Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia spugna kimmer

scatofagus
20-04-2019, 08:09
Buongiorno, utilizzo da qualche tempo uno skimmer eheim 350 e devo dire che è molto utile, purtroppo però la spugnetta ,dopo qualche settimana , non ritorna pulita come all’inizio dopo essere stata lavata sotto il rubinetto, ma perde la capacità di far passare l’acqua riducendo di conseguenza l’efficenza dello skimmer.Volevo chiedere se qualcuno ha provato a pulire la spugna con qualche prodotto e magari ha ottenuto risultati migliori, grazie.

dave81
21-04-2019, 18:28
usi uno skimmer in acqua dolce?

gerry
21-04-2019, 18:54
usi uno skimmer in acqua dolce?

Occhio che non è uno skimmer, inteso come schiumatoio; ma un aspiratore di superficie .
Serve a togliere le patine sulla superficie, li chiamano skimmer

scatofagus
21-04-2019, 20:54
Si lo so che non ha la stessa funzione dello skimmer del marino, questo xche la tensione superficiale dell’acqua dolce e’ inferiore a quella marina ...personalmente lo trovo molto utile xche’ messo sopra il diffusore della co2 aiuta a sciogliere quest’ultima è in più mi fa anche da ossigenatore oltre che a togliermi la patina superficiale.... il problema però è che come ho scritto sopra la spugna dopo qualche settimana si sporca sempre più velocemente e non riesco a pulirla bene con l’acqua del rubinetto

gerry
22-04-2019, 20:02
Si lo so che non ha la stessa funzione dello skimmer del marino, questo xche la tensione superficiale dell’acqua dolce e’ inferiore a quella marina ...personalmente lo trovo molto utile xche’ messo sopra il diffusore della co2 aiuta a sciogliere quest’ultima è in più mi fa anche da ossigenatore oltre che a togliermi la patina superficiale.... il problema però è che come ho scritto sopra la spugna dopo qualche settimana si sporca sempre più velocemente e non riesco a pulirla bene con l’acqua del rubinetto

Si, dicevo a dave81 che cosa è l’heine 350

dave81
23-04-2019, 10:09
eh lui ha detto "skimmer"...allora ho pensato al marino...:-)

non riesci a procurarti qualche spugnetta di ricambio?? così puoi alternarle e hai piu tempo per pulirle bene

scatofagus
25-04-2019, 14:24
Si le ho già comperate però si sporcano velocemente e dopo qualche settimana non si riesce a pulirle bene dentro, forse immergendolo in amuchina e risciaquandole adeguatamente si riuscirebbe a togliere la parte batterica che si crea internamente....