Entra

Visualizza la versione completa : neon magro

dharma
04-04-2019, 20:43
Buonasera,
ho un acquario da 35 litri con cinque rasbora, cinque neon, due corydoras e diverse piante. Funziona tutto molto bene da più di due anni, ma da due giorni ho notato che uno dei neon è molto dimagrito, non mangia e fatica anche a tener testa alla corrente provocata dal filtro a cascata.
Devo temere qualche malattia contagiosa o può essere solo un decorso naturale?
Gli altri neon stanno benone: sono cicciotti, mangiano e nuotano. Lui, invece, rimane in una posizione strana, con la testa verso l'alto e isolato dagli altri. Non ha occhi gonfi né protuberanze sulla schiena.
Credo sia solo un pesciolino sfortunato che tra poco andrà a star meglio, poverino.
Quindi: meglio isolarlo? Procedere a eutanasia (...sigh!) ed eventualmente, come?
Grazie a chi mi risponderà. Alle volte mi sento poco capita in questa mia affezione verso i pesci...
Dharma

michele
05-04-2019, 15:16
Isolalo. Comunque neon in 35 litri con filtro a cascata... proprio non va, sono pesci da tenere in banci numerosi in acquari lunghi almeno un metro e comunque con un litraggio nettamente superiore, stessa cosa per i cory.

dharma
05-04-2019, 17:00
Grazie del consiglio.
Rispetto ai pesci nell'acquario: purtroppo sono stata mal consigliata. Ora ho capito che lo scopo di chi vende pesci è, appunto, vendere pesci e che sono io a dovermi informare prima, in modo da saper chiedere le cose giuste. Sto risparmiando per potermi comprare l'acquarione dei miei sogni, vi chiederò sicuramente consiglio prima di acquistare qualunque cosa.
Grazie di nuovo, Dharma.

michele
15-04-2019, 19:03
OK