Visualizza la versione completa : Quanto dura in media una bombola da 500 gr di CO2??
Poseidone
04-09-2006, 08:57
Si la mia è una domanda generica, tanto per conoscere l'ordine di grandezza...che so un mese, 6 mesi???
è evidente che la durata dipenda dai valori di kh, gh e ph...
ma ditemi, qual'è il vostro ordine di grandezza di durata (se poi mi specificate anche i valori dell'acqua , ancora meglio)
ciao!!!
beh, dipende dalle dimensioni dell'acquario, da quante bolle al minuto imposti l'erogazione e se la fai andare 24/24 oppure di notte sospendi l'erogazione... #36#
io non ti posso dire i valori semèplicemente perchè al momento non la uso, anche se nel giro di un mesetto ricomincerò a usarla...
Poseidone
04-09-2006, 10:47
ok, sarà leggermente più specifico:
acquario 70 l, impianto con elettrovalvola, per cui impianto spento con luci spente,
kh=2 Gh=10.5
Jalapeno
04-09-2006, 13:16
Ti dico il mio caso ph 7 kh 7 40 bolle/minuto 24/24 una bombola da 500g dura 2 mesi, un altro modo per monitorare la bombola è quello di guardare il manometro di massima.
Quando la utilizzavo, parecchio tempo fa, mi durava circa 90-100 giorni con 20 bolle/min, 90 litri e 24 ore su 24. ;-)
Che scemo, il litraggio non serve, 20 bolle/min sono 20 bolle/min sia su 100 che su 1000 litri. #19
Se può esserti utile.... erogando 40-50 bolle/min durante il fotoperiodo(9ore) ci fai circa 3 mesi.
Poseidone
04-09-2006, 14:24
Quando la utilizzavo, parecchio tempo fa, mi durava circa 90-100 giorni con 20 bolle/min, 90 litri e 24 ore su 24. ;-)
perchè ora non la usi più?
quindi, se si considera una durata media di 3 mesi, una bombola da 500 gr ha un costo di circa 25 €, l'impianto di CO2 verrebbe a costare 8 € al mese...che non è poco se si sommano gli altri costi...
Ph 6,7 (circa), kh =4/5
Bombola usa e getta 500gr con impianto Askoll -> tra i 3 mesi e mezzo ed i 4.
Bolle/min 12 - 24 ore su 24
Comunque, secondo me, dipende molto dall'efficenza dell'impianto....... ;-)
Poseidone
04-09-2006, 14:30
io voglio acquistare questo della Rowal, munito di elettrovalvola così che posso applicare il timer...
http://www.abissi.com/foto/6659.jpg
che dite, è di qualità questo impianto?
Jalapeno
04-09-2006, 14:33
Le bombole le trovi a 12#13€ nei brico center dove trovi l'occorrente per le saldature e fiamma ossidrica sono le stesse!
Poseidone
04-09-2006, 14:34
Le bombole le trovi a 12#13€ nei brico center dove trovi l'occorrente per le saldature e fiamma ossidrica sono le stesse!
beh questo è un ottimo consiglio...
ma la pressione è la stessa?
e l'attacco?
Jalapeno
04-09-2006, 14:36
Per me è un prodotto valido, mentre non condivido l'uso dell'elettrovalvova....
Poseidone
04-09-2006, 14:38
Per me è un prodotto valido, mentre non condivido l'uso dell'elettrovalvova....
perchè non condividi l'utilizzo dell'elettrovalvola?
Jalapeno
04-09-2006, 14:39
Sono le stesse, differiscono solo per il fatto che non hanno l'etichetta del tal produttore.
Poseidone
04-09-2006, 14:41
Sono le stesse, differiscono solo per il fatto che non hanno l'etichetta del tal produttore.
perfetto, così si potranno dimezzare i costi di ricarica che erano l'ultima frontiera all'acquisto dell'impianto, grazie.
Quoto la "dritta" di bak di predere le bombole di co2 nei bricocenter e/o castorama,l'unica accortezza è quella di fare attenzione perche ci sono quelle miste cioè argon+co2 che logicamente sono da scartare,quelle di sola co2 sono di colore grigio ;-).pressione e attacco sono identiche
Poseidone
04-09-2006, 14:48
Quoto la "dritta" di bak di predere le bombole di co2 nei bricocenter e/o castorama,l'unica accortezza è quella di fare attenzione perche ci sono quelle miste cioè argon+co2 che logicamente sono da scartare,quelle di sola co2 sono di colore grigio ;-).pressione e attacco sono identiche
grazie per questa attenzione.
Askoll e Rowal si divertono coi prezzi insomma...
500 gr di CO2 a 25 € mi sembravano esagerati...
perchè ora non la usi più?
Ho tutte vasche senza piante (Ciclidi africani). ;-)
Poseidone
07-09-2006, 10:59
Allora ragazzi, sono vicino all'acquisto dell'impianto di Co2 della Rowal con elettrovalvola al prezzo di 79 € spese di spedizione incluse...
avete nulla in contrario?
Allora ragazzi, sono vicino all'acquisto dell'impianto di Co2 della Rowal con elettrovalvola al prezzo di 79 € spese di spedizione incluse...
No, solo procurati un diffusore di buona quelità perché mi risulta che il Ruwal non sia nulla di che... #36#
Poseidone
07-09-2006, 13:43
No, solo procurati un diffusore di buona quelità perché mi risulta che il Ruwal non sia nulla di che... #36#
beh magari prima lo provo, se va, lascio quello diversamente me ne compro uno nuovo
beh magari prima lo provo, se va, lascio quello diversamente me ne compro uno nuovo
Ovvio ....ti stavo solo informando della cosa ...io a casa mia non uso diffusore ..ma turbo cycle ..o reattore ...ma è un'altra storia !!! :-))
...aggiungo che la bombola per un uso normale e spenta di notte ..dura circa 3 mesetti (per uso normale intendo le solite 30/50 bolle al minuto) e un fotoperiodo di 9 ore
Ovvio ....ti stavo solo informando della cosa ...io a casa mia non uso diffusore ..ma turbo cycle ..o reattore ...ma è un'altra storia !!!
...aggiungo che la bombola per un uso normale e spenta di notte ..dura circa 3 mesetti (per uso normale intendo le solite 30/50 bolle al minuto) e un fotoperiodo di 9 ore
vabbè ma tu nn fai testo, hai quelle due piantine con quei piccolissimi pescetti :-D :-D :-D :-D :-D
Scusate per l'OT e bentornato woodoo ;-)
[quote]
Scusate per l'OT e bentornato woodoo ;-)
[ot]Grazie Amico[/fine ot]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |