Entra

Visualizza la versione completa : invasione di ancistrus

SCAFFEO FAUSTO
04-09-2006, 17:51
nel mio acquario di 250 litri ci sono 5 discus abbastanza grandicelli diciamo sui 12 centimetri l'uno . nella vasca c'è anche una coppia di ancistrus che sfornano piccolini in continuazione . da un pò di tempo vedo i discus polto paurosi e stanno sempre nascosti ed escono solo per mangiare e al primo movimento sospetto li vedi scappare come matti alzando un mare di sabbia . volevo sapere se il loro comportamento fosse provocato dalla presenza enorme di piccoli ancistrus di misure diverse che credo siano più di 30 esemplari che stanno sempre in giro a mangiare e a ca...e , come porcellini , altrimenti cosa potrebbe essere ?????????''

monitrilla
04-09-2006, 18:02
innanzitutto farei un bel check up dei valori dell'acqua.
certo che in 250 litri 5 discus sono a pelo per litraggio, 30 ancistrus non sono un vero toccasana per la qualita' dell'acqua.
Gli ancistrus oltretutto sono principalmetne animali notturni , teoricamente non dovrebbero disturbare di giorno i discus.... potrebbe essere che si attaccano ai discus di notte, ma lo ritengo abbastanza improbabile.
Controlla attentamente la pelle dei discus.. trovi macchie???

Ute1
04-09-2006, 18:13
quoto monitrilla per il fatto che gli anci di notte si scatenano ed è possibile che si attacchino alla pelle dei discus . In piu' avrai un alzamento del valore no3 vista la grande mole di c.cc. che fanno gli anci . Cerca di toglierli e metterli in una vaschetta almeno i piccoli anci ti crescono e nn danno fastidio . Puoi postare foto ?? Son curioso .

SCAFFEO FAUSTO
04-09-2006, 21:11
cara livia guarda che gli ancistrus sono piccolini e sono sempre in giro per l'acquario tutto il giorno e non ho mai visto che si siano attaccati ai discus , ho pensato che davano fastidio soltanto perchè sono sempre in giro ininterrottamente notte e giorno ................................

monitrilla
04-09-2006, 22:00
ok ti credo Fausto, ma siccome i loricaridi sono pesci notturni, il massino della loro attivita' e' di notte...... :-))
stai tutta la notte davanti alla vasca a guardare se qualche piccolo si attacca ai discus?
comunque i tuoi discus sono infastiditi da qualcosa... controlla i valori dell'acqua, gli inquilini, le piante.. qualunque cosa che tu hai cambiato da quando hai notato il cambiamento di comportamento dei tuoi pesci.