Visualizza la versione completa : invasione di ancistrus
SCAFFEO FAUSTO
04-09-2006, 17:51
nel mio acquario di 250 litri ci sono 5 discus abbastanza grandicelli diciamo sui 12 centimetri l'uno . nella vasca c'è anche una coppia di ancistrus che sfornano piccolini in continuazione . da un pò di tempo vedo i discus polto paurosi e stanno sempre nascosti ed escono solo per mangiare e al primo movimento sospetto li vedi scappare come matti alzando un mare di sabbia . volevo sapere se il loro comportamento fosse provocato dalla presenza enorme di piccoli ancistrus di misure diverse che credo siano più di 30 esemplari che stanno sempre in giro a mangiare e a ca...e , come porcellini , altrimenti cosa potrebbe essere ?????????''
monitrilla
04-09-2006, 18:02
innanzitutto farei un bel check up dei valori dell'acqua.
certo che in 250 litri 5 discus sono a pelo per litraggio, 30 ancistrus non sono un vero toccasana per la qualita' dell'acqua.
Gli ancistrus oltretutto sono principalmetne animali notturni , teoricamente non dovrebbero disturbare di giorno i discus.... potrebbe essere che si attaccano ai discus di notte, ma lo ritengo abbastanza improbabile.
Controlla attentamente la pelle dei discus.. trovi macchie???
quoto monitrilla per il fatto che gli anci di notte si scatenano ed è possibile che si attacchino alla pelle dei discus . In piu' avrai un alzamento del valore no3 vista la grande mole di c.cc. che fanno gli anci . Cerca di toglierli e metterli in una vaschetta almeno i piccoli anci ti crescono e nn danno fastidio . Puoi postare foto ?? Son curioso .
SCAFFEO FAUSTO
04-09-2006, 21:11
cara livia guarda che gli ancistrus sono piccolini e sono sempre in giro per l'acquario tutto il giorno e non ho mai visto che si siano attaccati ai discus , ho pensato che davano fastidio soltanto perchè sono sempre in giro ininterrottamente notte e giorno ................................
monitrilla
04-09-2006, 22:00
ok ti credo Fausto, ma siccome i loricaridi sono pesci notturni, il massino della loro attivita' e' di notte...... :-))
stai tutta la notte davanti alla vasca a guardare se qualche piccolo si attacca ai discus?
comunque i tuoi discus sono infastiditi da qualcosa... controlla i valori dell'acqua, gli inquilini, le piante.. qualunque cosa che tu hai cambiato da quando hai notato il cambiamento di comportamento dei tuoi pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |