Visualizza la versione completa : sono le lampade giuste??????
Ho un acquario da 80 lt. e vorrei cambiare l'illuminazione con una mirata alle esigenge delle piante.Non avendo la possibilà di acquistare neon specifici per acquariologia ho pensato di inserire 2 neon un Philips TL/D a 6500°K e uno a 10000°K cosa ne pensate?
mmicciox
04-09-2006, 22:43
Vanno abbastanza bene vai ranquillo
Molto meglio se non ne acquisti per acquariofilia, sono un furto legalizzato di denaro!
Il 10.000 è OK, è una punta di frequenza luminosa che le piante percepiscono bene.
Meglio invece sostituire il 6500°K con un 4000°K: fra i 5000°K e i 10.000°K le piante hanno un "buco" di frequenze alle quali la fotosintesi non reagisce così bene.
mmicciox
05-09-2006, 19:10
:-81 ma dove l'hai letta questa cosa? cosa c'entrano i ° kelvin con le frequenze?
La luce altro non è che un'onda elettromagnetica, proprio come le onde radio, i raggi X, le microonde dei forni da cucina, ecc...
Come tutti i tipi di onda, ogni raggio di luce sarà caratterizzato da un'ampiezza e una frequenza e come tutte le onde elettromagnetiche porterà un contenuto energetico che può essere percepito da antenne con caratteristiche adeguate. Le cellule sulla retina del nostro occhio altro non sono che antenne, esattamente come quella che abbiamo sul tetto di casa per la TV: sono solo tarate su frequenze diverse, e il nostro cervello traduce le informazioni percepite di queste onde sotto forma di immagini. Le molecole di clorofilla sono altre antenne costruite dalla natura per essere sensibili alla luce: il loro effetto è un processo biochimico, la fotosintesi.
A ogni frequenza corrisponde una tonalità di colore, la luminosità di quella fonte è percepita tanto più forte quanto maggiore è l'ampiezza del'onda.
A frequenze basse (minore energia, come dice la relazione di Planck) il nostro cervello "traduce" il colore rosso, poi via via si passa a colori più "freddi" a mano a mano che aumenta la frequenza e che quindi aumenta il contenuto energetico dell'onda. Uscendo da un certo intervallo di frequenze, le nostre "antenne" non vanno più bene e non vediamo più nessuna luce (es.: infrarosso o ultravioletto).
I Raggi X e altri tipi di radiazioni nucleari sono altamente energetiche, data la loro frequenza estremamente elevata, infatti sono estremamente nocive. Tanto per avere un'idea, le microonde hanno una frequenza molto più bassa delle radiazioni nucleari, eppure hanno tanta energia da cuocere la carne e far bollire l'acqua!
Cosa centrano i °K con le frequenze?
Diciamo innanzitutto che i gradi Kelvin misurano la temperatura esattamente come i gradi centigradi, ma la posizione di zero è posta allo "zero assoluto", corrispondente a - 273,15°C
Poi, per "misurare" il colore di una fonte luminosa si fa riferimento a un corpo ideale, conosciuto in fisica come "corpo nero": è un corpo che non è assolutamente in grado di riflettere alcun tipo di frequenza luminosa incidente, sotto qualsiasi angolo.
La caratteristica più importante, però, è che il suo spettro di radiazione, contrariamente a quanto accade per un corpo normale, dipende SOLO dalla temperatura.
Se si suppone di scaldare un corpo nero, il corpo nero - a seconda della temperatura - cambierà colore proprio come farebbe un pezzo di ferro se lo si scalda: prima diventa arancione, poi rosso, poi bianco, poi via via tenderà a un colore sempre più azzurrino.
Per identificare un colore, quindi, ci si riferisce al colore che avrebbe il corpo nero se venisse scaldato a quella determinata temperatura.
Poiché il colore è strettamente legato alla frequenza, parlare di colore o parlare di frequenza è la stessa cosa.
Per maggiore precisione, in genere più che la frequenza viene usata la lunghezza d'onda della luce: è equivalente, tanto fra le due c'è una semplice relazione inversa: lunghezza d'onda in metri = 300 (velocità della luce in migliaia di Km al secondo) / frequenza in MHz (megahertz)
C'è una relazione matematica che mi fa ricavare la lunghezza d'onda quando so la temperatura, mi pare che si ricavi proprio dalla relazione di Planck... dopo se mi ricordo ci guardo :-))
Qui c'è un bell'articolo del Prof. G. Camera Roda
http://www.aiam.info/05/tecnica_gcr_luci.htm
Nel solito link (che ormai dovrebbero aver guardato TUTTI!!!):
http://www.naturacquario.net/lux/fluorescenti.htm
subito in alto ci sono tre schemini colorati: il primo riguarda la sensibilità alla luce della clorofilla, il secondo quella delle piante. Il terzo fa vedere, a titolo di confronto, com'è fatto lo spettro solare di luce visibile.
