Visualizza la versione completa : Cannolicchi
La sezione del filtro con i cannolicchi non dovrebbe rimanere al buio per non uccidere i batteri ?
Alcuni ceppi sono fotosensibili (non mi ricordo se nitrosomonas o nitrobacter), difatti direi che salvo rarissimi casi di metodi filtranti meno diffusi, tipo il denitratore o le varie sump, i cannolicchi (o supporti "biologici" equivalenti) sono segregati dentro filtri interni o esterni al riparo dalla luce.
Ho letto dei Tetra balance ball che alimenterebbero e di conseguenza favorirebbero i batteri per lo smaltimento ulteriore dei nitrati.
Quindi volevo provare ad aggiungere un'ulteriore mini filtro esterno con queste balance ball, uno di quelli meno ingombranti e convenienti è mi è caduto l'occhio sul Mantovani Pet Diffusion Filtro Eden 501 che è tutto esposto alla luce, e allora mi chiedevo se era una scelta giusta.. perché vedi il consumo delle palline o sconveniente perché sfavorisce alcuni batteri magari importanti allo scopo #24
peppelandia
28-05-2019, 20:10
Ciao,
perchè vorresti aggiungere un filtro in più? se è tutto apposto non ne vedo la necessità (secondo me).
Per sperimentare e vedere se sono meglio dei normali cannolicchi e insieme prolungano o annullano la necessità del cambio d'acqua
Un DENITRATORE e un Filtro esterno sigillato funzionano in due modi diversi, risparmiati l'esperimento perchè non è necessariamente "la balanceball" che trasforma un filtro in Denitratore, usa i cannolicchi nei normali filtri esterni, sono studiati apposta.
Googla filtro denitratore e lo vedi tu stesso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |