Entra

Visualizza la versione completa : un nuovo acquario...co2 disastro!!!

artena
03-09-2006, 23:35
ciao a tutti,:-))
sono già iscritta nel forum marino (perchè ho allestito da poco circa due mesi un mini reef da 120l)
ora mi è venuta la voglia di acquario dolce...alla fine ho tanto tempo libero!!! #19
ho pensato di iniziare con un mirabello 30 classico sinceramente all'inizio volevo allestirlo solo con piante...ma ora pensandoci bene una coppia di guppy o platty la vorrei mettere!!!!!!!!!!!
accetto qualsiasi consiglio anzi piu me ne date meglio è...
prima domanda è abbastanza grande per ospitare due pesci(guppy o platty)??
mi serve un impianto di co2???
che piante posso mettere???
che tipo di sabbia??

grazie a tutti in anticipo
:-)

artena
03-09-2006, 23:37
scusate tanto ho sbagliato sezione #12
se qualcuno mi sposta il post

grasssssie
scusate ancora #12

Giomasi
04-09-2006, 10:29
Per le piante un impianto di CO2 non può fare che bene. Se vuoi spendere poco o nulla vai nella sezione fai da te e guardati la CO2 in gel, è un ottimo sistema, soprattutto per acquari piccoli-medi

Mirabello 30 = 30 litri?
non è tanto ma qualche pesce sicuramente lo puoi mettere. Ricorda che i poecilidi devono stare nel rapporto 1 maschio 2-3 femmine. Il problema verrà tra qualche mese quando cominceranno a riprodursi e ti invaderanno l'acquario e dovrai cominiciare a eliminarli (ragalarli)

Se ti fai spostare ne "il mio primo acquario" magari ti consiglieranno qualche pesce meno prolifico (forse devi scrivere un MP al moderatore per farti spostare?)
E poi il tipo di pesce dipende anche dai valori dell'acqua

Fossi in te comunque prenderei un acquario più grande e più facile da gestire.

lele40
04-09-2006, 20:54
ti spsoto in primo acquario

artena
04-09-2006, 22:19
grazie #12

egle
05-09-2006, 10:59
Io ho un mirabello 30 = 25 lt e come mi hanno consigliato (visti anke i valori della mia acqua) ho inserito 1m + 2f di guppy ora, dopo circa 2 mesi, ho 7 avannotti (ma è in arrivo un acquario più grande visto ke anke mio marito si è appassionato!)
x le piante ti consiglio di nn prendere quelle ke hanno biosgno di molta luce (il mira ha di serie una luce un pò scarsa)
x il fondo mi hanno detto ke va bene sia la sabbia (ti consiglio nn finissima) ke il ghiaietto fine
L'impianto di co2 nn avendolo nn so cosa consigliarti....
Se vuoi il mira full optional te lo posso dare io ha solo 2 mesi di vita, se ti interessa fammi sapere...
Spero di esserti stata utile con la mia minima esperienza :-)

artena
05-09-2006, 17:05
ho comprato l'acquario!!!!
ma in verità non ho preso i lmirabello ma una vaschetta da 9 l netti con filtro interno da 5 w dell'askoll.
Ho abbinato lampada resun da 11w a 6500k
per il substrato volevo prendere aqua soil malaya 3 l
CO2 gel
Le piante che vorrei mettere sono anubias nana,egeria e lilaeosis che ne pensate???

p.S.grazie egle...se lo sapevo prima per il mirabello #23

Zanna2000
05-09-2006, 21:11
Per me andrebbero benissimo : ghiaietto nero accompagnato da un prato di anubias barteri... 9 litri sono un po pochetti ma una coppia di guppy dovrebbe stare abbastanza bene se ben tenuta...

artena
05-09-2006, 23:27
grazie zanna :-)
sinceramente sembrano pochini anche a me 9l per una coppia di guppy...
e se mettessi una coppia di red cherry??comunque deciderò più avanti ora devo ancora allestire il tutto aspetto i vostri consigli

grazie in anticipo :-))

Zanna2000
05-09-2006, 23:33
Si, andrebbe meglio... Basta solo che la vasca non è aperta Xkè le red cherry potrebbero "evadere"...

Giomasi
07-09-2006, 00:42
Secondo me 9 litri sono pochi per qualunque pesce!

artena
08-09-2006, 00:08
ragazzi non so cosa sia successo... allora ho allestito l'acquario e ho messo co2 gel...il problema e che oggi mi sono ritrovata la pietra porosa piena di lievito#23!!!!ho tolto tutto e ho fatto un cambio del'acqua del 50% basterà o devo cambiarla tutta???per ora ho solo un anubias nana...

grazie a tutti in anticipo #22

krathos
08-09-2006, 00:51
Cambiala tutta, i lieviti disciolti nn riesci ad eliminarli facilmente. la bottiglia l'hai messa sopra il livello dell'acqua? se è così spostala al di sotto. l'anubias è un po' lenta a crescere, ma è molto resistente. Se vuoi ti consiglio di mettere della vallisneria (anche se poi dovrai effettuare potature frequenti) o cmq qualche pianta a crescita rapida che nn richieda troppa luce.
Per il popolo vedi un po' tu cosa vuoi metterci...tieni conto che in una vaschetta così piccola nn puoi metterci molta roba

artena
08-09-2006, 01:18
la bottiglia stava sotto il livello dell'acqua...forse ho sbagliato qualcosa io nel preparare il miscuglio..bho non so
provvedo subito a cambiare tutta l'acqua...ma per il filtro che faccio???risciaquo tutto o lo lascio???considera che tutto è stato allestito da un giorno...

per quanto riguarda la popolazione non ho intenzione di mettere dei pesci...penso che sia troppo piccola la vasca...in realtà ero partita co l'idea di fare un acquario solo piante però se posso una coppia di gamberetti la metterei volentieri #22
forse in futuro potrò avere l'acquario dolce dei miei sogni... :-))

krathos
08-09-2006, 01:31
guarda, con delle "red Cherry" non dovresti aver problemi, il filtro lavalo bene bene per togliere tutti i residui, per la CO2 ti consiglio quella classica a lievito in soluzione con acqua e zucchero, funziona bene ^__^

Giomasi
08-09-2006, 23:42
forse la bottiglia col lievito era troppo piena? va riempita non più di 3/4, meglio 2/3...

artena
09-09-2006, 02:27
mi sa che era troppo piena... #23
oggi ho cambiato tutta l'acqua ho pulito il filtro e ho rimesso la povera piantina al suo posto...domani riprovo con la co2 gel speriamo di non combinare altri casini...

domani passerò al negozio per prendere qualche pianta..oltre quelle già consigliate potete dirmi qualchepianta da mettere in primo piano???

vorrei prendere i test ho visto che ci sono quelli della tetra 5 in 1...sono buoni???

grazie a tutti in anticipo #22

krathos
09-09-2006, 13:14
beh, i test delal tetra 5 in 1 nn li prenderei, sono buoni ma non affidabilissimi, consiglio i test separati, soprattutto non con le cartine al tornasole. per le piante potresti prendere delle Cryptocorine