PDA

Visualizza la versione completa : tridacna svuotata!?!?!

marcosouvent
03-05-2005, 19:45
Ciao, anche io sabato ho acquistato una tridacna ma questa mattina mi sono accorto che al suo interno non c'era piu' niente, solo una sorta di muco che ha lasciato una scia, come se e' stato tirato fuori il suo interno e portato sotto le rocce!
Nei primi giorni sembrava tutto a posto.
Non vi e' mai capitato?

veliero73
04-05-2005, 00:14
Semplicemente è morta e si è decomposta in vasca. Descrivici un attimo dove l'avevi posizionata o se hai dei predatori in vasca...

marcosouvent
04-05-2005, 00:51
era posizionata proprio sotto allla plafo (250w) per quanto riguarda predatori cosa intendi?
Ma non capisco una cosa tutto e' avvenuto in una notte e la sera prima era aperta senza nessun segno particolare!
Leggevo nei vecchi messaggi che ci sono delle lumache che posso causarne la morte se questo fosse il mio caso come posso fare a liberarmene?

veliero73
04-05-2005, 00:59
Intendo pesci che possano aver infastidito o mangiato la tridacna, oppure granchi...
Il post a cui ti riferisci purtroppo è il mio :-( mi è morta una tridacna di 10 cm perchè è stata attaccata da delle lumachine parassite di questi bivalvi, sono delle piccole lumache al massimo di mezzo centimetro che succhiano la linfa vitale dell'animale ed escono principalmente di notte...

pasinettim
04-05-2005, 09:55
Che pesci hai? :-)

marcosouvent
04-05-2005, 18:25
ho solo un ocellaris che sto iniziando piano piano, l' unico dubbio e' se la causa della morte e' nella vasca ose e' da ricrcare fuori da essa mi spiego, la mia tridacna era di 3-4 cm l' ho acquistata in un negozio che peraltro non mi ha fatto una gran bella impressione! non vorrei che avesse gia' qualche problema e nel cambio di vasca le ho dato il colpo di grazia!
Spero sia cosi' perche' se no non saprei proprio cosa fare.
Tra l' altro nella vasca come invertebrati ho solo della xenia che mi cresce rigogliosa !

pasinettim
04-05-2005, 18:31
Non hai notato nessun animaletto all'interno della tridacna? #24
Magari era proprio già messa male -28d#