Visualizza la versione completa : ora che ho il nuovo acquario...cosa ci metto dentro???
il mio acquario è una vasca con misure interne di 79x29x42h cm!! 70lt circa
è una vasca aperta convetro frontale convesso...
illuminazione 18w
ho un filtro interno, ma visto il litraggio già ridotto comprerò uno esterno(quale??)
che esemplari dovrei inserire???
ho visto il biotipo pecilidi... ma quelli saltano fuori??
sono ben accette anche consigli su modifiche!
aiuto!! #17 #17 #17 #17
il rapporto luce/lt quanto dovrà essere??
0,3 0,4....
si intente per watt dichiarati o per resa del neon??
si intende x dichiarati e di solito si cerca di raggiungere almeno 0,5W per litro per avere una scelta ampia di piante (esempio vasca da 60 litri netti con 2 neon da 15 W). con 0,3W per litro puoi mettere piante come anubias e microsorum se ti accontenti. :-)
ma per i pecilidi 0,5 sono ottimali??
il litraggio si calcola anche sottraendo il volume del fondo delle rocce e piante??
il 65/70 litri, con 0,5 o anke piu di illuminazioni, che piante e pesci mettereste???
quali piante dietro e quali avanti?
non lo vorrei pieno zeppo di piante!!...il giusto... con magari qualche pescetto in più... bello!!
le piante posso inserirle subito quando riempio la vasca??
ciao
ah il fondosciena nella voto è il tuo?? #19 #19 #19
ah il fondosciena nella voto è il tuo?? #19 #19 #19
ehm sì.
la quantità di luce è importante per le piante, per i pesci non fa molta differenza.
Puoi piantumare da subito. casomai per fare meno fatica, riempi la vasca solo a metà (con acqua non troppo fredda) poi inserisci le piante e alla fine termini di riempire.
le piantine puliscile bene, togli il vasetto e tutta la spugna poi sciacquale delicatamente sotto l'acqua e accorcia un pò le radici.
anubias e microsorum crescono meglio se fissati su rocce o radici con del filo da pesca, oppure piantati nella ghiaia ma con scoperto il rizoma.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |