PDA

Visualizza la versione completa : zucchine ecc... come fare?

Tremor81
04-09-2006, 12:55
Ho provato ieri per la prima volta a dare delle zucchine lesse ai miei pesciolini, ma mi sono trovato subito in difficoltà -04 perchè nn sapevo come dargliele... #07
Allora l'ho fatte a pezzi ma è risultato un disastro xkè l'acqua si sporcava facilmente e raggiungevano subito il fondo per la gioia dei cory.
Voi come fate?

P.S.: ho 8 guppy, 2 platy e 2 melanotenia; cosa posso dare da mangiare oltre alle scaglie?

Warrior
04-09-2006, 12:59
nella sezione mangime ho letto diversi topic a riguardo...da quello che ho capito va messa una fetta intera alta circa 1 cm, poi ci pensano loro :-))

milly
04-09-2006, 19:29
io faccio bollire le rotelle sottili poi tolgo i semi e inserisco dei pezzetti piccoli poco per volta. comunque anche se vanno sul fondo i pesci se le mangiano lo stesso

simonetta
04-09-2006, 22:36
usa la funzione cerca e vai su alimentazione e mangimi...... trovi il mondo! ;-)

Pupa
05-09-2006, 06:31
Faccio bollire la zucchina intera, poi taglio rondelle di mezzo cm.
Le rondelle le taglio in 2, xavere 2 pezzi in modo che i gruppetti di pesci se la dividano.
Il resto lo metto a pezzetti nei contenitori del ghiaccio.
Ogni cubetto ha 2 rondelline e 5 piselli. :-))
Chiaramente vanno a fondo, non galleggia cotta, cruda si(ma è meno appettibile).
Prova anche i piselli.
Prima di metterli in vasca li devi schiacciare e togliere l'involucro(quello non lo mangiano)
Tutti i pesci, anche i +carnivori, vanno letteralmente pazzi per i piselli.
Io due volte la settimana dò solo quelli! :-))

Mardock
13-09-2006, 20:54
pupaaaaaaaaa ciaoo ma davero si danno frutta e verdura hai pinnuti miii io ho una piantagione e un orto mi da adesso in poi metto l'acquario fuori di casa una scaletta e che i pinnuti si vadano a cercare il cibo che vogliono :-D :-D :-D

adesso faccio una bella ricerca

ciauzz pupaaa

Pupa
14-09-2006, 05:45
Frutta no,
o li uccidi a scariche di diarrea :-D :-D :-D :-D

Le verdure invece fanno benissimo,
anche ai più carnivori e schizzinosi come gli scalari,
ti garantisco che piselli, zucchina e fagiolini li gradiscono tutti...

Quando un pesce sta male,
è bene sempre tenerlo digiuno o dargli solo verdurine e piselli, xesempio! ;-)

asterix
14-09-2006, 13:53
zucchine: io ne prendo una la taglio a rondelle e poi la metto in freezer. Ogni giorno prendo i2 rondelle e le sbatto per 45sec in microonde in una tazzina del caffe con dell'acqua... quando è fuori è cotta il giusto perchè vada a fondo...

io voglio che vada a fondo perchè in superficie gli ancy e le ampulle non la mangiano.

do anche piselli interi, pomodori quando vanno un po' a male, patate, insalata, pere e mele (anche se le ampulle ci mettono 2 giorni a mangiarne la buccia). L'unica cosa che non è andata via nel giro di 48 ore è stato lo spicchio di arancio... ci sono voluti 4 giorni (un'ampulla c'è stata sopra per tutto il tempo a succhiarselo! :-D :-D ).

TuKo
14-09-2006, 14:28
do anche piselli interi, pomodori quando vanno un po' a male, patate, insalata, pere e mele (anche se le ampulle ci mettono 2 giorni a mangiarne la buccia). L'unica cosa che non è andata via nel giro di 48 ore è stato lo spicchio di arancio... ci sono voluti 4 giorni (un'ampulla c'è stata sopra per tutto il tempo a succhiarselo! ).

