PDA

Visualizza la versione completa : acetico contro i ciano?ma

raffaele85
04-09-2006, 17:32
Ciao a tutti.
Ho appreso dal forum che l'uso di acido acetico, passatemi la spiegazione,
nutrendo i batteri fa dimunuire gli inquinanti e, di conseguenza fa sparire i ciano. (spero sia cosi)
Ma i composti come glucosio vodka etanolo acetico non stimolano la crescita dei ciano?
chiaretemi il dilemma.

fappio
04-09-2006, 22:37
raffaele85, no che non stimolano i ciao

Solid.Snake
07-09-2006, 18:30
Ti riporto la via esperienza:

E' da qualche mese che la mia vasca ha un tappeto sul fondo di ciano, sotto il cono di luce e qualcosina sulle roccie, giorni fà leggo un post dove si parlava dell'acido acetico glaciale, mi reco in farmacia e ne compro 100 ml. al prezzo di 4-5 euro se non ricordo male.

Incomincio la cura nella mia vasca che fà 200 litri, la prima settimana 0.5 ml. il lun-mer-ven, la seconda settimana 1 ml. stessi giorni e la terza settimana di nuovo 0.5 ml. poi basta.
Ora sono alla seconda settimana e di ciano non ce n'è più nemmeno l'ombra, si sono ritirati velocissimamente.....evviva.... ciao

raffaele85
08-09-2006, 08:12
grazie molto utile. Io sto provando con la vodka in effetti non sono scomparsi ma stentano ad apparire ed un poco regrediscono. Credo che proverò anchio con l'acetico.

Tropheus
08-09-2006, 09:38
Ciao ragazzi io ho un nano di 45l ho anche io da tempo i ciano e vorrei provare con l'acetico.. che dosi? #24
e i miei invertebrati discosoma zoacthus echinodiscus e ceriantus ne patiranno? #23
fatemi sapere.. in prevalenza sono sul fondo potrei toglierlo fare la cura e poi rimetterlo in vasca? #24
attendo aiuto grazie

Solid.Snake
08-09-2006, 11:26
No, non togliere nulla, soffrirebbero di sicuro.
Guarda le dose che ho indicato io per un 200 litri, a dire il vero io le ho fatte scarse perchè erano indicate per un 300 litri.
Fai 3 settimane di cura e poi stop, se riesci prima rimuovi i ciano, vedrai benefici più in fretta.

Comunque non esagerare mai, piuttosto stai scarso, hai pochi litri.

ciao

Tropheus
08-09-2006, 11:38
Guarda le dose che ho indicato io per un 200 litri, a dire il vero io le ho fatte scarse perchè erano indicate per un 300 litri.
Fai 3 settimane di cura e poi stop, se riesci prima rimuovi i ciano, vedrai benefici più in fretta.

ciao

scusa nn ho capito bene le tue risposte.. il fondo nn va tolto e ci siamo ..
soffrirebbero di sicuro gli invert?
x le dosi come faccio a calcolarle sulla mia vasca?

fappio
08-09-2006, 19:10
aqttenzione però ragazzi le coltivazioni batteriche senza una potente schiumazione è sconsigliabile , perchè lo schiumatoio toglie i batteri morti , quando si smetterà di usare l'acetico la vasca si troverà zeppa di batteri pronti a morire , Tropheus, se la tua vasca è di 45l una goccia ,poi 2 poi una ancora secondo quello che dice il nostro amico

robby996
12-09-2006, 01:28
ragazzi che ho letto!!!!!!!!!ho l'acquario zeppo di ciano!!!non vedo l'ora di comprare l'acido acetico!!svuoto tutta la boccetta nell'acquario #19 #19 !scherzi a parte dove posso trovare le indicazioni per il trattamento?intanto sto usando una lampada uv e ho lasciato per un giorno tutte le luci spente!solid snake uso le tue stesse dosi?ragazzi se funziona.....vi offro na cena!!

Acquariomania
12-09-2006, 01:54

ciao

Solid.Snake pensavo di usare anche io il tuo metodo ma per un 125 litri che dosi mi consigli e nn fa danno a pesci od altro???
ed è reperibile in farmacia???
Grazie sono invaso dai ciano!!!

Acquariomania
12-09-2006, 19:06
Oggi mi sono recato in farmacia per comrare l'acido acetico ma mi hanno chiesto in ke concentrazione!!!!
Voi che dite!!!

malpe
13-09-2006, 16:45
se leggete nella sezione "medoti di gestione" troverete interessanti topic sull'uso della vodka e acido acetico con i vari pro e contro.

Occhio al loro utilizzo se si hanno i ciano occorre prima capire la causa nutrienti alti quindi troppo cibo, uso di aminoacidi, schiumatoio mal tarato o sotto dimensionato, troppi pesci.....

raffaele85
13-09-2006, 17:47
il fatto è che io ho i ciano ma i po4 e no3 sono a zero spaccato. Non ho un carico eccessivo, metto poco cibo e non doso aminoacidi. Lo schiumatoio so che è sottodimensionato ma con questi valori non mi va di cambiarlo, e poi ho visto vasche con ottima attrezzatura e con i ciano...

credo che il passaggio dal biologico al berlinese abbia fatto ri-spurgare le rocce è possibile???

fappio
13-09-2006, 18:31
malpe, dove esattamente?non li ho mai visti

raffaele85
13-09-2006, 18:41
dove esattamente?non li ho mai visti -:33

rispondo io spero non ti dispiaccia. ce ne sono una valanga, e dopo che hai esaurito questi sul sito, consulta quelli del sito vecchio
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewforum.php?f=65&sid=64a43918498967205f302b3e76e6a06f

ne hai da leggere saranno notti che sto 'mpicciacato a leggere :-D

robby996
13-09-2006, 20:15
ragazzi ma se ho i po4 alti(1,5)va bene la vodka??
ps sono pieno di ciano e filamentose!!!le rocce ci sono,schiumatoio pure e i pesci sono a stecca!! #06

fappio
13-09-2006, 20:24
raffaele85, grazie

malpe
13-09-2006, 20:53
raffaele85, figurasti se mi dispiace....cmq tu hai una grossa eredità da smaltire il bilogico che avevoi che non ha fatto lavorare le rocce nel modo corretto adesso devono iniziare a lavorare dagli tempo mantieni i valoti dei nutrienti bassi e vedrai che andranno via....

Acquariomania
13-09-2006, 21:26
Ma qualcuno allora sa dirmi in che percentuale di purezza va preso l'acido acetico glaciale??????
Il massimo forse????
grazie

malpe
14-09-2006, 09:37
Acquariomania, io non lo so apir un topic nella sezione "chimica e integrastori" in molti lo usano e sicuramente sapranno risponderti.

fappio
14-09-2006, 19:54
Acquariomania, con purezza al 98 99%