Entra

Visualizza la versione completa : Strani vermetti bianchi

svaponesto
10-04-2019, 21:26
Ciao a tutti, ho un piccolo cardinaio di 10L avviato da circa 90 giorni, questo pomeriggio ho notato tantissimi vermetti bianchi di varie dimensioni che si aggirano sul fondo e sui vetri della mia vasca.

Le dimensioni di questi vermetti variano da meno di 1 mm a circa 3 mm, sono riuscito a scattare una foto ad un esemplare che si aggirava nel fondo:

https://i.postimg.cc/v18QmpTv/Verme-strano.jpg (https://postimg.cc/v18QmpTv)

Ho trovato in giro che potrebbero essere o Planarie (ma non mi convince la forma) oppure Rhabdocoela.

Mi chiedevo se questi nuovi inquilini siano pericolosi per le mie Neocaridina (o per me #28c)... oppure se posso tranquillamente lasciarli scorrazzare tra i miei arredi :-))
...e magari anche capire di cosa si tratta! -e49

Grazie a tutti in anticipo!

Asterix985
11-04-2019, 10:24
Ho letto che possono attaccare le caridine , non le ho avute in caridinaio quindi non posso confermare .
Per non sbagliare eliminane il piu' possibile ed evita che tornino , solite cose : non lasciare cibo in vasca - rimuovile aspirandole quando fai i cambi d'acqua .
Potresti anche fare delle trappole con qualche pezzetto di cibo lasciato all'interno la sera prima che vai a rimuovere il giorno dopo .

svaponesto
11-04-2019, 10:47
Ho letto che possono attaccare le caridine , non le ho avute in caridinaio quindi non posso confermare .
Per non sbagliare eliminane il piu' possibile ed evita che tornino , solite cose : non lasciare cibo in vasca - rimuovile aspirandole quando fai i cambi d'acqua .
Potresti anche fare delle trappole con qualche pezzetto di cibo lasciato all'interno la sera prima che vai a rimuovere il giorno dopo .

Dopo un po' di ricerche sembra siano proprio Rhabdocoela... ma sto leggendo in giro che sono innocue e che spariscono mangiate dai pesci... e le Neocaridina? Non credo le mangino...
Aspetterò un po' e proverò con una trappola! Grazie del consiglio :-)