Osservandoli si vede come la clorofilla abbia due picchi verso il blu (lampade a 10.000°K) e altri due più bassi nel rosso (con un "buco" fra le due zone), e come le piante abbiano una bella "gobba" nel rosso (colore che corrisponde a temperature attorno ai 3-4.000°K del corpo nero).
Ecco perché generalmente si abbinano lampade di tipo 830 (o 840) a lampade di tipo 10.000°K: le prime per accontentare le piante, le seconde per stimolare la clorofilla.
Il colore bianco dei 6500°K è più gradevole per il nostro occhio che per le piante.
A titolo di riferimento, la luce bianca del sole si assume a 5400°K
GRAZIE PER I SUGGERIMENTI DI ENTRAMBI E PER LA CHIARA E SEMPLICE SPIEGAZIONE DI ''BETTU''. SOLO COSI MI AIUTATE A CAPIRCI DI PIU E A FARE LA SCELTA GIUSTA.
Per dare un'idea, io nel mio ho 4 neon: due più grossi da 38W (misura del piffero non standard, da 105 cm...) che sono un 4000°K e un 10.000°K.
poi due più piccoli da 30W che originariamente erano due 6500°K (a me non piacciono le acque troppo "gialle" caratteristiche della luce a 4000°K e volevo schiarire un po' l'effetto visivo), poi una delle due l'ho sostituita addirittura con una luce blu, per sbiancare ancora di più.
Appena ho due soldi da buttare via però passo alle PL, sempre delle stesse tonalità: dietro 840, in mezzo 865 (per mio godimento visivo) e davanti un bi-color, 10.000°K e blu.
Se volete giocare un pò:
http://ww2.unime.it/dipart/i_fismed/wbt/ita/physlet/blackbody/corponero.htm
;-)
bettu, complimenti, bella spiegazione.... #25 #25
Comunque...
.......
Ecco perché generalmente si abbinano lampade di tipo 830 (o 840) a lampade di tipo 10.000°K: le prime per accontentare le piante, le seconde per stimolare la clorofilla.
Il colore bianco dei 6500°K è più gradevole per il nostro occhio che per le piante.
......
Se si vanno a confrontare gli spettri di lampade a 6500k, comunque si nota una "quantità" di blu maggiore rispetto a quella delle 4000k....
Direi che potremmo considerarlo uno step inferiore alle 10.000k, che comunque sono lampade abbastanza "spinte" e magari di più difficile gestione da parte di un neofita..... ;-)
Come pure se andiamo a vedere lo spettro di una fitostimolante tipo grolux o fluora o anche la più tranquilla OTL Arcadia, presentano una distribuzione spettrale molto simile a quella che citi riguardo le necessità di piante e clorofilla, ma questo non vuol dire che siano le lampade ideali.......se usate "avventatamente" possono fare più danni che altro.....
Comunque questa è tutta teoria.......che ognuno deve poi applicare, con le varianti del caso alla propria vasca...... ;-)
e per il wattaggio come mi regolo chiaramente per il tipo di lampade che ho scelto ?
Per il wattaggio dipende da che spazio hai sull'acquario e da cosa vuoi coltivare..... ;-)
zanozaza
10-09-2006, 21:19
Per dare un'idea, io nel mio ho 4 neon: due più grossi da 38W (misura del piffero non standard, da 105 cm...) che sono un 4000°K e un 10.000°K.
Toglimi un curiosità all'ochio umano il 10.000k° lo vedi rosso?
e il 4.000k° giqllognolo?
zanozaza
17-09-2006, 12:03
Toglimi un curiosità all'ochio umano il 10.000k° lo vedi rosso?
e il 4.000k° giqllognolo? -d12
ma tutte questi neon dove li trovate... io qui a bari vedo al max 6.500 e 3.700 °k!
io sono un neofita vado con 6.500 0 devo prendere la 10000??
cosa comporta una 10.000 in termini di effetti, perchè è più difficile da gestire??
Io starei sui 6500, hai anche più lumen a disposizione...
la spiegazione e' buona ma non tiene conto di alcune cose:
- la temperatura e' fissata dal colore che /l'occhio umano/ vedrebbe confrontando il corpo nero con la sorgente luminosa
- l'occhio umano non vede singole frequenza, ma il mix di queste.
la somma di cio' e' che per assurdo un lampada da 6500K potrebbe non emettere neppure un singolo fotone alla frequenza che avrebbe un laser da 6500K.
e per fare i pignoli (che altrimenti ozelot non mi riconosce piu'): si scrive K, non °K
La mia opinione comunque e' la stessa di ozelot: per un neofita meglio 6500+4000K, dato che le 10000 sforano su frequenze poco utili alle piante e bisogna farci un po' di attenzione in piu' (tra l'altro, se non si vuol tenere un pratino, 6500 e 4000 molto spesso danno risultati anche migliori)
zanozaza: il 10000K l'occhio umano lo vede violetto.
e per fare i pignoli (che altrimenti ozelot non mi riconosce piu'): si scrive K, non °K
:-D :-D :-D :-D :-D
io i 10000k non li metterei...se non hai una gestione perfetta è facile ke favorisci l'insorgenza di alghe...
zanozaza
19-09-2006, 23:12
zanozaza: il 10000K l'occhio umano lo vede violetto.
ok! sai ti ho fatto questa domanda perche i miei 10000K° sia quello da 30 w che quello da 40w li vedo violetta
mentr non capisco perche il 10000k° da 25w che ho messo nell'acquario di mia madre lo vedo bianco, e qualquno (qui sul forum) mi ha detto che secondo la regola più k°piu luce bianca in teoria sarebbe giusto cosi #24
vabbe...
Altra cosa che non capisco nel mio acquario mi trovo con circa 1w/l (sul netto) le piante sono OK e le alghe assenti. fertilizzo con linea seachem eppure non sempre tutte arrivano alla fotosintesi che dite sia la combinazione sbagliata delle luci?(le luci le vedete nel mio profilo) o ancora non fertilizzo abbastanza (pur avendo aumentato molto la dose consigliata)
quello che ti ha detto che piu' K e piu' bianca e' la luce non sa di che sta parlando (oppure si riferiva ad un range limitato di temperature, nelle quali non e' compreso il 10k). :-)
il 25W che lampada e'?
se sopravvivono fotosintetizzano per forza.
se intendi che non tutte "fanno le bolle".. beh.. dipende da che piante sono.
come sono alimentate le tue lampade? riflettori?
il 25W che lampada e'?
E che lampade sono anche le altre ?
zanozaza
20-09-2006, 12:59
Si dimenticavo il 25W è un silvania come del resto anche i miei 30W e il 40W
se sopravvivono fotosintetizzano per forza.
se intendi che non tutte "fanno le bolle".. beh.. dipende da che piante sono.
come sono alimentate le tue lampade? riflettori?
si per fotosintesi intendo le classiche bollicine che non tutte le piante fanno,le mie lampade con riflettore le vedi nel mio profilo oppure al link nella mia firma.
complimenti per quello che si trova nel link in firma.. lavoro ben fatto (tra l'altro hai usato gli stessi timer che ho usato io.. anche se io li ho smontati invece che segati)!
pre la differente apparenza di due lampade dello stesso modello non so darti una spiegazione sensata, anche se le possibilita' che mi vengono in mente sono:
- come fa arcadia in modo clamoroso per la freshwater, a diversi wattaggi corrispondono lampade piuttosto diverse (non sono riuscito a trovare l'aquastar sul catalogo sylvania)
- alimentatore non correttamente dimensionato (dubito che tu ne abbia trovato uno da 25W) e che quindi accende male la lampada.
- tubo difettoso
zanozaza
20-09-2006, 20:22
complimenti per quello che si trova nel link in firma.. lavoro ben fatto (tra l'altro hai usato gli stessi timer che ho usato io.. anche se io li ho smontati invece che segati)!
Grazie :-)) ,cmq li ho prima smontati e poi segati per avere un supporto ..
alimentatore non correttamente dimensionato (dubito che tu ne abbia trovato uno da 25W) e che quindi accende male la lampada.
si in effetti l'alimentatore non so nelmeno di che tipo sia (è quello originale del juvel)
vabbe..
ps per questo?
per fotosintesi intendo le classiche bollicine che non tutte le piante fanno
pensi sia causa cosa? combinazione di lampade non ottimale o fertilizzazione non ancora sufficente?
guarda.. secondo me ci sono proprio alcune specie di piante che e' impossibile o quasi portare a quel livello..
Anubias di sicuro, ma non l'ho ai notato nemmeno sul microsorum (che mi sembra di vedere abbondante nella tua vasca).
se fossi in te io farei una ricerchina e poi eventualmente invierei un nuovo post nella sezione "piante", specificando quali sono le piante che "perlano"e quali no, chiedendo se altri riescono a far perlare anche quelle.. nel qual caso, considerata la quantita' di luce che hai sulla vasca, propenderei per vedere bene come fertilizzi (magari descrivi per bene il tuo regime di fertilizzazione in questo nuovo topic)
zanozaza
20-09-2006, 21:31
Ok grazie ale della tua risposta si cmq la fotosintesi la raggiungono e molto bene solo due tipi di piante ovvero quella che vedi in primopiano e quella dietro ardemia roseofi... (sono una frana a ricordare i nomi) ;-)
strano.. a me quella in primo piano nella foto del tuo profilo sembra proprio microsorum..
vedrai comunque che in "piante" qualcuno ti potra' essere d'aiuto
zanozaza
21-09-2006, 19:38
ok grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |