Visualizza la versione completa : i valori del mio nano reef
salve a tutti oggi ho fatto il mio primo test al nano reef che ho allestito da una settimana, della capacità di circa 30/35 litri netti già con 5 kg di roccie vive che ho inserito sabato le roccie sono gia avviate e per questo in attesa di completare la plafoniera che gli sto costruendo tengo acceso un neon x acquari marini di 14 W 4 ore al giorno; be volevo mostrarvi i miei valori se qualcuno poteva darmi un occhiata per farmi sapere le eventuali correzzioni che devo apportare : densita 1025, No3 0, No2 0 Gh >16°d, Kh 6°d, ph 7.8 ringrazio tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio ciao
gh?!?!?!?!?!??!?!?!?!?.....è per il dolce...
il kh è un po' bassino....forse potresti iniziare con il buffer....
manca un dato fondamentale... PO4...
ma che vuol idre ch le rocce sono già avviate??? #24
mi hanno detto che le rocce che prendi in negozio devi lasciarle almeno 1 mese al buio e poi cominciare gradualmente con le ore di luce a crescere, mentre queste la persona che me le ha date ma ha detto che avevano già fatto questo periodo, scusa l'ignoranza ma il po4 cosa misura e quali dovrebbero essere i suoi valori? grazie
il valore po4 indica i fosfati ke in un acquario marino devono essere il più basso possibile, questi insieme ai nitriti e ai nitrati offrono nutrimento alle alghe quindi inquinano l'acqua i valori corretti devono essere minori di 0,1 mg/l
io comunque il mese di buio lo farei ugualmente!!!!!!!!!! :-)
o.k. il mese al buoi lo faccio senza problemi ma non corro il rischio che le rocce mi muoiano. secondo voi il filtro biologico posso tenerlo o è meglio che lo sostituisca con uno schiumatoio
come come come!??!?!?!!?!?!?!filtro biologico!??!?!?!.................
levare...e...............prenditi un bel libro durante il mese di buio!!!... tipo l'ABC dell'acquario marino di Alessandro Rovero e leggi il forum....basta che ti leggi le guide che trovi nella sezione nanoreef: http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp ;-) puoi gestire il nano con il metodo naturale cmq....ti conviene...uno skimmer occupa molto!!!
PS
mica hai messo anche la sabbia??....che pompe hai???....l'attrezzatura che utilizzi???
#07 #07 #07 #07 ...... #07 #07 #07
leggi il nano portal #36# ;-) #36#
ciao #18 #18 #18
e si un poò di sabbia l'ho messa giusto una spolveratina sul fondo, utilizzo due pompe di moviento sui lati corti da 250 l/h e due di cui una è quella del filtro da 450 l/h, allora seconto voi mi conviene mettere uno schiumatoio, guardate che il filtro biologico me l'ha consigliato il negoziante d'acquari, ah scusa cos'è il buffer
togli la sabbia, se ne riparla tra 6 mesi!
TOGLI IL FILTRO BIOLOGICO... SUBITO!
come pompe di movimento dovresti arrivare ad avere movimento pari a circa 20 volte il volume della vasca, quindi su 35 lt -> circa 700 lt/h
Il buffer consiste in un concentrato di carbonati che ti servono per innalzare una tantum il Kh, ti consiglio il Kent!
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |