Visualizza la versione completa : iaiuto valori
ciao ragazzi
dopo cica 2 mesi avviso vasca questi sono i valori
PH 6,8 (regolato con co2+controller)
kh 8
Gh 11
N02 No3 assenti
Ho fatto cambio acqua circa il 20% con osmosi +sali x mantenere valori
Ho messo dei cardinali e mi stanno morendo.
secondo voi i valori sono corretti?
kh 8
??
sappi che il pHcontroller è uno strumento pericolosissmo se non viene usato correttamente oppure se non è tarato giusto....per questo motivo io lo sconsiglio
detto questo, devi stare attento al KH, che deve stare basso e non deve mai salire.
se vuoi pH 6,8, KH 8 è già troppo. è consigliato KH 4 o 5
kh 8
??
sappi che il pHcontroller è uno strumento pericolosissmo se non viene usato correttamente oppure se non è tarato giusto....per questo motivo io lo sconsiglio
detto questo, devi stare attento al KH, che deve stare basso e non deve mai salire.
se vuoi pH 6,8, KH 8 è già troppo. è consigliato KH 4 o 5
La sonda lho tarata e nuova ....da 2 settimane ...le bolle sono poche al minuto
probabile il kh alto causa mio errore dato che ho inserito un po di sali al cambio osmosi...
poi paradossalmente i pesci da fondo e i pulitori non sono morti
il negoziante mi ha detto che secondo lui i valori di gh a 11 non li fanno morire subito ma magari dopo 6 mesi...
mi ha consigliato a detta sua un vecchio rimedio di mettere su 180 lt 500g di sale grosso sciolto in una bacinella di acqua per debellare dei batteri che possono essere presenti nella vasca....
boooo
Ho il fortissimo sospetto che tu non stia usando la CO2 nel modo corretto.
Sei in grado di rispondere alla domanda "quanti mg/l di CO2 disciolta hai in vasca?"
Come hai tarato il pH controller?
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Ho il fortissimo sospetto che tu non stia usando la CO2 nel modo corretto.
Sei in grado di rispondere alla domanda "quanti mg/l di CO2 disciolta hai in vasca?"
Come hai tarato il pH controller?
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
non so il valore della co2 in mg/l
la sonda dl ph e stata settata come dal suo manuale e con i test di calibrazione
lo strumento l'ho impostato a 7 e lui manda la co2 con la elettrovalvola
Considera che per un mese ho fatto questo lavoro e i pesci come i pulitori e di fondo nessun problema ...
la cosa è nata appena messi i cardinali..tantoche adesso stanno morendo anche i pulitori
N02 e No3 assenti
gh 11 e kh 9
non so il valore della co2 in mg/l
E come fai ad essere sicuro che non ne stai erogando in concentrazione tossica??? (KH 6.8, KH 9 --> 50 mg/l di CO2, abbastanza per far boccheggiare i pesci, ed ucciderli in qualche giorno).
Scusa lo sfogo eh, nulla di personale, ma perché non leggersi due righe scritte OVUNQUE sulla chimica dell'acqua prima di far erogare un gas tossico in acquario da un apparecchiatura tanto costosa quanto inutile?
https://www.acquaportal.it/tabella-co2-kh-ph/
Ho messo dei cardinali e mi stanno morendo.
diciamo anche che i cardinali sono un po' delicati, sicuramente più delicati dei neon o di altri pesci..
quello in effetti lo avevo capito..tantoché ho chiuso la co2...
ho fatto un cambio del 20% con osmosi..come consiglaito dal negoziante
ho riportato il kh a 7 ...il ph e salito a 8
i pesci pero continuano a morire 2 al giorno....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |