Visualizza la versione completa : avvio vasca 200lt
ciao ragazzi ,
ho avviato il mio primo aquario da 200 lt
Mi hanno consigliato oltre alla radice di mettere gia 2-3 piante
a distanza di 3 gg con 5 ore di luce
la vasca ha avuto una esplosione batterica ovviamente
pero le piante hanno incominciato a avere pallini neri ,le foglie in punta piegate e sfarinate ...
e normale ?
la radice ha incominciato a avere tutti pelini alle estremita
Grazie
aggiungo un particolare...ho messo 90 lt acqua osmosi +50 acqua rubinetto ..pero ho fatto una cazz.... non ricordavo che ho l'addolcitore....
risultato a oggi ph6,6
mi hanno consigliato di fare un cambio acqua di 10 lt
che ne pensate?=
Senza valori, che consiglio ti si può dare? Tu sei certo di sapere cosa stai facendo?
Senza valori, che consiglio ti si può dare? Tu sei certo di sapere cosa stai facendo?
detta cosi in effetti lo si puo pensare:
Faccio il dettaglio:
avvio acquario sotto indicazioni del negoziante 50/50 tra osmosi e rubinetto.
dato che la mia zona e molto dura consiglia di fare il 60-70 di osmosi
quella del rubinetto per errore non ho ricordato che è addolcita ...quindi torno da lui a distanza di 3 gg dall'avvio ..fa i test e risultano abbastanza allineati. Eccezione del ph un po basso
consiglia di levare 10 lt e rimetterla non addolcita ma di rubinetto dato che e ricca di sostanze nutrtive
aspetto domani max venerdì e rifaccio il test
Ci vogliono dei numeri. "rubinetto" e "abbastanza allineati" purtroppo non significano nulla. Anche le percentuali, dette così, sono numeri a caso. Il 60% di cosa? Con che valori?
"Acqua addolcita" tipicamente significa che al calcio si è sostituito sodio (ma dipende dall'addolcitore, è il caso più comune) per cui avrai acqua con meno (o per niente) ioni Ca+ e, al suo posto, ioni Na+. Ovviamente non è una situazione auspicabile.
Un impianto ad osmosi abbassa invede il contenuto in sali (anche i carbonati, il che spiegherebbe un pH più basso di quello atteso, ma, di nuovo, sono discorsi basati sul nulla).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |