PDA

Visualizza la versione completa : Carbone Attivo

ReefAbyss
04-07-2019, 18:53
Buonasera! Vorrei porvi un piccolo quesito sperando in una risoluzione.

Possiedo un acquario 76x36xh57, plafoniera Aqamai LRM 100w, circa 20-25kg di rocce (non ricordo attualmente con l'esattezza), 1-2cm di sabbia fine, Tunze 9012, 2 pompe di movimento (alternate) Hydor 2x5000l/h e riscaldatore.

L'acquario è ormai avviato da circa 1 anno o più e devo dire, a parte un piccolo problema ad Ottobre 2018 di puntini bianchi, fila tutto liscio. La popolazione è di soli 2 Ocellaris, 4 Chromsis, 3 gamberetti, qualche lumaca e 1 paguro e qualche LPS. Beh, perchè apro questo thread?

Non possiedo una sump o un filtro esterno per mancanza di spazi (vedi schiumatorio interno) e ultimamente, nonostante i cambi mensili d'acqua, noto come l'acqua sia appunto poco cristallina.

Ho provato ad inserire un filtro esterno (con solo carbone attivo) ma purtroppo il mobile dell'acquario (vedi foto) non mi permette di pozionarlo all'interno (ha 2 scaffali troppo bassi). Ho provato a contattare il produttore del mobile per capire se potevo eliminare uno scaffale ma mi è stato sconsigliato. Ulteriori oggetti all'interno dell'acquario mi sembra "esagerato" e poco estetico e si ridurebbero ulteriormente lo spazio a disposizione.

I valori dell'acqua sono abbastanza perfetti (solo un po' di fosfati a causa di una membrana osmosi utilizzata male) ma sto risolvendo anche quello.

ju29ro
04-07-2019, 22:02
Buonasera! Vorrei porvi un piccolo quesito sperando in una risoluzione.

Possiedo un acquario 76x36xh57, plafoniera Aqamai LRM 100w, circa 20-25kg di rocce (non ricordo attualmente con l'esattezza), 1-2cm di sabbia fine, Tunze 9012, 2 pompe di movimento (alternate) Hydor 2x5000l/h e riscaldatore.

L'acquario è ormai avviato da circa 1 anno o più e devo dire, a parte un piccolo problema ad Ottobre 2018 di puntini bianchi, fila tutto liscio. La popolazione è di soli 2 Ocellaris, 4 Chromsis, 3 gamberetti, qualche lumaca e 1 paguro e qualche LPS. Beh, perchè apro questo thread?

Non possiedo una sump o un filtro esterno per mancanza di spazi (vedi schiumatorio interno) e ultimamente, nonostante i cambi mensili d'acqua, noto come l'acqua sia appunto poco cristallina.

Ho provato ad inserire un filtro esterno (con solo carbone attivo) ma purtroppo il mobile dell'acquario (vedi foto) non mi permette di pozionarlo all'interno (ha 2 scaffali troppo bassi). Ho provato a contattare il produttore del mobile per capire se potevo eliminare uno scaffale ma mi è stato sconsigliato. Ulteriori oggetti all'interno dell'acquario mi sembra "esagerato" e poco estetico e si ridurebbero ulteriormente lo spazio a disposizione.

I valori dell'acqua sono abbastanza perfetti (solo un po' di fosfati a causa di una membrana osmosi utilizzata male) ma sto risolvendo anche quello.La domanda qual è?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

ReefAbyss
04-07-2019, 23:41
Ciao, la domanda è se esiste qualcosa di compatto per introdurre carbone attivo o altre soluzioni per rendere l'acqua più cristallina.

ReefAbyss
05-07-2019, 12:53
Salve, alla fine il materiale sospeso non è altro che bollicine prodotte dallo schiumatoio in superficie. Le pompe di movimento le aiutano a finire anche dentro l'acqua e quindi è tutto molto meno cristallino. L'effetto giallo era solo della plafoniera (ho giocato un po' con le impostazioni). Il problema è rimuovere in qualche modo queste bollicine.