Entra

Visualizza la versione completa : nano di soli anemoni

Etienne
04-09-2006, 12:02
ho recuperato un vecchio acquarietto, all'incirca di 30 lt con coperchio, volevo modificarlo e metterci dentro al max 2 t5 da 14W, un paio di pompette, una decina di kg di rocce vive e circa 3 o 4 anemoni (dato che nel vascone che ho già sarebbero alla lunga fastidiose e pericolose) o magari anche di +.

Creando un acquario di questo tipo che metodo di cura/manutenzione dovrei attuare, per esempio dovrei mettere lo stesso lo schiumatoio?
La luce deve essere attinica + tubo bianchi oppure basterebbe solo il bianco, come movimento basterebbero 600lt/h o sono troppi o troppo pochi? sabbiadi fondo (x eventuali ceriantus) va messa o no?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Etienne
04-09-2006, 13:23
:-(

malpe
04-09-2006, 14:26
Etienne, io ti sconsiglio in 30l anemoni sono molto velenosi, contengono tossine tossiche che se vengono rilasciate magari per morte ti ditruggono una vasca. Metti magari dei molli.

Etienne
04-09-2006, 17:04
malpe, lo so, infatti volevo fare una vasca di SOLI anemoni, l'idea mi è venuta all'acquario di genova, in cui c'è un vascone con dentro lo scheletro di un bonsai (si, la pianta) su cui sono "fissati" almeno un centinaio di anemoni rosso/arancioni, un vero spettacolo!!!

Volevo riprodurre, in piccolo, questa meraviglia, d'altronde una cquario di molli e lps ce l'ho già.

Grazie ancora, mi dai qualche idea/cnsiglio su come potre realizzarlo?

Ciao Etienne

malpe
04-09-2006, 17:09
ma....non conosco moltissimo gli anemoni....io farei un piccolo berlinese d'obbligo movimento moderato e poi la luce gli anemoni sono abbastanza esigenti e con le misure che hai metterei almeno 4 neon da 14w, cambi settimanali e basta ma non sono coem dicevo esperto sopratutto di nanoreef.....c'e' però una sezione apposita sul forum a mio avviso li troverai ottimi consigli.

Etienne
04-09-2006, 17:15
grazie malpe, provo a girare il post.

blureff
04-09-2006, 23:53
l'ideale sarebbe collegarla alla vasca principale,la luce come vuoi realizarla e sufficiente,il quaio e il movimento,pompe li dentro e meglio evitarle,quindi e opportuno creare qualcosa di piu adatto
ciao da blureff