri..c'avro messo 4 siringhe da 5 ml!!! #17 mi sa che ho culo allora...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |