PDA

Visualizza la versione completa : Alghe nere e piante malate.

carluccio 7
03-09-2006, 17:21
Salve a tutti.
Ho un problema con l'acquario allestito circa 2 mesi fa.
Inizialmente tutto andava bene ma poi ho inserito una Rotala rotundifolia e una Echinodorus bleheri ma forse la prima era contaminata da qualche alga.
Da allora mi sono accorto che tutto iniziava a rovinarsi, iniziavano a nascere ciuffetti neri sul tronco e le foglie diventavano scure.
Ho posto subito rimedio togliendo il tronco e le foglie rovinate e per fortuna le alghe non si sono estese.
Adesso però le piante non crescono più, la bleheri ha foglie lunghe e strette, altre piante di cui non so il nome (scusate) non sono cresciute e si sono rovinate :-( :-( . Inoltre si sono impossessate dell'acquario anche le lumache piccoline -04 , però ho comprato un lumachicida che però non ho ancora inserito.
Cosa posso fare?
Ho inserito 2 pasticche antialga e interrotto la fertilizzazione, ma adesso vorrei ricominciare a mezze dosi, mentre ho mantenuto la CO2.
Cambio una lampada? attualmente ne ho 2, una rosa e una bianca, volevo cambiare la rosa che è un pò più vecchia.
Va bene dello Stesso "colore"?
I valori di Nitrati e Fosfati non li conosco perchè non ho i tester.
Spero di non essere stato troppo lungo e vi chiedo di aiutarmi perchè mi dispiace vedere l'acquario cosi.
Grazie :-)

andre79
05-09-2006, 22:55
se non vuoi comprare i test,devi se non altro aumentare i cambi parziali(a proposito quanti ne fai e in ke prporzione?)e comprare delle resine che assorbono i fosfati,costano circa 10€.
per le lumache io avrei adottato un metodo + naturale:un bel bothia!
non esiste prodotto o soluzione migliore di questo pesce!
le lampade possono aspettare,procurati almeno i test principali.

carluccio 7
06-09-2006, 13:51
Grazie x la risposta.
X evitare le lumache ho già in vasca un bothia ma... anche se è cresciuto forse non le gradisce molto #07 .
Le resine costavano circa 12 € da togliere un pò di sconto.
Cambi ne facevo, appena viste le prime alghe, uno a settimana, circa il 15%. Poi ho allungato, per una volta a circa 3 settimane ma non ci sono stati cambiamenti.
Torno a rifarli settimanalmente?
I test li volevo comprare ma li aveva finiti, appena li riavrà li comprerò.

andre79
06-09-2006, 14:43
i ti consiglio i cambi settimanali,anke se non noti dei miglioramenti nell'immediato,stai sicuro che con il tempo avrai dei giovamenti!
purtroppo x peggiorare le condizioni in vasca c vuole niente,per migliorarle devi sudare!!