Sta bono che qlc1 potrebbe prenderti sul serio e riversare la macedonia in vasca :-D
Hai scritto la dieta delle mie 6 tarta cmq ;-)

Pupa
14-09-2006, 15:10
In realtà,
apparte le ampullarie,
non credo vada bene dare frutta e pomodori (che stanno pure andando a male..)
Caspita, ci butti davvero della macedonia tu in vasca! -05

Tuko,
un consiglio spassionato, stavolta:
se hai tarte acquatiche non dare frutta e pomodori,
se hai le terrestri non dare patate (i pomodori raramente...)

asterix
14-09-2006, 15:45
Sta bono che qlc1 potrebbe prenderti sul serio e riversare la macedonia in vasca

chi l'ha detto che non ero serio!? a parte gli scherzi avevo 150 ampullarie in forte crescita nell'acquario e se buttavo qualcosa loro se la sbranavano senza lasciare tempo e spazio ai miei altri pesci quindi buttavo veramente di tutto se no sono quasi sicuro che mi avrebbero fatto fuori le piante...

i pomodorini quando diventano un po' acidi e raggrinziti a me non piacciono più e li buttavo dentro a pezzettini, sparivano nel giro di 3 ore... i piselli anche... e la mattina quando mangiavo a colazione una pera buttavo dentro un pezzo...

quella dell'arancia era solo un tentativo e non l'hanno molto apprezzato...

però devo ammettere che tranne gli ancy che sono fogne, gli altri pesci non toccano niente se non le zucchine.

nel pastone metto anche gli spinaci e anche quelli spariscono al volo!

TuKo
14-09-2006, 18:43
Tuko,
un consiglio spassionato, stavolta:
se hai tarte acquatiche non dare frutta e pomodori,
se hai le terrestri non dare patate (i pomodori raramente...)

Ho 5 scripta elegans e 1 scripta scripta da un pochettino di tempo(15 anni) è da quando sono piccine che mangiano praticamente di tutto(logicamente ogni fase d'età ha avuto una sua dieta appropriata) il discorso frutta è soltanto il complatemento di queste fasi.La frutta fa male se data in eccesso ovviamente.Cmq al di la delle letture che ho fatto( e ti posso garantire che sono molte), mi fido molto del mio veterianario che le cura e mi consiglia, anche perche è specializzato in rettili, mi ha datto anche ottimi consigli sulla realizzazione dello pseudostagno dove vivono attualmente (cosa nn facile da costruire su un balcone,infatti per farlo bene ora ne ho 1/4 di meno) ed è stato solo grazie a lui(ovviamente anche alla pazienza mia e di mia moglie) se 6 anni fa siamo riusciti a salvarle da un patologia che le portava ad avere delle ulcere(abbiamo scoperto in un secondo momento che erano di natura virale.
Cmq ti ringrazio per i consigli,sicuramente dati per il bene che nutri verso questi splenditi esseri viventi e nn per la mia persona ;-)

khaiserSose
23-09-2006, 11:59
il mio consiglio è di non tagliarle a rotelle ma longitudinalmente a metà e poi in pezzi piuttosto grossi , quindi sono solito legarle usando il filo interdentale affondandolo di taglio nella buccia della zucchina che d'altra parte la mantine piu intera la polpa e non se ne và in giro ad inquinare , e poi l'appendo in modo che non vada sul fondo ed i pesci lo sbocconcellano quando gli và

dopo 2-3 giorni tiro su quello che resta e lo butto .

faccio la stessa cosa con le foglie di spinaci che lego al gambo fogliare .

per gli avanotti uso tubo rigido cui ho praticato incisioni longitudinali lo riempio di tuorlo d'uovo bollito un pò di spinaci lo appendo nella vasca e butto tutto il giono dopo per non inquinare l'acqua