Entra

Visualizza la versione completa : Substrato

ct94
10-06-2019, 11:50
Salve!! Ho letto che molti hanno adoperato terra da giardinaggio come substrato io ho trovato questo prodotto che sembra idoneo per altro sterile e non fertilizzato! Che ne pensate può andar bene? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190610/52a4a855b262d4999716d31b82b453b9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190610/3504993d139d960f1eb4547037206aff.jpg

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

DUDA
10-06-2019, 14:06
Stai allestendo un terrario o un acquario? Nel primo caso, hai sbagliato forum, nel secondo caso, le risposte sono molteplici. La prima è NO, non usare quel substrato in acquario, per prima cosa è terroso, in secondo luogo altererebbe i valori dell'acqua con la torba che contiene. Usa dei substrati specifci per acquario o sabbia inerte, tutto però dipende da che acquario devi allestire.

ct94
10-06-2019, 14:18
Stai allestendo un terrario o un acquario? Nel primo caso, hai sbagliato forum, nel secondo caso, le risposte sono molteplici. La prima è NO, non usare quel substrato in acquario, per prima cosa è terroso, in secondo luogo altererebbe i valori dell'acqua con la torba che contiene. Usa dei substrati specifci per acquario o sabbia inerte, tutto però dipende da che acquario devi allestire.Sto allestendo un acquario, proprio su questo portale ho letto di gente che ha utilizzato della terra da giardino sterilizzata, quindi per questo mi ero posto il dubbio che questa potesse andare bene!!

------------------------------------------------------------------------
Stai allestendo un terrario o un acquario? Nel primo caso, hai sbagliato forum, nel secondo caso, le risposte sono molteplici. La prima è NO, non usare quel substrato in acquario, per prima cosa è terroso, in secondo luogo altererebbe i valori dell'acqua con la torba che contiene. Usa dei substrati specifci per acquario o sabbia inerte, tutto però dipende da che acquario devi allestire.In ogni caso sto partendo da zero per un acquario per piranha, qualsiasi consiglio è sempre ben accetto!

DUDA
10-06-2019, 14:32
Sto allestendo un acquario, proprio su questo portale ho letto di gente che ha utilizzato della terra da giardino sterilizzata, quindi per questo mi ero posto il dubbio che questa potesse andare bene!!

Ma tu non hai postato immagini di terra da giardino.

In ogni caso sto partendo da zero per un acquario per piranha, qualsiasi consiglio è sempre ben accetto!

Fai uno strato di sabbia quarzifera del brico, immagino il litraggio sia notevole visti gli ospiti. Non sono esperto di pirana ma immagino che sporchino parecchio vista l'alimentazione, probabilmente sarebbe ancora meglio allestire senza fondo, dal punto di vista pratico.

Sul tema "terra da giardino in acquario" evita, non devi fare un plantacquario.

ct94
15-06-2019, 14:50
Sto allestendo un acquario, proprio su questo portale ho letto di gente che ha utilizzato della terra da giardino sterilizzata, quindi per questo mi ero posto il dubbio che questa potesse andare bene!!

Ma tu non hai postato immagini di terra da giardino.

In ogni caso sto partendo da zero per un acquario per piranha, qualsiasi consiglio è sempre ben accetto!

Fai uno strato di sabbia quarzifera del brico, immagino il litraggio sia notevole visti gli ospiti. Non sono esperto di pirana ma immagino che sporchino parecchio vista l'alimentazione, probabilmente sarebbe ancora meglio allestire senza fondo, dal punto di vista pratico.

Sul tema "terra da giardino in acquario" evita, non devi fare un plantacquario.Sabbia quarzifera del brico? [emoji848]

DUDA
17-06-2019, 10:14
La sabbia quarzifera la vendono in sacchi al brico o nei garden, si usa nei filtri delle piscine. Puoi usare anche quella silicea da ediliza, va bene uguale ma potresti avere qualche diatomea..