PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca: mi piacerebbe così

aural
04-09-2006, 14:20
Ciao a tutti!
Durante queste ferie (rientrata oggi -04 ) ho deciso di comprare una vasca più grande del mio mir 30 (visto che quella che dovevano regalarmi non arrivapiù!).
Vi elenco l'idea che mi sono fatta e aspetto ansiosa consigli dai più esperti di me per aggiunte o depennamenti.
Vasca di circa 100 l con illuminazione min 50W (probabilmente si dovrà aggiungere un neon a quelli in dotazione).
Fondo fertilizzante e ghiaino policromo chiaro 1-2 mm. Legno e qualche roccia.
Per i pinnuti (naturalmente da inserire a filtro maturo) metterei guppy 3m e 8f; Platy 2m e 6 f; cory o caridina? ditemi voi.
Piante: Alternathera sessilis rubra, Ceratophyllum submersum, Egeria densa, Hygrophila difformis, Myriophyllum, Riccia e Vallisneria spiralis.

L'impianto CO2 credo sia necessario (argomento nuovo per me perchè nel piccolo non ce l'ho).
Serve integrare anche il ferro?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete.
Ciao ciao

milly
04-09-2006, 19:07
il ghiaino chiamato policromo di solito è calcareo, è vero che metterai dei poecilidi, però meglio scegliere un fondo inerte di quarzo o ceramizzato.
se scegli i cory meglio le specie robuste come aeneus e paleatus che sopportano bene i valori adatti ai poecilidi. vanno bene anche le caridine vedi tu quali preferisci. volendo puoi mettere sia cory che caridine però le caridine rubano il cibo ai cory -28d#
non ricordo le esigenze di tutte le piante che hai elencato, ma con 0,5W/l la riccia devi tenerla molto vicina al pelo dell'acqua altrimenti soffre, volendo puoi lasciarla anche galleggiare e sarà utilissima per gli avannotti che nasceranno :-)) io nella vecchia vasca dei poecilidi ne avevo parecchia galleggiante e ha dato rifugio a parecchi guppini e platini.

aural
05-09-2006, 08:19
grazie milly. seguirò i tuoi consigli!!!

egle
05-09-2006, 10:25
Secondo me sono un pò tantini 3m e 8f di guppy (x i platy nn so) xkè si riproducono molto e riskieresti tra qualke mese di essere invasa.... ank'io ho un mir 30 e sono partita con 1m + 2f e dopo 2 mesi circa ho 7 avannotti (se sono riuscita a contarli tutti) con 1 solo parto.... certo, la tua nuova vasca sarà di 100 lt ma secondo me sarebbe meglio partire con meno guppy. Comunque affidati a quelli più esperti di me, il mio è solo un consiglio basato su quello ke sento in giro e l'esperienza personale...