Visualizza la versione completa : Ferite sospette pesce rosso, aiuto?
Jack Skeletron
04-07-2019, 08:06
Salve,
Come da titolo ho visto delle ferite sospette solo da un lato di questo pesce rosso, premesso che l'altro lato è ok, mangia tranquillamente e sembra attivo.
I valori dell'acqua dovrebbero essere ok, NO2- assenti e NO3- 10mg/L, pH 6,8, cloruri 0,8 mg/L, GH >10°d e 15°d KH.
Mi chiedevo se isolarlo in una vaschetta e trattarlo con sale o con DAJANA FMC.
Avete qualche suggerimento?
Grazie mille in anticipo.
https://i.postimg.cc/47Qgq97T/IMG-20190703-073206.jpg (https://postimg.cc/47Qgq97T)
Jack Skeletron
05-07-2019, 08:10
Qualcuno può gentilemente dare un consiglio? Grazie :)
Jack Skeletron
08-07-2019, 09:52
Aggiorno che probabilmente si tratta di lernea o qualche parassita, in quanto anche gli altri sono stati contaminati (testa di leone e shubunkin), sono dei fili bianchi che escono dal corpo, alcuni hanno il punto rosso di sangue nella pelle del pesce, altri no...
In vasca ho anche un plecostomus, un gambero atya e due neritine.
Come posso risolvere?
Trattamento in acquario con Blu di metilene/verde malachite, formaldeide (DAJANA FMC) o prendo le gambusie che mangiano questi parassiti e le loro uova?
Anticipo che con le pinzette è difficoltoso, ho provato ma non riesco a toglierli tutti...
Dalla descrizione sembra proprio lernea, escluderei le gambusie... dei bagni di sale e la rimozione manuale potrebbero risolvere altrimenti devi utilizzare chimici. Ti consiglio di consultare un professionista visto che vanno impiegati prodotti ad uso veterinario.
Jack Skeletron
10-07-2019, 08:16
Ciao Michele,
Grazie per la risposta, dunque si è lernea, confermato.
Purtroppo ho provato a toglierli manualmente alcuni, non riesco tutti anche perchè alcuni sono in zone delicate del pesce...
Ho acquistato Argulol della sera, purtroppo costoso ma dicono sia efficace come trattamento e ben tollerato dai pesci.
Hai esperienza con questo prodotto ?
Anche perchè dovrei togliere le neritine e gamberetto atya, solo che dall'etichetta non dice il tempo di carenza del prodotto, secondo te quando potrei reinserirli in vasca? Quanti giorni dopo il trattamento?
Dovrai prima filtrare su carbone, fare un cambio d'acqua e solo dopo reinserire gli animali sensibili al medicinale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |