PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario, che pesci?

carluccio 7
04-09-2006, 19:11
Ciao a tutti.
Ho intenzione di allestire un secondo acquario ma non saprei che pesci inserirci, sapreste darmi qualche consiglio?
Attualmente ho un acquario di un 110l circa con detro dei poecilidi.
L'acquario che voorrei allestire è di circa 90l e vorrei crearci anche una bella vegetazione.
Spero di aver postato nella sezione giusta e di avervi spiegato tutte le caratteristiche generali per tirare una conclusione.
Mi affido a voi!!!!
CIAO ;-)

milly
05-09-2006, 20:49
per consigliarti sulle piante bisogna sapere quanta luce ha la vasca in W e per i pesci i valori dell'acqua, comunque con 90 litri hai molta scelta. :-))

carluccio 7
06-09-2006, 19:19
Per quanto riguarda l'illuminazione, ho 2 lampade da 18W, ma stavo vedendo di inserirne una terza, anche se per le piante, gia avevo un idea, tenendo conto però dell'estetica, anche se penso non dovrebbero avere problemi con non tanta luce: Alternanthera reineckii, Echinodorus bleheri, Anubias barteri, Cryptocoryne undulata, Rotala rotundifolia (se la trovo in buone condizioni, perchè l'ultima che ho comprato mi ha infestato l'acquario di alghe e lumache -04 -04 ), Vallisneria. Queste, in linea di massima, poi chiaramente se trovo qualcosa che mi piace...
Possono andare?
Per i pesci pensavo a dei ciclidi africani... che dite?
Sono difficili da tenere?
Su 90 litri quanti ce ne potrei mettere?
Da un negoziante ne vidi 2 Zebrati. Sono ciclidi africani oppure è tutt'altra cosa?
Con i ciclidi è possibile abbinare coridoras e pulitori vari?
Scusate le tante domande ma questa "specie" la conosco poco e mi piacerebe approfondire le mie conoscenze. #36#

simonetta
06-09-2006, 22:25
non sono molto esperta ma conosco i ciclidi e possiedo tre vasche (in arrivo la quarta #19 )
ciclidi africani tutti con litratura necessaria molto maggiore della tua, poche piante.
unica possibilità i ciclidi conchigliofili del lago tanganica, varie specie e varie possibilità.
:-))

Hydra(b)
07-09-2006, 09:26
Sì, è vero che i Neolamprologus malacofili deltanganica rimangoono piccoli, ma vogliono acqua dura, acqua che non sarà ben tollerata dalle tue piante (soprattutto l' Alternanthera). Io ti consiglierei di allestire un acquario biotopo del Sud.-est asiatico: acqua tenera, Criyptocoryne e Crinum come piante, qualche Ceratopteris galleggiante, un paio di coppie di Colisa lalia ed una coppia di Betta splendens. Sul fondo io ci metterei o un quartetto di Botia striata o un quartetto di Pangio kuhli. Inoltre puoi usare come alghivori un terzetto di Ggastromyzon punctulatus o di Gastromyzon pauciradiatus (se riesci a trovarlo).

carluccio 7
07-09-2006, 13:42
Ho dato uno sguardo ai pesci da voi consigliati e sono carini.
Mi stavo chiedendo, quali pesci potrei abbinare con degli scalari?!?
Qualche bothia, una coppia di combattenti?
So che gli scalari gradiscono una temperatura dell'acqua alta, dando problemi alle piante, ma penso che se la temperatura si aggirasse intorno ai 27°C non ci dovrebbero essere problemi!?!

milly
08-09-2006, 18:59
con scalari (in 110 litri massimo una coppia) puoi abbinare dei caracidi che vivono in branco scegliendo tra quelli più grossini e corydoras sul fondo.
gli scalari non necessitano di una temperatura alta :-)