Visualizza la versione completa : valori ottimali ?
ciao a tutti. estendiamo una tabella con i valori ottimali per un acquario di bariera:
*I2 iodio-------------------------0,05 mg/l
*SI silicati------------------ da 0 a 0,2
*PH--------------------------da 8 a 8.3 sera
*O2 ossigeno---------------------saturazione
*MV redox------------------da 350mv a 450mv
*NO3 nitrati da a
*NO2 nitriti da a
*NH4 ammoniaca da a
*PO4 fosfati----------------da 0 a 0.2
*MG magnesio-------------da 1250 a 1350
Se avete altri dati li aggiungiamo alla lista,tutto questo puo' essere di aiuto a tutti coloro che iniziano.
ciao #36# #36#
LOLLO77, iodio 0,05 mgl,silicati sotto lo 0,2,phattorno al 8.0 la mattina e l'8,3 la sera, ossigeno , saturo,no3 , dipende da cosa allevi , non si misurano valori uguali in tutte le zone del globo per i mollo 10mgl per i duri meno di 5 mglnei reef si misurano valori di 0,5 mgl,i po4 per i molli o,2 per i duri meno possibili nei reef si misurano valori di 0,03 ammoniaca assentemagnesio 1250 1300mgl
un po' troppa roba per chi inizia!!!!!
e lo iodio come lo misura?? io ho provato un po di tempo fa..... e non ho mica trovato un test valido.
Sinceramente iodio e ossigeno, mi sembrano esagerati come valori da testare, soprattutto per chi inizia.
Metterei pure il redox a mio avviso come valore non indispensabile da testare per i principianti.
alexalbe
10-09-2006, 22:57
Per chi inizia l'importante è misurare Ph, nitriti (alla partenza della vasca), calcio, kh, fosfati e volendo nitrati. Per un principiante altro non farei misurare.
e soprattutto dare un ordine di importanza la scaletta di cui sopra sempra quasi invertita. #23
io non ho fatto una scaletta o cercato di accumulare tutti i valori che si possono testare,ma fa lo stesso grazie a tutti.
l'idea e' buona ma dare una priorita' e' molto utile soprattutto per evitare le critiche sullo iodio e l'ossigeno #18 #18.
comunque nessuno ha parlato di misurazioni indispensabili per gestire un acquario di barriera , ma dei valori che un acquario dovrebbe avere , poi se qualcuno ha domande o dubbi da fare si può smpre rispondere rispondere , penso che lui volesse fare una tabella approfondita ,
ma poi,scusate sarò un'idiota e pure ignorante, ma io da quanto ho capito, più ossidoriduzione c'è meglio è quindi perchè è un valore che deve stare tra 350mv e 450mv?non sarebbe meglio 500mv?600mv?non so...spiegate, ma parlate potabile che quando si parla di redox scattano sempre paroloni....
che fine hanno fatto i professoroni? #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |